LA QUALITÀ NON È UN CASO
QUALITY IS NOT MERE CHANCE

Il sistema di qualità certificato, il contenuto tecnologico dei prodotti, l'eccellenza dei servizi sono alcune caratteristiche distintive di Speedy Block.<br>Certified quality system, high-tech products and excellent service are a few distinctive features of Speedy Block.

Di padre in figlio, da tre generazioni, Speedy Block sviluppa, progetta e produce attrezzature di serraggio, con lo sguardo sempre rivolto alle nuove esigenze del mercato: una gamma di soluzioni in continua evoluzione, realizzate secondo elevati standard di qualità, affidabilità e sicurezza, grazie a una strumentazione all’avanguardia e a procedure efficienti.

di Simona Baldoni

La capacità di coniugare tradizione e innovazione è il segreto del successo di Speedy Block (speedyblock.com), azienda con sede a Locate di Triulzi, in provincia di Milano, sul mercato da più di 60 anni nel settore delle attrezzature di serraggio. Una storia che nasce nel 1948, anno in cui Ginepro Grisendi fonda la sua officina meccanica con attività di produzione e manutenzione di stampi per conto terzi, e che continua grazie alla seconda generazione dei Grisendi, i figli Carlo, Walter e Alberto, che si specializza in progettazione, sviluppo, produzione e commercializzazione di attrezzature di serraggio rapido. Nel 1972 vengono costruiti i primi pezzi: la gamma comprende una piccola parte della serie orizzontale e verticale, modelli che ancora oggi l'azienda vende in tutto il mondo. Nel corso degli anni, le due serie sono state affiancate da altre sette: acciaio inox, Long Life, pneumatica, ad asta di spinta, a tirante, a tirante con leva di sicurezza, rotazionale. Oggi Speedy Block rappresenta uno dei marchi leader europei del settore e sta vivendo un nuovo passaggio di testimone, quello da Alberto Grisendi, attuale Managing Director dell’azienda, ai suoi figli, la terza generazione della famiglia Grisendi. Un passaggio di conoscenze, ma soprattutto di valori: quelli della qualità, dell’efficienza e dell’affidabilità.

Alberto Grisendi, Managing Director di Speedy Block.

MACCHINARI ALL’AVANGUARDIA E TEMPI DI CONSEGNA VELOCI
Una lunga tradizione che si tramanda di padre in figlio, con una spinta continua verso l’innovazione. Nella consapevolezza dell’importanza per un’azienda di sapersi continuamente evolvere per andare incontro alle mutevoli esigenze del mercato e rimanere competitiva, Speedy Block si è dotata di un parco macchine modernissimo e continuamente aggiornato, con sistemi CAD/CAM avanzati per la progettazione 3D e la produzione. Tutte le fasi produttive sono seguite con una strumentazione all’avanguardia e i prodotti sono sempre disponibili grazie a un sistema di produzione automatizzato e a un magazzino efficiente, che viene continuamente rifornito e che garantisce tempi di consegna veloci (24/48 ore) con costi di spedizione concorrenziali. Il magazzino automatico, in funzione da un paio d’anni, ha risolto diversi problemi di logistica interna e di picking, aumentando la sicurezza degli operatori e annullando l’eventualità di errori procedurali: il computer comunica con il transelevatore, trasformando gli ordini in una lista di codici a barre di prodotto. L’ordine ha un suo codice identificativo, associato alle attrezzature da spedire, al nome del cliente e alla data della richiesta, rendendo l’intera operazione completamente tracciabile. Un servizio pre e post vendita estremamente qualificato, in grado di rispondere a qualsiasi necessità del cliente, completa l’offerta di Speedy Block.

NUOVA SERIE ROTAZIONALE
L’innovazione dei macchinari e delle procedure si affianca a quella della gamma di soluzioni offerta dall’azienda, ad altissimo contenuto tecnologico e in continua evoluzione, con l’obiettivo di rispondere sempre meglio alle esigenze di bloccaggio dei clienti, anche spaziando verso nuovi campi applicativi. Tra le innovazioni più recenti nell’offerta Speedy Block c’è la nuova serie rotazionale, costituita da attrezzi mirati, che sono stati studiati e realizzati per le esigenze di chiusura di stampi rotazionali. Un’esigenza che la famiglia Grisendi ha riscontrato proprio visitando i costruttori di stampi che già utilizzavano i prodotti Speedy Block e che ha portato allo studio di soluzioni ad hoc, in grado di garantire una qualità più elevata a un prezzo comunque competitivo, consentito da una produzione in grandi volumi per compensare il prezzo unitario. Se inizialmente si trattava di “soluzioni speciali” realizzate per soddisfare specifiche esigenze di particolari clienti, a dicembre del 2013 questa nuova serie è entrata ufficialmente a catalogo: una nuova famiglia di attrezzi specifica per le necessità dello stampaggio rotazionale della plastica, dove è richiesto un tipo di serraggio in grado di lavorare in maniera sicura e veloce ad alte temperature (240-300°C) senza incertezze in chiusura e apertura.

SOLUZIONI SICURE ED ECOCOMPATIBILI
Insieme alla qualità dei propri prodotti, certificata dalla conformità alle norme UNI EN ISO 9001 fin dal 1994, per la famiglia Grisendi rivestono grande importanza anche i fattori della sicurezza e dell’impatto ambientale. L’evoluzione delle soluzioni Speedy Block, infatti, è orientata a una sempre maggiore sicurezza, come testimonia il modello T5 della serie a tirante, dotato di un pulsante di consenso che è necessario premere per poter aprire l’attrezzo: questo rende impossibile un’apertura accidentale e migliora notevolmente la sicurezza dello strumento, soprattutto per utilizzi su macchine che operano in presenza di vibrazioni o forti sollecitazioni.
Inoltre, l’impiego di attrezzature e impianti a più alta efficienza ha permesso all’azienda di ridurre drasticamente le emissioni di CO2, aumentando il risparmio energetico e migliorando l’eco-compatibilità dei propri processi produttivi.

L'azienda ha un officina equipaggiata con macchine e sistemi avanzati di progettazione e produzione.<br>The workshop is equipped with advanced machines and systems for design and production.

QUALITY IS NOT MERE CHANCE

From father to son, through three generations, Speedy Block has been developing, designing and manufacturing toggle clamps, with a constant focus on new market requirements. A constantly evolving range of solutions, based on high quality, reliability and safety standards, thanks to advanced equipment and efficient processes.

by Simona Baldoni

The combination of tradition and innovation is the secret success factor for Speedy Block, based in Locate Triulzi, near Milan, for over 60 years in the business of clamping systems. The story began in 1948, when Ginepro Grisendi founded his mechanical workshop for the production and maintenance of molds and dies, which later on he passed on to the second Grisendi generation, his sons Carlo, Walter and Alberto, who specialized in the design, development, production and sales of toggle clamps. The first units were built in 1972. The range included a small portion of the current vertical and horizontal series, models that are still sold around the world. Over the years, these two series have been completed by seven more: stainless steel, Long Life, pneumatic, straight line, latch, latch with safety lock, rotational. Today, Speedy Block is an industry leader in the European scenario and is going through another generation change, with Alberto Grisendi, current Managing Director, handing down business to the third generation of the Grisendi family. It’s a transfer of knowledge and, most of all, of values: quality, efficiency and reliability.

Alexa Grisendi, Marketing & Communications Manager of Speedy Block.

LEADING-EDGE TOOLING AND FAST DELIVERY
Solid tradition handed down from father to son, with a constant drive for innovation. Knowing that a company must evolve continuously to meet the ever changing requirements of the market and remain competitive, Speedy Block has adopted an ultra-modern and constantly updated fleet, with CAD/CAM systems for 3D design and production. All the production stages are monitored with advanced instruments and the products are always available thanks to an automated manufacturing system and an efficient warehouse, constantly replenished to guarantee fast delivery (24 to 48 hours) with competitive shipping costs. The automated warehouse, up and running for a couple of years now, has solved several intralogistic and picking issues, improving operator safety and eliminating possible errors in procedures. The computer communicates with the stacker crane, transforming orders into a list of product barcodes. Each order has an ID code, associated to the tooling to be shipped, the customer name and the date of request, so that the entire workflow is fully traceable. Highly qualified pre- and post-sales service, responding to all customer needs, rounds off Speedy Block’s offer.

NEW ROTATIONAL SERIES
The innovation of machinery and procedures is combined with the innovation of the company's portfolio, a high-tech range that constantly evolves to meet the increasing clamping requirements of customers, while expanding into new application fields. Recent news from Speedy Block include the new rotational series, a range of dedicated tools designed and manufactured for the clamping requirements of rotational molds. The Grisendi family identified this demand while visiting mold makers who already used Speedy Block products, developing ad-hoc solutions that guarantee higher quality at a competitive price, as a result of large-volume production to compensate for unit prices. Originally, these were "special solutions" designed to meet the requirements of specific customers, but since December 2013 they have been included in the standard catalog: a new family of clamps for the specific needs of rotational plastic molds, requiring a clamping system that can operate safely and quickly at high temperatures (240-300°C), with no hesitation in the opening and closing process.

SAFE AND ENVIRONMENTAL-FRIENDLY SOLUTIONS
Together with product quality certified to UNI EN ISO 9001 standards since 1994, the Grisendi family is also keen on safety and environmental impact. The development of Speedy Block solutions aims at increasing safety, as shown by the T5 model of the latch series, provided with a release button that must be pressed to open the clamp. This lock prevents accidental opening and significantly improves the safety of clamps, especially for applications on machinery with strong vibration or stress.
Furthermore, using high-efficiency equipment and plants, the company has significantly cut carbon dioxide emissions, while improving energy saving and the eco-compatibility of their production operations.

 

Sponsor

Mediapartners