Stampa Eventi

SEGNALI DA RECORD

Cibus Tec si riconferma l’evento fieristico verticale ad alta specializzazione che vedrà al centro le tecnologie per le principali filiere alimentari.

Cibus Tec (www.cibustec.it), dal 25 al 28 ottobre, rappresenta un’offerta espositiva capace di soddisfare le esigenze degli operatori internazionali che potranno trovare le migliori soluzioni tecnologiche che proprio in Italia e, in particolar modo a Parma, trovano le applicazioni più innovative e raffinate conosciute in tutto il mondo”. “Attraverso Cibus Tec, le eccellenze italiane del Food Processing & Packaging avranno la possibilità di dimostrare la capacità di offrire innovazione tecnologica e qualità taylor made, facendo leva su specializzazione, tecnologie sostenibili ed elevata automazione”. Con queste riflessioni di Antonio Cellie, Amministratore Delegato di Fiere di Parma, si è aperto a Milano l’incontro di presentazione di Cibus Tec, che vede ora il polo fieristico di Parma alleato del colosso tedesco Koelnmesse.

 

Alla presentazione erano presenti Gerald Böse, Presidente e CEO di Koelnmesse GmbH, Thomas Rosolia, Amministratore Delegato di Koelnmesse Italia e Antonio Cellie, Amministratore Delegato di Fiere di Parma. Ecco, in sintesi, i contenuti della manifestazione, illustrati durante il meeting, una fiera che vedrà Parma 1.200 espositori e circa 30.000 visitatori. La manifestazione si conferma punto di riferimento italiano per la community del meccano-alimentare, con un grado di riconferme da parte degli espositori 2014 del 95%, cui si aggiungono 200 nuove adesioni e l’ampliamento significativo (+30%) dell’area dedicata alle tecnologie e ai materiali per il confezionamento. Cibus Tec esprime la forza attrattiva di tutte le tecnologie (selezione, trasformazione, confezionamento, fine linea e logistica) per le principali filiere agroindustriali (frutta & vegetali, carni, latte & derivati, prodotti da forno, dolci e caffè), cui si affiancano nuove aree dedicate a gelato, dessert e ingredienti. Lo sviluppo della manifestazione ha portato all’apertura del nuovo e più capiente padiglione 2.

 

Un intenso programma di workshop con ospiti internazionali affronterà i temi più attuali per il settore tra cui le nuove frontiere della Food Hygiene e della Food Safety, diagnosi dei consumi energetici e soluzioni future, Water Footprint e strategie per la riduzione del consumo di acqua, il ruolo delle tecnologie Eco-friendly per accrescere la competitività. Ampio spazio anche alle soluzioni dedicate alla produzione e confezionamento dei prodotti Free-From e all’Eco Packaging. Al fianco di partnership consolidate con Associazioni come Federalimentare, Assolatte, Assocarni, Amitom-WPTC (per il pomodoro da industria) ed EHEDG Italy, avanzano nuove collaborazioni con le principali istituzioni nazionali e internazionali come l’Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari e IFU, International Fruit and Vegetable Juice Assocation. Obiettivo: creare networking tra gli operatori delle diverse community e sviluppare nuove potenzialità di business per gli espositori di Cibus Tec. Si segnala la presenza di 1.000 CTO, Chief Technology Officer, delle più rilevanti aziende alimentari globali attraverso l’attività di incoming sviluppata da Fiere di Parma, Koelnmesse, Ministero dello Sviluppo Economico, ICE con un investimento di 1,5 milioni di euro. Tra i grandi gruppi internazionali che hanno già aderito: BRF (Brasile), Fonterra (Nuova Zelanda), Kagome (Giappone), Solico e Kalleh (Iran), The Morning Star e Coca Cola (USA), Unilever (EAU), Arcor (Argentina), Amul (India).