Stampa Scenari

L’ESPERIENZA SUI MATERIALI

Victrex al K 2016 di Düsseldorf presenta la sua gamma di soluzioni migliorata: focus su affidabilità, efficienza e prestazioni.
di Mario Galli

L’obiettivo Victrex (www.victrex.com), nell’ambito dei diversi settori industriali in cui è impegnata, prevede di supportare i propri clienti tramite lo sviluppo di applicazioni affidabili realizzate con tempi di implementazione il più brevi possibili e a costi competitivi. Lo stand Victrex al K 2016, al padiglione 5 stand B09, propone nuove soluzioni a base PAEK, tecnologie, servizi ed esempi del loro crescente utilizzo in applicazioni critiche. Grazie a un’esperienza di oltre 35 anni, la società adotta un approccio personalizzato reso possibile dall’esperienza sui materiali, l’offerta integrata e una serie di prodotti downstream dedicati e in grado di offrire il maggiore impatto. Ricerche e sviluppo focalizzati, oltre a investimenti personalizzati, soprattutto in programmi industriali e medicali, consentono a Victrex di realizzare partnership strategiche come quella con la società Magma Global Ltd. nell’ambito dell’industria energetica.

 

INDUSTRIA ENERGETICA

Recentemente è stata sviluppata la struttura più lunga del mondo con il polimero Victrex PEEK in forma di m-pipe®. Realizzate dalla Magma Global, tali tubazioni flessibili in composito forniscono un sistema di intervento sottomarino affidabile ed economicamente conveniente che può essere utilizzato in condizioni estreme fino a 3.000 m di profondità e sopportare pressioni di oltre 1.000 bar.

Contemporaneamente, Victrex sta investendo in un sito produttivo specifico e dedicato ai compositi e, inoltre, presenta dei nuovi polimeri specifici per l’industria energetica, fra cui un termoplastico che offre una gamma unica di proprietà per sistemi di tenuta a temperature criogeniche-comprese fra -196° e200 °C e il Victrex OGS 125 sviluppato specificatamente per ottimizzare lo stampaggio a compressione di guarnizioni di grandi dimensioni.

 

 INDUSTRIA AEROSPAZIALE

Anche i requisiti dell’industria aerospaziale sono elevati dove, ad esempio, è necessaria la specifica esatta del materiale per la realizzazione di una staffa leggera di un velivolo. Un obiettivo imprescindibile, oltre all’affidabilità la durata e la leggerezza, è la riduzione dei costi complessivi. L’ottimizzazione economica ottenuta nella produzione e assemblaggio di singoli componenti, basati su progetti inediti e nuove opzioni produttive,possono essere di fondamentale importanza a tale proposito. Questo è esattamente quanto offerto dai compositi Victrex AE 250, recentemente introdotti in diversi formati che offrono un grande potenziale per l’industria aeronautica. Grazie alla tecnologia di stampaggio ibrido, elementi di montaggio, staffe, morsetti e alloggiamenti per strutture primarie e secondarie possono essere prodotti nell’arco di minuti, mentre nel caso di metalli o termoindurenti le stesse produzioni possono impiegare ore. Nel 2016 Victrex presenta questi nuovi compositi PAEK per la prima volta al K.

 

INDUSTRIA DELL’AUTO

Anche il pacchetto completo di ingranaggi a base PEEK, di cui l’industria dell’automobile ha potuto fruire dall’anno scorso viene esposto allo stand del K. La società ha finalizzato la propria esperienza con l’acquisizione di una società americana specializzata in ingranaggi, allo scopo di offrire servizi più efficienti e completi per progetti precisi e rapidi,nonché iter di sviluppo, di prove e produzione a integrazione della catena di fornitura. Il film APTIV rappresenta un’altra soluzione d’avanguardia per i motori elettrici, che oggi occupano una posizione strategica nel settore automobilistico. Utilizzato come isolante di cava per isolamento elettrico, questo film ultrasottile a base di PEEK consente, rispetto ai materiali utilizzati finora,di usare una percentuale del 5% in più di rame, generando così un incremento della densità di potenza di un motore della stessa taglia o, in alternativa, a parità di potenza, permettendo la riduzione delle dimensioni dello stesso e di conseguenza dei costi fino a 20 $ per ogni singolo motore.

I film APTIV Victrex sono stati utilizzati con successo nella produzione aeronautica e inoltre anche nell’industria elettronica come membrane in oltre un miliardo di micro altoparlanti per dispositivi mobili, fornendo un’accurata riproduzione acustica –in linea con la domanda di prestazioni crescenti – e con una durata superiore di oltre il 300% rispetto a quella di altri materiali.