Stampa Panorama

VOCAZIONE INTERNAZIONALE

Aignep consolida la propria internazionalità attraverso l’apertura di due nuove filiali: una a Nantes e una nuova negli Stati Uniti.
di Leo Castelli

Aignep (www.aignep.it) di Bione, in provincia di Brescia, produttrice di raccordi, innesti e componenti per l’automazione, amplia e consolida la propria vocazione internazionale attraverso l’apertura di due nuove filiali: una in Francia, a Nantes, e una nuova negli Stati Uniti, nel Tennessee. Con queste due operazioni, l’azienda assume la valenza di una vera e propria “multinazionale tascabile”. Le due filiali si aggiungono a quelle già attive in Brasile, Svizzera e Spagna e alla capillare rete di distribuzione che permette di arrivare in oltre 90 Paesi del mondo. “Oggi l’azienda ha una dimensione veramente internazionale, e per sostenere questa crescita abbiamo deciso di investire non solo in infrastrutture, ma anche in nuovi prodotti che saranno lanciati a breve sul mercato”, afferma Graziano Bugatti, Direttore Generale di Aignep.

 

La sede Aignep nel Tennessee, USA. 

 

QUALITÀ ITALIANA

“Resta fermamente saldo il nostro convincimento a scommettere su prodotti di alta qualità, alcuni dei quali coperti da nostri brevetti, e per questo motivo l’intera produzione continuerà a essere fatta negli stabilimenti in Italia”, aggiunge Bugatti. “Il mercato statunitense rappresenta quasi il 10% del nostro fatturato ma vogliamo aumentarne la quota nel giro di pochi anni”, annuncia Bugatti, “attraverso investimenti infrastrutturali, nel potenziamento del ciclo produttivo, nella formazione dei venditori e in nuovi prodotti ad hoc per le normative di quel mercato”. La presenza di Aignep negli USA è datata 1998 attraverso una sede di rappresentanza. Lo scorso anno l’azienda ha deciso di investire nella creazione una vera e propria filiale interamente di proprietà in provincia di Nashville, nel Tennessee, una zona abbastanza baricentrica nel Paese e che si sta sviluppando come punto nodale dal punto di vista sia industriale e sia logistico.

 

Graziano Bugatti, Direttore Generale di Aignep.

 

NECESSITÀ DI CUSTOMIZZARE

Il nuovo stabilimento, diventato operativo recentemente, si estende su una superficie coperta di 2.000 metri quadrati, metà dei quali adibiti alla produzione e all’assemblaggio e l’altra metà allo stoccaggio. Resta una superficie libera di altrettanti 2.000 metri quadrati per eventuali futuri ampliamenti. “Il mercato americano richiede degli standard normativi diversi rispetto a quelli del mercato europeo, soprattutto in tema di dimensionamento delle filettature”, spiega il Direttore Generale di Aignep. “La scelta dell’investimento è stata dettata soprattutto per customizzare i nostri prodotti rispondendo a quelle normative e per essere celeri nelle consegne in ogni parte del Paese”. Aignep commercializza negli USA due nuove tipologie di prodotti: i cilindri pneumatici e le elettrovalvole. Nel solco della filosofia Aignep, tutta la produzione viene fatta in Italia: in loco vengono assemblate le elettrovalvole e avviene la personalizzazione dei cilindri. Per quest’ultimo prodotto, le testate e il pistone sono componenti standard costruiti a Bione, mentre viene personalizzata a Nashville la lunghezza del cilindro in base alle richieste del cliente ed assemblato il tutto. Questa operazione di customizzazione in loco permette una consegna rapida nel giro di 2-3 giorni. Alla fine del 2016 Aignep uscirà sul mercato USA con due nuove linee di prodotti: cilindri pneumatici ed elettrovalvole in MPT.

 

 

La sede Aignep a Nantes, in Francia.

 

DA BRESCIA A NANTES

Recentemente è stata anche inaugurata la nuova filiale Aignep in Francia, a Nantes. Finora l’azienda bresciana era presente nel mercato transalpino attraverso dei distributori, che continueranno ancora ad affiancare la presenza diretta dell’azienda italiana. “Quello francese è un mercato molto interessante per la tipologia dei nostri prodotti”, analizza Bugatti. “Oggi la Francia non è una quota significativa nel nostro fatturato, ma rappresenta una grande potenzialità: per questo contiamo di far crescere il suo fatturato di 3-4 volte nel giro di 3-4 anni. Questo è il nostro obiettivo a breve”. A differenza di quella USA, che ha necessità di personalizzazione di alcuni prodotti per rispondere alle normative interne, la filiale francese avrà solo un ruolo commerciale e di assistenza. A Nantes si svolgeranno corsi di formazione per i clienti e per i distributori e verrà coordinata la logistica della distribuzione dei prodotti Aignep nel Paese e dell’assistenza ai clienti transalpini.