Qualità. Velocità, competenza sono i pilastri dell'orientamento di SMZ nell'approccio alla revisione di mandrini ed elettromandrini. SMZ has been operating in the overhaul of spindles and electrospindles with an approach always oriented to three guidelines: quality, rapidity and competence.
AL CUORE DEL MANDRINO
Una filosofia aziendale orientata al cliente e un piano strategico che guarda ai nuovi mercati. Dal 1992, nelle sedi in Italia, Germania e Polonia, SMZ si occupa della revisione di mandrini ed elettromandrini per macchine utensili. Con un approccio da sempre orientato verso tre linee guida: qualità, rapidità e competenza.
di Anita Gargano
Volpiano, centro industriale nel torinese, dal 1998 ospita lo stabilimento italiano della SMZ, azienda che si occupa esclusivamente di revisione e riparazione di mandrini ed elettromandrini per tutte le tipologie di macchine utensili. La sintesi tra un approccio di tipo “artigianale” nella cura del prodotto e la più avanzata tecnica industrializzata nell'individuazione e risoluzione del guasto ne fanno una realtà unica nel suo genere. A questo delicato mix si aggiunge poi l’esperienza ventennale nel settore: il primo stabilimento SMZ, quello tedesco, è stato inaugurato nel 1992 e sin dalla fondazione ad opera di Georg von Slawik ed Ewald Zech l’azienda è riuscita nella difficile impresa di coniugare la tradizione della progettazione e lavorazione meccanica del mandrino con le più sofisticate tecnologie di controllo.
Oggi nei tre stabilimenti SMZ in Italia, Germania e Polonia 48 addetti revisionano oltre 2.000 mandrini all’anno (750 solo nell’impianto di Volpiano), per un fatturato globale pari a 7,9 milioni euro nel 2011. “I dati più recenti relativi al settore delle lavorazioni meccaniche hanno rilevato una leggera crescita: quest’anno registriamo per il momento un +15% rispetto all’anno scorso. Tuttavia gli ordini continuano a essere molto discontinui e variano molto di mese in mese. Senza trascurare poi le difficoltà legate a un mercato sempre più esigente, che richiede ad aziende di alto profilo tecnologico come la nostra, soluzioni sempre più complesse e personalizzate”, afferma Georg von Slawik, Managing Director. “Ma, nonostante un mercato un po’ ondivago e capriccioso, l’azienda sta investendo molto su macchinari, impianti e strutture. Abbiamo appena ampliato l’officina e il magazzino, passando da una superficie occupata di 1.000 m2 a circa il doppio dell’estensione produttiva. Un dato significativo, perché anche lo sviluppo della logistica industriale va inquadrato in un'ottica di maggiore qualità del servizio al cliente”.
PASSIONE PER LA TECNOLOGIA
La strategia di business della SMZ segue una metodologia precisa: sviluppare il servizio in stretta cooperazione con il cliente e accompagnare la fornitura con un'assistenza altamente professionale. “SMZ si posiziona all'interno del ciclo di vita del prodotto dell'utente finale e di tale catena costituisce un anello forte, in qualità di fornitore e di partner. Uno dei nostri plus più importanti è la capacità di apportare, se necessarie, modifiche che migliorano la durata e la qualità di funzionamento del mandrino. Il prodotto, al termine delle operazioni, può essere considerato 'nuovo' di fatto. Inoltre forniamo anche al cliente la possibilità di acquistare presso di noi una notevole quantità e tipologia di ricambi. Si tratta di un'attività commerciale che fa parte di un pacchetto completo di soluzioni differenziate per avvicinarci sempre di più e meglio ai bisogni delle aziende. Il nostro motto? 'Alta qualità, un prezzo corretto e una tempistica adeguata'. Per un’azienda come la nostra il contenimento delle inefficienze e dei tempi, che si traduce in una riduzione complessiva dei costi di fermo macchina per il cliente, è davvero un must”, continua Georg von Slawik. A proposito di velocità, un dato significativo: nel giro di una settimana lavorativa SMZ consegna l'80% dei prodotti revisionati. L’azienda riesce a evadere le richieste e provvedere alle consegne in tempi molto rapidi grazie a protocolli attentamente studiati e ormai completamente automatici. “Cerchiamo di muoverci in anticipo rispetto alle esigenze dei clienti: non abbiamo mai smesso di attrezzarci per far fronte alle tempistiche contenute e alla qualità dei risultati attesi. Di più: la nostra mission non è solo fornire alle aziende prodotti di qualità, ma anche diffondere presso i clienti, attraverso iniziative mirate, la cultura della manutenzione preventiva. Organizziamo per esempio dimostrazioni in azienda su tutti gli accorgimenti da seguire per non arrivare necessariamente alla riparazione del mandrino. Anche questo, a nostro avviso, significa promuovere la cultura dell’innovazione e della qualità”.
LA FORZA DELL'ORGANIZZAZIONE
Per ottenere questi risultati, è necessaria un’organizzazione efficiente e intelligente. Un imperativo imprescindibile sia che ci si trovi in un contesto di mercato caratterizzato da alti livelli di produttività e redditività, sia in periodi di flessione, quando l'impegno commerciale si fa necessariamente più intenso, soprattutto nell'acquisizione di nuovi clienti. “Concretamente abbiamo approntato nuovi concetti organizzativi, cercato di instillare una nuova cultura tra tutti i nostri dipendenti, operato dei mutamenti nella struttura con la creazione di nuove aree per l'officina e di nuove responsabilità. Anche la scelta di proporci continuamente su nuovi clienti obbedisce al convincimento che sia opportuno, oltre a coltivare adeguatamente il portafoglio esistente, intervenire capillarmente su chi ancora non ci conosce. Siamo convinti che l'operazione di fidelizzazione ci porterà grandi risultati e potrà far valere il suo peso in termini di potenzialità e di 'entusiasmo produttivo'. Ci siamo assicurati l'esperienza e la professionalità dei maggiori esperti del settore per migliorare la qualità di quanto proponiamo”, spiega Georg von Slawik.
Flessibili, tecnologicamente all’avanguardia, capaci di adattarsi ai cambiamenti del mercato, sempre più orientati alla competenza del personale e all’assistenza al cliente. SMZ entra a pieno titolo nel novero delle aziende che hanno saputo trovare una risposta hi-tech alla crisi. Puntando sulla crescita.
La fase di collaudo del flusso di revisione prevede il controllo dell'errore di rotazione del cono attacco utensile; il controllo dell'errore di rotazione con asta a 300 mm; il controllo della forza di trattenimento dell'utensile; la taratura della ruota fonica. The testing phase of the overhaul flow provides for the control of the rotation error of the tool taper, the control of the rotation error with rod at 300 mm, the control of the retention force of the tool, the calibration of the encoder wheel.
IN THE HEART OF THE SPINDLE
A corporate philosophy oriented to customers and a strategic programme that looks at new markets. Since 1992, in the branches in Italy, Germany and Poland, SMZ has been operating in the overhaul of spindles and electrospindles for machine tools. With an approach always oriented to three guidelines: quality, rapidity and competence.
by Anita Gargano
Volpiano, industrial town in the Turin area, since 1998 has been the venue of the Italian factory of SMZ, company that exclusively takes care of revisions and repairs of spindles and elecrospindles for all machine tool typologies. The synthesis between a “craft” type approach in the product care and the most advanced industrialized technique in the failure identification and solution make it a unique reality of its kind. This delicate mix is then completed by the twenty-year expertise in the sector: the first SMZ factory, the German one, was inaugurated in 1992 and, since its establishment upon the initiative of Georg von Slawik and Ewald Zech, the company has succeeded in the difficult mission of coupling the tradition of the design and mechanical machining of the spindle with the most sophisticated control technologies.
Today in the three SMZ factories in Italy, Germany and Poland 48 technicians overhaul over 2,000 spindles per year (750 just in the Volpiano plant), for a global turnover that amounted to 7.9 million Euros in 2011. “The most recent data concerning the mechanical machining sector have surveyed a slight growth: at present this year we record +15% over last year. Nevertheless the orders are still very discontinuous and greatly vary from month to month. Without neglecting also the difficulties determined by a more and more demanding market, which requires increasingly complex and customized solutions to the enterprises with high technological profile like ours”, states Georg von Slawik, Managing Director. “Nevertheless, despite a little wavering and capricious market, the company is investing a lot in machines, plants and structures. We have just widened the workshop and the warehouse, passing from a taken up surface of 1,000 m2 to about the double of the productive extension. A significant datum, also because the development of the industrial logistics should be seen from the perspective of the higher quality of the customer service”.
PASSION FOR TECHNOLOGY
The business strategy of SMZ conforms to a precise methodology: to develop the service in strict collaboration with customers and to complete the supply with highly professional service. “SMZ works inside the product life cycle of the end user and constitutes a strong link, as supplier and partner. One of our most important pluses is the capability of making changes, if necessary, which improve the duration and the quality of the spindle service life. The product, at the end of the operations, can be considered actually 'new'. Besides, we also offer customers the possibility of purchasing a notable quantity and typology of spare parts by us. It is a sale activity that belongs to a complete package of differentiated solutions to meet more and better companies’ requirements. Our motto? 'High quality, a fair price and adequate timing'. For a company like ours the reduction of inefficiencies and of times, which results in the overall decrease of machine downtime costs for customers is really a must”, adds Georg von Slawik. Speaking of speed, a significant datum: in the course of one working week SMZ delivers 80% of overhauled products. The company succeeds in processing the requests and in providing for deliveries in very short times thanks to protocols attentively studied and by now fully automatic. “We try to anticipate customers’ needs: we have never stopped installing new fixtures to face up to short times and to the quality of the expected results. Moreover: our mission is not only to supply companies with high quality products but also to diffuse the preventive maintenance culture by our customers, through targeted initiatives. We organize, for instance, demonstrations in the company about all actions to be undertaken not necessarily to get to the spindle repair. This, too, in our opinion, means to promote the culture of innovation and quality”.
THE FORCE OF ORGANIZATION
An efficient and smart organization is necessary to reach these results. An absolute must, both when you are living a market context characterized by high levels of productivity and profitability and in downturn periods, when the commercial effort necessarily becomes more intense, especially in the acquisition of new customers. “We have concretely implemented new organizational concepts, tried to instil a new culture among all of our employees, made some changes in the structure with the creation of new areas for the workshop and of new responsibilities. Also the choice of constantly proposing our activity to new customers complies with the belief that it is opportune not only to cultivate the existing portfolio adequately but also to carry out a widespread action among those that do not know us, yet. We believe that the fidelization operation will bring us great results and will deploy its importance in terms of potentialities and 'productive enthusiasm'. We have secured the expertise and the professionalism of the leading experts in the sector to improve the quality of what we propose”, explains Georg von Slawik.
Flexible, in the technological forefront, able to fit the market changes, increasingly oriented to the personnel’s competence and to the customer service. SMZ fully deserves ranking in the category of companies that were able to find a hi-tech answer to the crisis. Focusing on the growth.
Tutte le operazioni di rettifica, utili al ripristino delle tolleranze geometriche richieste, vengono eseguite internamente. All grinding operations, useful for the reset of the demanded geometric tolerances, are in-house executed.