Olaf Gehrels, CEO of Fanuc Luxembourg Corporation.
PER LE GENERAZIONI FUTURE
Keyaki. È l’olmo giapponese, un albero da trenta metri, con un tronco corto che esplode in una folta chioma di rami lunghi e sinuosi. Lo si trova a Tokyo, lungo l’Omotesando, il viale della moda, così come nei parchi di New York. Cresce velocemente quando è giovane, poi rallenta e si consolida via via che si avvicina alla maturità. Il “keyaki” è il simbolo di Fanuc, che affonda le sue radici nella stessa terra, alle falde del Monte Fuji. Olaf Gehrels, CEO di Fanuc Luxembourg Corporation ci parla dell'evoluzione continua di una grande multinazionale.
di Corrado Dal Corno
La popolarità e la diffusione dei robot crescono senza sosta, tanto da determinare problemi di disponibilità sul mercato. Del resto, il ventaglio di applicazioni si allarga sempre di più e, con l’ingresso dei robot nel mondo “civile” oltre che in quello prettamente industriale, la domanda si moltiplica in maniera esponenziale, inducendo le principali case costruttrici ad adottare adeguate contromisure.
Fra queste, il “gigante giallo” Fanuc, che ha costruito una nuova fabbrica in Giappone per colmare il divario fra domanda e offerta. Da 2.700 robot al mese, con il nuovo impianto la produzione è destinata quasi a raddoppiare, raggiungendo le cinquemila unità. Basta però una rapida occhiata al grafico delle vendite nella sola Europa per capire che potrebbe anche non bastare: 3.600 robot venduti nel 2009, 4.500 nel 2010 e oltre 7.000 nel 2011, con un obiettivo (realistico) di 14.400 nel 2014.
Per rispondere a questa sfida, oltre a potenziare la capacità produttiva, nel 2012 Fanuc ha inaugurato una nuova fase della propria storia nel vecchio continente. Dopo oltre vent’anni di coesistenza con attività commerciali separate, Fanuc Robotics Europe, Fanuc FA Europe e Fanuc Robomachine Europe sono state fuse in un’unica entità, battezzata Fanuc Luxembourg Corporation (FLC) e affidata alla guida del CEO Olaf Gehrels.
D. Dottor Gehrels, ci può raccontare questa nuova avventura?
R. L’operazione ha coinvolto tutte le nostre risorse e ha comportato per molti addetti il trasferimento in una nuova sede, quindi con implicazioni anche nella sfera personale. Ben sapendo che 9 fusioni su 10 falliscono perché la dirigenza preferisce ignorare l’impatto sulle risorse umane, abbiamo scelto di ascoltare le istanze e le idee di tutti, per dare vita a un nuovo grande gruppo con un’identità condivisa. La nuova FLC comprende oggi 27 entità in 40 Paesi, per un totale di 850 persone che, con la sola eccezione di Germania e Italia, sono state riunite in un’unica sede in ciascun Paese. Insieme siamo ancora più forti e possiamo crescere ulteriormente, garantendo al tempo stesso ai nostri clienti un servizio migliore. Questa integrazione è fondamentale per raggiungere l’obiettivo di diventare il numero uno in Europa, abbattendo le barriere fra le vecchie strutture per sfruttare tutto il potenziale umano e tecnologico a nostra disposizione. Sostenendoci reciprocamente e imparando gli uni dagli altri, potremo costruire un futuro più brillante, più solido e sempre più giallo!
Abbiamo previsto una fase di transizione di dodici mesi, dopo la quale la nuova organizzazione funzionerà come un meccanismo perfettamente oliato e sincronizzato. Tutti avranno imparato e condiviso qualcosa. La chiave del successo di questa operazione sarà il clima di lavoro amichevole, aperto e costruttivo che caratterizza la nostra realtà, oltre al sostegno che ci giunge dal Giappone. In fondo, il grande successo di Fanuc in Europa nasce anche e soprattutto dalla competenza e dalla saggezza del nostro Presidente, il Dottor Inaba.
D. Quali sono i valori fondamentali della vostra organizzazione?
R. La nostra filosofia aziendale si basa sul rispetto della natura e sull’impegno a lasciarla così come l’abbiamo trovata. Il nostro impegno è non danneggiare un solo albero o animale sul pianeta, andando ben oltre il rispetto letterale delle normative e delle leggi, recuperando e riciclando tutto quanto possibile per ridurre al minimo gli sprechi e la produzione di rifiuti. Non è solo una dichiarazione su carta, è qualcosa che Fanuc vive e persegue ogni giorno. Fanuc si trova alle pendici del Monte Fuji, fra laghi e foreste, a un’altitudine di mille metri. La protezione di queste magnifiche zone è parte integrante delle nostre politiche aziendali, tanto che Fanuc ha istituito un “Nature Preservation Committee” con il compito di promuovere la tutela delle risorse naturali. Nelle foreste attorno alla nostra sede principale, che appartengono al Parco Nazionale Hakone Izu, abbiamo garantito la conservazione di piante selvatiche, specie ornitologiche e fauna di vario genere.
D. Come si sta evolvendo il vostro mercato in termini sia geografici sia di comparti industriali?
R. A livello strategico per noi è molto importante ampliare la base di potenziali clienti, puntando sulla flessibilità e sulle prestazioni dei nostri robot. Abbiamo conseguito una crescita particolarmente significativa nel settore automobilistico con due grandi commesse: il progetto MBQ di Volkswagen, una commessa da 2.400 robot, e un ordine del gruppo francese PSA da 1.100 unità. La nascita di FLC risponde anche all’esigenza di centralizzare la gestione di questi grandi clienti nell’industria automobilistica, che chiedono ai propri fornitori di avere un unico team di sviluppo e un solo referente a livello europeo.
D. Qual è il vostro rapporto con le nuove generazioni, che rappresentano il futuro di tutte le aziende?
R. Ricerca e tecnologia fanno ormai parte della nostra vita quotidiana e, naturalmente, è nostro interesse promuovere la nostra attività e generare consapevolezza, awareness, fra i giovani relativamente all’importanza dell’industria in tutte le sue forme. Per questo motivo, ad esempio, partecipiamo volentieri a fiere dedicate al mondo dell’istruzione e della ricerca, proponendo applicazioni insolite e divertenti della tecnologia robotica. In Lussemburgo esistono eventi come il Science Festival e la Researcher’s Night che riscuotono grande successo di pubblico e, per contro, offrono alle aziende partecipanti benefici in termini più squisitamente commerciali. Se, offrendo ai giovani studenti la possibilità di giocare a biliardino contro un nostro computer, riusciamo a catturare la loro attenzione e a trasmettere il messaggio che l’ingegneria può avere anche lati divertenti e appassionanti, nel lungo termine contribuiamo alla formazione dei nostri stessi addetti di domani. Abbiamo sviluppato una serie di applicazioni pensate per gli studenti di tutte le età che visitano periodicamente la nostra struttura: dal robot che impacchetta biscotti alla velocità della luce a quelli che giocano a biliardino, dai robot golfisti a quelli che fanno il solitario con le carte... È una strategia che produce benefici per tutti: da un lato, il pubblico in fiera o in visita nei nostri laboratori si diverte e, magari, sviluppa una passione per l’ingegneria che fra qualche anno lo condurrà nella nostra organizzazione; dall’altro, i nostri ingegneri, osservando l’interazione fra le persone e le macchine, raccolgono informazioni preziosissime per lo sviluppo dei prodotti e ispirazioni per le generazioni future di creatori di tecnologie.
FOR FUTURE GENERATIONS
Keyaki. It is the Japanese elm, a thirty-metre tree, with a short trunk that explodes in thick foliage of long and sinuous branches. You can find it in Tokyo, along the Omotesando, the fashion avenue, as well as in New York parks. It grows quickly when it is young, then it slows down and strengthens while gradually approaching maturity. The “keyaki” is the symbol of Fanuc, which is rooted in the same ground, at the foot of Mount Fuji. Olaf Gehrels, CEO of Fanuc Luxembourg Corporation speaks to us of the continuous evolution of a large multinational.
By Corrado Dal Corno
The popularity and the diffusion of robots are incessantly growing, to the extent of determining problems of availability on the market. On the other hand, the array of applications is more and more increasing and, with the entry of robots both into the “civil” and the strictly industrial world, the demand is exponentially multiplied, inducing the main manufacturing companies to adopt adequate countermeasures.
Among them, the Fanuc “yellow giant”, which has built a new factory in Japan to fill the gap between demand and offer. With the new plant, the production of 2,700 robots per month is almost going to double, reaching five thousand units. A quick look at the sale chart in the only Europe is anyway sufficient to understand that it might even not to be enough: 3,600 robots sold in 2009, 4,500 in 2010 and over 7,000 in 2011, with the target (realistic) of 14,400 in 2014.
To meet this challenge, besides boosting the productive capacity, in 2012 Fanuc has inaugurated a new phase of its history in the Old Continent. After more than twenty years of coexistence with separate commercial activities, Fanuc Robotics Europe, Fanuc FA Europe and Fanuc Robomachine Europe have merged into a single entity, baptised Fanuc Luxembourg Corporation (FLC) and entrusted to the management of the CEO Olaf Gehrels.
D. Doctor Gehrels, could you illustrate us this new adventure?
R. The operation has involved all of our resources and has implied the transfer to new headquarters for many employees, then it has caused implications also in the personal sphere. Being perfectly aware that 9 mergers out of 10 fail because the management prefers ignoring the impact on human resources, we have decided to listen to the requests and the ideas of all, to give rise to a new big group with a shared identity. Today the new FLC includes 27 entities in 40 Countries, for a total of 850 people who, with the only exceptions of Germany and Italy, work in a single head office in each Country. Together we are even stronger and we can further grow, assuring at the same time a better service to our customers. This integration is essential to reach the target of becoming the number one in Europe, knocking down the barriers among the old structures in order to exploit the whole human and technological potential at our disposal. Mutually supporting one another and learning from each other, we will be able to build a more brilliant, solid and increasingly yellow future!
We have planned a twelve-month transition phase, after which the new organization will operate as a perfectly oiled and synchronized mechanism. Everybody will have learnt and shared something. The key of the success of this operation will be the friendly, open-minded and constructive working atmosphere that characterizes our reality, besides the support that Japan provides to us. Actually, the great success of Fanuc in Europe essentially springs from the competence and wisdom of our President, Doctor Inaba.
D. What are the essential values of your organization?
R. Our business philosophy is based on the respect for nature and on the commitment to leave it as we found it. Our commitment is not to damage a single tree or animal on the earth, widely exceeding the literal compliance with regulations and laws, collecting and recycling all that is possible to drastically reduce wastes and the production of refuses. It is not just a statement on paper, it is something that Fanuc lives and pursues every day. Fanuc is located at the foot of Mount Fuji, among lakes and forests, at an altitude of one thousand metres. The protection of these marvellous areas is integral part of our corporate policies, to the extent that Fanuc has established a “Nature Preservation Committee” with the task of promoting the protection of natural resources. In the forests around our head office, which belong to the Hakone Izu National Park, we have guaranteed the conservation of wild plants, bird species and fauna of various kinds.
D. How is your market evolving both in geographical terms and from the point of view of the industrial sectors?
R. At strategic level, it is very important for us to widen the basis of potential customers, betting on the flexibility and the performances of our robots. We have achieved a very significant growth in the automotive industry with two big job orders: the MBQ project by Volkswagen, a job order consisting of 2,400 robots, and an order by the French PSA Group amounting to 1,100 units. The birth of FLC meets also the need of centralizing the management of these big customers in the automotive industry, which ask their suppliers for the possibility of relying on a single development team and one reference partner on a European scale.
D. What is your relationship with the new generations, which represent the future of all companies?
R. Nowadays research and technology are part of our daily life and, naturally, it is our interest to promote our activity and to generate awareness, among young people, of the industry’s importance in all of its forms. For this reason, for instance, we are pleased to take part in exhibitions dedicated to the education and research world, proposing unusual and amusing applications of the robotic technology. In Luxembourg take place some events such as the Science Festival and the Researcher’s Night that are very successful in terms of public and besides offer more purely commercial benefits to participating companies. If, offering the possibility of playing football against one of our computers to young students, we succeed in capturing their attention and in transmitting the message that engineering can have also amusing and exciting aspects, in the long term we contribute in the education of our future collaborators. We have developed a range of applications conceived for students of all ages who periodically visit our structure: from the robot that packs biscuits at the light speed to those that play football, from golfer robots to those that play solitaire with cards... It is a strategy that produces benefits for all: on one hand, the public attending the exhibition or visiting our labs has fun and maybe even develops a passion for engineering that in some years will lead it to our organization; on the other hand, our engineers, observing the interaction between people and machines, collect very precious information for the development of products and draw inspirations for the future generations of creators of technologies.