Stampa News

FERROVIE SICURE

In occasione della fiera InnoTrans, che ha avuto luogo dal 20 al 23 settembre a Berlino, Pilz ha presentato le soluzioni di automazione industriale per il settore ferroviario.

I componenti e i sistemi Pilz vengono già utilizzati a livello internazionale in molteplici applicazioni su rotaia per la sicurezza di passaggi a livello, funzioni di comando sulle rotaie o sul treno. Grazie alla realtà virtuale, è possibile sperimentare il sistema PSS 4000-R, certificato per il trasporto su rotaia. Il sistema di automazione PSS 4000-R soddisfa i requisiti severi del trasporto su rotaia e può essere impiegato in applicazioni fino alla categoria di sicurezza più elevata SIL 4. Inoltre, questa soluzione è conforme alla norma CENELEC e supporta il protocollo aperto RaSTA.

In occasione di InnoTrans 2016, Pilz ha realizzato una “realtà virtuale” che ha permesso di sperimentare dal vivo PSS 4000-R. Sul treno in corsa o a un passaggio a livello, il visitatore ha potuto chiaramente vedere le molteplici possibilità di utilizzo del sistema di automazione.

Nell’“Angolo Industria” erano esposti altri prodotti e sistemi con cui realizzare applicazioni di sicurezza nel settore ferroviario. Tra questi ricordiamo i dispositivi di bloccaggio per ripari mobili e un prodotto tessile con proprietà sensoriali per la sicurezza dei passeggeri.