La famiglia Pilz da oltre 60 anni offre valore ai propri clienti attraverso soluzioni tecnologicamente avanzate. For over 60 years the Pilz family has been pursuing the idea of offering value to its customers through technologically advanced solutions.
PROFESSIONISTI DELLA SICUREZZA
Le competenze acquisite nel tempo costituiscono le basi della qualità delle soluzioni proposte. Tecnologia, Persone, Ecologia, Economicità: ecco i quattro valori della Safety Automation secondo Pilz, multinazionale tedesca che da oltre 60 anni si pone come “fornitore di sicurezza” per uomini, macchine e ambiente.
di Carolina Sarpi
Da oltre 60 anni la famiglia Pilz persegue l'idea di offrire ai propri clienti valore attraverso soluzioni tecnologicamente avanzate. Un obiettivo che si è mantenuto costante durante tutta la sua storia, che ha conosciuto numerose evoluzioni: nata nel 1948 come vetreria su iniziativa del fondatore Hermann Pilz, l’impegno verso la ricerca e l’innovazione nell'ambito dell'automazione è scaturito negli anni Sessanta, sotto la guida del figlio Peter. Sempre lui è stato anche il principale fautore dell'internazionalizzazione dell'azienda, iniziata con la fondazione di filiali in Austria e Svizzera. “Già nella società fondata da Hermann si possono ritrovare alcuni elementi che hanno contribuito al conseguimento del successo della multinazionale di oggi”, spiega Luca Bogo, Amministratore Delegato di Pilz Italia. “Aveva iniziato con la produzione di apparecchiature di vetro per analisi mediche e relè al mercurio per applicazioni industriali, coniando un proprio stile manageriale: aveva delegato ai collaboratori l'intera responsabilità di un progetto, così che questi fossero in grado di seguire autonomamente tutte le sue fasi, dal montaggio fino alla spedizione. Ancor oggi la nostra azienda ha una struttura molto 'piatta', più simile a una rete che a una piramide, un insieme di persone con alto grado di autonomia , che agiscono in modo integrato e organico, per configurarsi, ogni volta al meglio, come catena del valore più adatta per perseguire le opportunità di business che il mercato presenta. I nostri collaboratori, con le loro conoscenze, il loro entusiasmo, la loro creatività e il loro coraggio di intraprendere strade non convenzionali hanno permesso all'azienda di diventare ciò che è oggi: uno dei marchi leader nel campo della sicurezza applicata all'automazione. La nostra risorsa più importante è costituita da gli ormai 2.000 dipendenti, che quotidianamente sono chiamati ad impegnarsi attivamente per dare significato al nostro motto: Pilz, the spirit of safety”.
LE PERSONE FANNO LA QUALITÀ
Impegnata a garantire la sicurezza di uomini, macchine e ambiente, Pilz propone soluzioni per i più svariati settori industriali, utilizzabili in tutto il mondo normativo, ma sempre rivolte al singolo al cliente. La capacità di rispondere adeguatamente alle richieste dei mercati è un dato tangibile, concreto,questo grazie alle esperienze acquisite nel tempo e del valore riconosciuto dal mercato e dai clienti per la sicurezza e affidabilità delle soluzioni e servizi forniti. “Siamo passati negli ultimi anni dalla vendita di componenti a una struttura mista di prodotti/servizi”, spiega Luca Bogo. “In seguito a questo passaggio, anche al cliente noi chiediamo uno sforzo di 'creatività' che, svincolandosi dal classico ruolo passivo, assuma un ruolo più attivo nel processo che coinvolge le fasi di creazione di un prodotto o un servizio, gli utilizzatori di sistemi d’automazione Pilz non devono più accontentarsi di essere semplici fruitori, vogliamo dare loro la possibilità di assecondare il loro desiderio, di poter scegliere personalizzando il prodotto, progettando o condividendo idee con noi.”.
Oggi Pilz è un’azienda internazionale di medie dimensioni con 27 siti operativi e un fatturato di oltre 300 milioni di euro all’anno. L’Italia è la seconda filiale per importanza, dopo quella tedesca. “Ogni sede gode di ampi margini di autonomia: Pilz è composta da diverse realtà indipendenti che agiscono all’interno di un quadro omogeneo. Come in un organismo vivente, dove ogni elemento ha funzioni autosufficienti e diverse, ma il tutto che ne risulta è molto più della somma delle singole parti”. Aperta a nuovi approcci, processi e modalità organizzative, Pilz è alla continua ricerca di innovazioni traducibili in vantaggi concreti per i clienti.
LE LEVE COMPETITIVE
Prodotti e servizi: un binomio che scandisce anche gli orientamenti strategici futuri dell’azienda, cresciuta molto negli anni grazie a una politica di ingenti investimenti in R&S. “Dal punto di vista delle soluzioni stiamo lavorando allo sviluppo di sistemi d’automazione ad intelligenza distribuita che possono essere rappresentati come un insieme di agenti cooperanti in un modello multi-agente nel quale il comportamento autonomo di singole parti di macchine contribuisca, con un approccio euristico, all’ottimizzazione del processo di produzione della intera macchina o linea di automazione. In altre parole maggiore funzionalità abbinate a livelli di sicurezza dinamici in funzione di quello che è lo stato del macchinario.
Essere vicini al cliente significa garantire servizi efficienti e prodotti performanti, con un'organizzazione adeguata. Il nostro impegno oggi, oltre che verso i costruttori di macchinari, è rivolto anche verso gli utilizzatori finali delle macchine stesse, con l'obiettivo di far comprendere loro quanto la sicurezza sia, oltre che un valore imprescindibile, un investimento economico. Ci proponiamo di rovesciare il concetto di costo della sicurezza funzionale in quello di investimento per la azienda attraverso dei modelli matematici che tengano conto di tutti i costi della non sicurezza, che spesso non vengono considerati opportunamente perché difficilmente misurabili, basti pensare alla perdita di immagine per l’azienda o alle difficoltà degli operatori a lavorare con macchinari in cui sono accaduti incidenti invalidanti o mortali. Nelle nostre attività che siano di vendita o tecniche, non ci stanchiamo mai di promuovere l’importanza della sicurezza anche e soprattutto come valore. La nostra è una deontologia senza compromessi: è e vuole essere etico e meritocratico il rapporto con i nostri dipendenti e collaboratori. Ma è etico e trasparente anche il nostro rapporto con i clienti: quando parliamo di sicurezza siamo assolutamente intransigenti”.
Per questo quando gli si chiede quale sia il contributo di Pilz alla diffusione della cultura dell’innovazione, Luca Bogo non si sofferma tanto sulle soluzioni tecnologiche quanto sulla “cultura della sicurezza”.
“Ciò che facciamo per promuovere l’innovazione trova espressione in un preciso modo di essere: 'ambasciatori di sicurezza' nel mondo. Lo facciamo soprattutto nei cosiddetti Paesi in via di sviluppo, dove l’industria ha già raggiunto livelli di produttività importanti, ma c’è ancora poca sensibilità nei confronti di questo tema. Per noi giocare un ruolo simile è parte integrante della definizione di 'qualità', che significa etica, rispetto per il cliente, per i lavoratori, per l’ambiente. È saper lavorare in partnership, in una prospettiva win-to-win, sulla base di valori condivisi. Siamo certi che la strada intrapresa consolidi l'avvio di una nuova 'economia della conoscenza' impostata sullo sviluppo industriale e sociale. Un'economia volta a stimolare la generazione di nuovi prodotti per i mercati di oggi e, soprattutto per quelli che oggi ancora non vediamo, ma che vivacizzeranno certamente il mondo che verrà. Più sicuro, più sostenibile”. Più Pilz, diciamo noi.
Aperta a nuovi approcci, processi e modalità organizzative, Pilz è alla continua ricerca di innovazioni traducibili in vantaggi concreti per i clienti. With a broadminded bent for new approaches, processes and organizational modalities, Pilz constantly researches innovations that can lead to concrete advantages for customers.
PROFESSIONALS OF SAFETY
The competences gained in time constitute the bases of the quality of the proposed solutions. Technology, People, Ecology, Cheapness: they are the four values of the Safety Automation according to Pilz, German multinational that for over 60 years has been representing a “supplier of safety” for men, machines and environment.
By Carolina Sarpi
For over 60 years the Pilz family has been pursuing the idea of offering value to its customers through technologically advanced solutions. A target that has remained constant during its whole history, characterized by several evolutions: established in 1948 as a glass blowing business upon the initiative of its founder Hermann Pilz, the commitment to research and innovation in the automation ambit sprang in the Sixties, under the management of his son Peter. He was also the main author of the company’s internationalization, began with the establishment of branches in Austria and Switzerland. “In the company founded by Hermann we can already find some elements that have contributed in the achievement of the success of the present multinational”, explains Luca Bogo, managing Director of Pilz Italia. “He had started with the manufacture of glass apparatus for medical technology and mercury relays for industrial applications, moulding his own style of management. Even then, staff were given overall responsibility for a project, independently processing each stage of the job, from soldering and testing through to dispatch.
Still today the company has a very 'flat' structure, more similar to a net than to a pyramid, a team of people with high autonomy degree, who operate in integrated and organic way, to constitute, every time at best, the most suitable value chain for pursuing the business opportunities that the market offers. Our collaborators, with their knowledge, their enthusiasm, their creativity and their courage of following non conventional ways have allowed the company to become what it is today: one of the leader brands in the field of safety applied to automation. Our most important resource is constituted by the current 2,000 employees, whose active commitment is requested everyday to give meaning to our motto: Pilz, the spirit of safety”.
PEOPLE MAKE QUALITY
Committed to assure the safety of men, machines and environment, Pilz proposes solutions for the most different industrial sectors, usable in the whole regulatory world but always addressed to the single customer. The capability of adequately meeting the market requests is a tangible and concrete datum, made possible by the expertise gained in time and by the value acknowledged by the market and by customers for the safety and the reliability of the solutions and of the services provided. “Over the last few years we have shifted from the sale of components to a mixed structure of products/services”, explains Luca Bogo. “After this passage, we ask for a “creativity” effort also to customers that, freeing themselves from the standard passive role, assume a more active role in the process that involves the creation phases of a product or of a service; the users of Pilz automation systems should go beyond the role of mere clients, we want to give them the possibility of satisfying each of their desires, of choosing by customizing the product, designing or sharing ideas with us”.
Today Pilz is an international medium-size company with 27 operating sites and a turnover of over 300 million Euros per year. Italy is the second branch by importance, after the German one. “Each subsidiary enjoys wide autonomy margins: Pilz is composed by different independent realities that act inside a homogeneous framework. Like in a living organism, where each element has self-sufficient and different functions but the resulting whole is much more than the addition of single parts”. With a broadminded bent for new approaches, processes and organizational modalities, Pilz constantly researches innovations that can lead to concrete advantages for customers.
COMPETITIVE BOOSTS
Products and services: a combination that also marks the future strategic guidelines of the company, notably grown over the years thanks to a policy of huge investments in R&D. “From the point of view of solutions, we are working at the development of automation systems with distributed intelligence that can be represented as a set of cooperating elements in a multi-agent model where the autonomous behaviour of single machine parts contributes, with a heuristic approach, in the optimization of the production process of the full machine or automation line. In other words, better functions coupled with dynamic safety levels depending on the machinery condition.
Proximity to customers means to assure efficient services and performing products, with an adequate organization. Today our commitment is addressed to machine manufacturers as well as to the end-users of machines themselves, with the target of letting them understand to which extent safety is an absolute must and an economic investment. We aim at transforming the concept of functional safety cost into the concept of investment for the company through mathematical models that take into account all the costs of the non-safety, which often are not adequately considered because difficult to measure, let’s just think of the loss of image for the company or the operators’ troubles to work with machines that have caused invalidating or deadly accidents. In our activities, both commercial and technical, we never stop promoting the importance of safety also and especially as value. Our ethics is uncompromising: the relationship with our employees and collaborators is and intends to be ethic and meritocratic. But also our relationship with customers is ethic and transparent: in dealing with safety we are absolutely intransigent”.
For this reason, when we ask him what is the contribution by Pilz in the diffusion of the innovation culture, Luca Bogo does not dwell on technological solutions but rather on the “safety culture”.
“What we do to promote innovation is expressed by a precise way of being: 'ambassadors of safety' in the world. We do that especially in the so called developing Countries, where industry has already reached relevant productivity levels but there is still scarce awareness of this theme. For us, to play a similar role is integral part of the definition of 'quality', which means ethics, respect for customers, workers and environment. It means to be able to work in partnership, in a win-to-win perspective, on the base of shared values. We are certain that the way undertaken consolidates the beginning of a new 'economy of knowledge' based on the industrial and social development. A kind of economy oriented to boost the generation of new products for today’s markets and especially for those that we cannot see, yet, but will certainly enliven the world to come. Safer, more sustainable”. More Pilz, we say.
“La nostra risorsa più importante è costituita dai 2.000 dipendenti, che ogni giorno sono chiamati ad impegnarsi attivamente per dare significato al nostro motto: Pilz, the spirit of safety”, spiega Luca Bogo, Amministratore Delegato di Pilz Italia. “Our most important resource is constituted by the current 2,000 employees, whose active commitment is requested everyday to give meaning to our motto: Pilz, the spirit of safety”, explains Luca Bogo, Managing Director of Pilz Italia.