QUANDO ‘SERRAGGIO’ FA RIMA CON ‘CORAGGIO’
Alberto Grisendi. Classe 1951. Schivo, umile, di poche parole. Nel suo sguardo l’antica volontà di emergere di tre generazioni ‘al lavoro’, capaci di inventare il futuro per sé e per i propri figli. Disponibile, capace, intelligente. La sua stretta di mano è di quelle che non si dimenticano. Tutta la sua storia e quella della sua famiglia ruotano attorno a un simbolo semplice, una chiave. È il marchio di Speedy Block, società italiana leader nei dispositivi di serraggio rapido.
di Luigi Ortese
Oltre sessant’anni di attività, leader del mercato italiano e con importanti posizioni in Europa ma anche a livello globale. Speedy Block vanta una storia fatta di passione, tenacia, creatività, oltre che di innovazione. Alberto Grisendi, oggi Managing Director, ha maturato una solida esperienza nei reparti di montaggio, tranciatura, magazzino; nel 1976 intraprende l’attività commerciale e si incarica anche di quella amministrativa. Come sempre succede, le ragioni alla base del successo di un'impresa sono varie e variamente declinabili. Nell'intervista che segue, Alberto Grisendi ragiona sui temi della tecnologia, del passaggio generazionale e sulle scelte che hanno decretato l'affermazione di una solida engineering company costantemente cresciuta nel tempo, in grado di assicurare un’ampia gamma di attrezzature per molteplici e differenziati segmenti industriali.
D. Su quali cardini poggia il riconoscimento da parte del mercato di un'idea imprenditoriale che riscuote consensi?
R. In primo luogo il contenuto tecnologico dei prodotti, che deve sempre rispondere ai criteri dell'utilità, dell'efficienza, della semplicità. I tempi di sviluppo delle soluzioni sono oggi sempre più rapidi, i sistemi sono sempre più sofisticati e ciò influisce sulle richieste di produttività e affidabilità. L’innovazione è uno dei caratteri distintivi e dei punti di forza. Capacità progettuale, qualità, servizio sono le risposte necessarie per consolidare una leadership.
D. Intraprendenza, coraggio, passione, attaccamento al lavoro e profondo rispetto per i dipendenti, il prodotto e il cliente si tramandano di padre in figlio da tre generazioni...
R. L'azienda sta vivendo un passaggio generazionale come cambiamento graduale e non come imposizione ineluttabile. Tramandare le conoscenze, le competenze e i valori della cultura aziendale significa anche trasferire delle modalità, delle procedure che rappresentano 'lo stile' dell'impresa. Ma ciò che più conta è saper tramandare i giusti principi, quelli che hanno fatto vivere l’azienda per oltre sessant’anni, che l’hanno fatta conoscere e crescere in Italia e all’estero, che l’hanno fatta apprezzare da tutti coloro che hanno creduto nei nostri progetti e che ancora oggi contribuiscono al consolidamento di una leadership. Stiamo lavorando anche per questo, per garantire ai nostri clienti una continuità di servizio e di modalità di gestione secondo i principi dell'efficienza e dell'affidabilità. La fase di transizione è dunque una sorta di evoluzione naturale, perché i giovani pensano all’impresa inseguendo l’obiettivo di una prospettiva più ampia della propria funzione e del proprio ruolo, lavorando per rispondere adeguatamente alle richieste del mercato.
D. Qual è il futuro tecnologico del vostro prodotto?
R. Non credo che il futuro riserverà importanti modifiche tecnologiche al nostro prodotto. Certamente dovremo presentare al mercato novità con cadenze sempre più frequenti per rispondere sempre meglio alle varie esigenze di bloccaggio dei clienti acquisiti e di quelli potenziali, con soluzioni capaci di abbracciare le più svariate applicazioni. Al momento siamo impegnati nello studio di attrezzi dotati di una leva di sicurezza progettata per inibire l’apertura accidentale di dispositivi in posizione 'chiusa' di lavoro. Particolare riguardo viene e verrà sempre più rivolto all'ergonomia complessiva del sistema, per contribuire a rendere più sicura ed efficace l’operatività prolungata dell’operatore e più agevole e facile la manovrabilità dei bloccaggi.
D. E i vostri punti di forza?
R. I costanti investimenti in macchine operatrici e impianti ci hanno reso capaci di eseguire la maggior parte delle operazioni sui nostri dispositivi di bloccaggio, in modo da garantire un’alta qualità lavorativa su tutto il ciclo di produzione e un controllo fase per fase a partire dall’ingresso delle materie prime fino alla spedizione diretta al cliente. Un altro plus è senza dubbio la possibilità di eseguire controlli di potenza e durata sui prodotti con macchine elettroniche sofisticate, progettate e costruite ad hoc. Stiamo anche allestendo un magazzino automatico che risolverà tutti i problemi di logistica interna e di picking, migliorando la sicurezza degli addetti ed eliminando eventuali errori procedurali.
D. Flessibilità gestionale o evoluzione del prodotto?
R. L’evoluzione del prodotto può essere ottenuta solo grazie alla flessibilità gestionale, mentre non è sempre vero il contrario. Per quanto ci riguarda, attraverso l'organizzazione siamo arrivati facilmente ad ottenere una continua evoluzione del prodotto. Lo confermano le novità che ogni anno presentiamo al mercato.
D. Cos’è la qualità?
R. È la capacità di convincere il cliente, con i fatti, che ha intrapreso un ottimo acquisto scegliendo un determinato prodotto. Quando si è soddisfatti della soluzione adottata perché è in grado di assolvere efficacemente alla funzione dedicata, quando i servizi pre e post vendita sono ineccepibili e rispondono ai bisogni di chi li utilizza, quando anche il prezzo è equo rispetto a quanto si è convenuto, allora si può certamente affermare che si opera in 'regime di qualità', nel rispetto di chi compra e di chi costruisce.
WHEN ‘CLAMPING’ MEANS ‘COURAGE’
Alberto Grisendi. Born in 1951. Bashful, humble, of few words.
In his eyes the old will of rising of three generations “at work”, able to invent the future for themselves and their sons.
Willing, skilful, intelligent.
His handshake is one that you cannot forget. All his history and his family’s turns around a simple symbol, a key.
It is the brand of Speedy Block, leader Italian company in rapid toggle clamps.
by Luigi Ortese
Over sixty years of activity, leader of the Italian market and holding outstanding positions in Europe as well as on a global scale.
Speedy Block can boast a history made of passion, tenacity, creativity and innovation.
Alberto Grisendi, Managing Director in charge, has gained a solid experience in the assembly, shearing and stocking departments; in 1976 he undertakes the sale activity and is entrusted with the accounting function, too. As it always happens, the reasons on which a company’s success is based are various and can take different meanings.
In the following interview, Alberto Grisendi analyses the themes of technology and of the generational transfer, as well as the choices that have decreed the success of a solid engineering company constantly grown in time, able to assure a wide equipment range for manifold and different industrial segments.
D. On which foundations does the market’s acknowledgement of a successful entrepreneurial idea rest?
R. First of all the technological content of products, which must always conform to criteria of usefulness, efficiency and simplicity. Today the development times of solutions are faster and faster, systems are increasingly sophisticated and this influences the requests of productivity and reliability. Innovation is one of the distinguishing features and of the strong points. Design skills, quality and service are the necessary answers to consolidate a leadership.
D. Enterprise, courage, passion, commitment to work and deep respect for employees, products and customers have been handed down from father to son for three generations...
R. The company is living the generational transfer as gradual change and not as unavoidable command.
To hand down knowledge, expertise and values of the business culture means also to transfer some modalities and some procedures that represent the company’s “style”. But what more matters is to be able to transmit the right principles, those that have let the company live for over sixty years, leading the company to be renowned and to grow in Italy and abroad and making it appreciated by all those who have believed in our projects and who still today contribute in the consolidation of a leadership. We are working also at this, to provide our customers with a continuity of service and management modalities according to efficiency and reliability principles.
Therefore, the transition phase is a sort of natural evolution, because young people think about the company following the goal of a broader perspective that goes beyond their own function and role, working to meet the market’s requests adequately.
D. What is the technological future of your product?
R. I do not think that the future will bring important technological changes to our product.
Certainly, we will present innovations on the market with increasingly frequent rates, to better satisfy the various clamping requirements of our acquired and potential customers, with solutions able to cover the most different applications.
At present we are focusing on the study of tools equipped with safety lever, designed to prevent the accidental opening of devices in “closed” working position. We are paying, and we will pay, increasing attention to the overall ergonomics of the system, to contribute in making the prolonged activity of the operator safer and more effective and the manoeuvrability of clamping devices easier and simpler.
D. And what about your strong points?
R. The constant investments in machine tools and plants have made us able to perform most operations on our clamping devices, in order to assure high working quality on the whole production cycle and a control phase by phase, starting from the receipt of raw materials up to the direct shipment to the customer. Another plus is undoubtedly the possibility of performing power and life controls on products with sophisticated electronic machines, purposely designed and manufactured. We are also setting up an automatic warehouse that will solve all internal logistic and picking problems, improving employees’ safety and eliminating possible procedural errors.
D. Management flexibility or product evolution?
R. The product evolution can be achieved only thanks to the managing flexibility, while the contrary is not always true.
As far as we are concerned, through the organization, we could easily achieve a constant product development.
As witnessed by the innovations that we launch on the market every year.
D. What is quality?
R. it is the ability of convincing customers, with facts, that they have made a good buy choosing a determinate product.
When we are satisfied with the adopted solution because it can perform its function efficiently, when pre and after sale services are exemplary and meet users’ requirements, when also the price is fair compared to what agreed, then we can certainly affirm that we are operating in a “quality system”, respecting the buyer and the manufacturer.