LA NUOVA VITA DEL MANDRINO
THE NEW LIFE OF SPINDLES

SMZ si occupa esclusivamente di revisione di mandrini ed elettromandrini per macchine utensili ed opera nelle sedi di Italia, Germania e Polonia.<br>SMZ exclusively deals with spindles and power spindles for machine tools in their sites in Italy, Germany and Poland.

Grazie all’esperienza maturata sul campo dai suoi tecnici altamente specializzati, SMZ Italia è in grado di riportare a nuova vita qualsiasi mandrino, tradizionale ed elettromeccanico, rispettando i tempi di consegna concordati. Con un'efficiente stabilimento situato a Volpiano, nel cuore della provincia torinese, e in virtù dell'efficacia dei servizi offerti, l'azienda soddisfa le esigenze di tutti gli utilizzatori di macchine utensili nazionali ed internazionali.

di Claudia Pirotta

Dal 1992 SMZ opera nelle sedi di Germania, Italia e Polonia occupandosi esclusivamente della riparazione di mandrini ed elettromandrini di macchine utensili. SMZ Italia s.r.l. (smzitalia.com) ha sede a Volpiano, nel torinese, ed è un punto di riferimento per costruttori e utilizzatori di macchine utensili. Più di 9.000 mandrini di oltre 80 diversi produttori revisionati in 15 anni di attività. Oggi, dei 2.000 mandrini trattati dal gruppo nel corso dell’anno, oltre 900 sono stati esaminati proprio a Volpiano. La capacità di mettere mano a prodotti anche molto diversi l’uno dall’altro è uno dei punti di forza dell’azienda volpianese: i 28 tecnici, tutti altamente qualificati, garantiscono ai clienti qualità, rapidità e puntualità di esecuzione di ogni riparazione.
Il personale opera su macchinari di altissima precisione e con strumenti di misura e collaudo certificati per restituire nuova vita ai mandrini danneggiati. Simili a moderni “chirurghi” tecnologici, i tecnici SMZ non lasciano nulla al caso: smontano completamente i pezzi in arrivo e controllano tutto con precisione estrema, per sostituire eventuali parti danneggiate o non funzionanti. È sufficiente uno sguardo all’ampio magazzino ricambi per rendersi conto dell’attenzione rivolta ai “pazienti”: sugli scaffali sono presenti ricambi di marche rigorosamente primarie, per garantire la qualità e la riuscita dell’intervento.
Queste peculiarità, insieme alla capacità di saper interpretare i cambiamenti tecnologici, hanno portato SMZ Italia ai vertici del settore. Nel tempo il comparto ha vissuto la grande rivoluzione del passaggio dal mandrino meccanico all’elettromandrino, dove la componente elettronica ha incrementato in modo notevole la complessità degli interventi di manutenzione e riparazione. Se oggi SMZ è in grado di metter mano a qualsiasi tipologia di mandrino, è perché il suo management ha saputo leggere le trasformazioni tecnologiche, rispondendo al meglio a tutte le esigenze degli utenti.

DUE INDIRIZZI DI SVILUPPO
“Lo sviluppo tecnologico è la strada da percorrere per soddisfare le richieste differenziate degli utilizzatori di mandrini. (eliminare: elettronici e non.)  Per questo abbiamo due indirizzi di sviluppo: uno rivolto prettamente al nostro interno e uno rivolto alla clientela”, dichiarano all’unisono Georg Von Slawik, Managing Director di SMZ Italia, e Adriano Menegazzo, Sales Manager.
“Ci siamo organizzati per un processo di acquisto della componentistica e di strumenti diagnostici all’avanguardia che ci permetteranno controlli finali esaustivi e simili all’utilizzo dei prodotti in macchina. (eliminare: con cicli di lavoro dedicati.) Stiamo ancora lavorando a questa fase, che non è ancora terminata. Per quanto riguarda la clientela, puntiamo ad offrire nuovi servizi che aiuteranno a ridurre sensibilmente il periodo necessario alla riparazione”.
Si parla spesso di “riparazione” e non di “prevenzione” perché in Italia l'approccio della manutenzione preventiva è ancora in fase embrionale, come confermano le parole di Menegazzo: “La cultura della prevenzione rimane quasi sempre un’utopia: si fa molto poco per metterla in pratica, sia per questioni economiche, sia perché non se ne riconoscono i benefici fino a quando non si cade realmente sul problema. SMZ Italia offre esperienza e conoscenza della prevenzione con strumenti efficaci, che proponiamo sistematicamente ai clienti a costi contenuti e accessibili rispetto ai possibili benefici che si possono ottenere”.
La qualità del prodotto e del servizio, unitamente al know-how tecnologico trasmesso quotidianamente e in modo sistematico a tutti i collaboratori, costituiscono i valori predominanti della politica aziendale di SMZ Italia. Senza trascurare la creatività nella metodologia risolutiva, senza la quale difficilmente sarebbe possibile soddisfare con precisione le esigenze dei clienti: “Nel nostro settore è un obbligo essere creativi – spiega Von Slawik – perché siamo chiamati a risolvere problematiche differenti in termini di realizzazione del prodotto, di dialogo con i fornitori (molto preziosi per la nostra attività) o nella ricerca di soluzioni condivise con i clienti, al fine di ottimizzare le riparazioni in termini di soluzioni tecniche adeguate e di prezzo”.

SMZ garantisce interventi con tempi di revisione brevi per ridurre al minimo il fermo macchina dei clienti e si fa promotrice dell’importanza della manutenzione preventiva.<br>SMZ ensures short overhaul cycle time to minimize equipment downtime and promotes the importance of preventive maintenance.

TRASFERIRE LE COMPETENZE
SMZ Italia opera direttamente con i principali costruttori di macchine utensili e con produttori leader nella fabbricazione di elettromandrini e mandrini. Il dialogo e il confronto costanti permettono all’azienda di restare continuamente aggiornata sulle nuove tecnologie di processo e sulle soluzioni più innovative. “Tutto ciò che apprendiamo lo trasferiamo, se possibile, anche ai prodotti più obsoleti che riceviamo in riparazione, dialogando quotidianamente con i clienti e offrendo loro le esperienze acquisite di nuove soluzioni compatibili, in grado di apportare benefici in termini di prestazioni, di durata e, non ultimo, sensibili riduzioni dei costi di manutenzione”.
Non è un caso che la parola “certezza”, per l’azienda di Volpiano, sia sinonimo di “qualità”. Rappresenta infatti “la consapevolezza, per i clienti che ci scelgono, che tutte le aree preposte alle varie funzioni aziendali seguono rigorosamente i principi della Qualità Totale, rispettando specifiche dettagliate e accurate procedure”, afferma Menegazzo. SMZ, nel tempo, ha fatto proprie tutte le esperienze positive e negative acquisite, per rispondere al meglio a tutte le richieste dei clienti, i quali riconoscono nell’impresa un partner affidabile, puntuale, qualificato.

Il reparto di revisione opera in regime di Qualità, seguendo rigorose procedure interne di lavorazione, controllo e collaudo dei pezzi.<br>The overhaul department works according to Quality principles, following strict internal procedures for machining, control and testing.


THE NEW LIFE OF SPINDLES

Leveraging the experience acquired by their highly skilled engineers, SMZ Italia can bring back to life any spindle, both traditional and electromechanical, meeting the agreed delivery deadlines. With an efficient factory in Volpiano, in the Turin district, and the effectiveness of services, the company meets all the requirements of Italian and international machine tools users.

by Claudia Pirotta

Since 1992, SMZ has been working in Germany, Italy and Poland, exclusively focusing on the repair of machine tools spindles and power spindles. SMZ Italia s.r.l. is based in Volpiano, in the Turin district, and it is a reference partner for machine tools manufacturers and users. More than 9,000 spindles from over 8 different manufacturers have been overhauled in 15 years. Today, out of 2,000 spindles fixed by the group every year, over 900 are handled by the Volpiano site. The capacity to deal with very different products is a key strength of the Volpiano-based company: 28 engineers, all highly skilled, ensure quality, speed and accurate execution in all maintenance operations.
The staff operates high-accuracy equipment and certified test and measurement instruments to rejuvenate damaged spindles. Just like modern technological “surgeons”, SMZ engineers leave nothing to chance: they disassemble the incoming items and check everything very accurately, to replace possible damaged or defective parts. A quick look at the huge spare stocks is enough to understand how much the company cares about “patients”: the shelves are full with spare parts from primary brands, to guarantee quality and the final success of operations.
This peculiarity, together with the capacity to understand technological developments, have driven SMZ Italia to the top of the industry. The sector has made the transition from mechanical to power spindles, whereby electronic components have significantly increased the complexity of repair and maintenance operations. If SMZ can handle any type of spindle, that’s because its management has been able to read technological transformations, effectively responding to all user requirements.

Il magazzino dei ricambi contiene unicamente elementi di marche primarie, per garantire la perfetta riuscita dell’intervento di manutenzione.<br>The spare stocks only include items from primary brands, to guarantee the final success of maintenance operations.

TWO DEVELOPMENT DIRECTIONS
“Technological development is the direction you have to follow to meet the diversified needs of spindle users.For this reason we have two development routes: one is internal, the other is addressed to customers,” say Georg Von Slawik, Managing Director of SMZ Italia, and Adriano Menegazzo, Sales Manager, with one voice.
“We have implemented a leading-edge purchasing process for components and diagnostic instruments, which will enable us to perform exhaustive final controls, very similar to the products installed in the machine. We are still working at this stage, which is still not completed. As to customers, we are planning to deliver new services that will help shorten repair periods significantly.”
Very often, we hear about “repair” and not “prevention”, because in Italy preventive maintenance is still at a pioneering stage, Menegazzo explains. “The culture of prevention is still utopia: little is done to put it into practice, both for economic reasons, and because nobody recognizes the benefits until they are not confronted with a real problem. SMZ Italia offers prevention experience and knowledge with effective tools, which we systematically offer to customers at affordable costs, compared to the huge benefits you can achieve.”
Product and service quality, combined with the technological know-how the company transfers to all collaborators, day by day and systematically, are the core values of SMZ Italia’s corporate strategy. And we should not forget creativity in solving methods: without it, it would be hardly possible to meet customer requirements effectively. “In our industry, you have to be creative,” Von Slawik says, “because we are requested to solve different problems in terms of product construction, interaction with suppliers (valuable partners for our business) and the search for solutions shared with customers, in order to optimize repair in terms of adequate technical solutions and price."

SKILL TRANSFER
SMZ Italia has daily relationships with leading machine tools manufacturers and the major suppliers of spindles and power spindles. Through constant interaction and confrontation, the company keeps constantly updated on new process technology and the most innovative solutions. “If possible, all we learn is transferred back into the older products we receive to be repaired, interacting with customers on a daily basis and offering them our experience with new compatible solutions that can deliver benefits in terms of performance, duration, and last but not least, significant reduction of maintenance costs.”
It’s no chance that the word “certainty” is a synonym for “quality” in the Volpiano company. As a matter of fact, it represents “for customers who choose us, the awareness that all areas assigned to the different business functions strictly follow Total Quality principles, complying with detailed specifications and accurate procedures,” Menegazzo says. Meanwhile, SMZ has absorbed all positive and negative experience, so as to respond most effectively to all requests from customers, who recognize the company as a reliable, accurate and qualified partner.

Sponsor

Mediapartners