LA CULTURA DELL'UTENSILE

Novatea è un’impresa puramente commerciale che distribuisce in tutta Italia prodotti e soluzioni per utensileria, paste e leghe d’argento per saldobrasatura, dosatori e lubrificanti vegetali per microlubrificazione.

La competitività di un’azienda passa anche per un piccolo inserto. Ne è convinto Luca Durando, Sales & Marketing Manager di Novatea, una tra le più importanti realtà italiane operanti nel settore della distribuzione utensili. L'azienda biellese da decenni diffonde caparbiamente nel nostro Paese la cultura dell’utensile come strumento strategico per migliorare le prestazioni delle lavorazioni.

di Paolo Milani

Quando il giovane Giorgio Durando fondò la sua piccola società nel biellese, fu la passione per la meccanica a spingerlo verso il mondo degli utensili per l’asportazione di truciolo. Oggi Novatea (www.novatea.it), ancora guidata dal fondatore insieme al figlio Luca, è una solida realtà famosa soprattutto per la distribuzione in esclusiva su tutto il territorio nazionale di utensili e inserti in metallo duro per lavorazioni altamente specializzate. Oltre agli utensili per l’asportazione di truciolo, Novatea distribuisce prodotti per brasatura e saldatura che comprendono anche gli impianti di distribuzione manuale ed automatica.

Infine, una parte minoritaria del business è oggi orientata agli innovativi sistemi di lubrificazione minimale Accu-Lube, introdotti in Italia proprio dall'azienda di Benna. Ma non basta la forza dei prodotti per essere competitivi: per questo una capillare rete di vendita, composta da agenti di zona e da oltre 400 rivenditori autorizzati, è in grado di soddisfare adeguatamente le molteplici richieste dei clienti, suggerendo la scelta dei prodotti più indicati per le diverse applicazioni.

Luca Durando, Sales & Marketing Manager.

MOLTO FORTE, INCREDIBILMENTE VICINO

Sono due quindi i punti di forza principali di questa dinamica società biellese, come spiega Luca Durando: “Da un lato la 'forza' dei prodotti, ovvero le elevate prestazioni e l'affidabilità che garantiscono; dall'altro la vicinanza al cliente. Noi siamo per vocazione vicini ai bisogni dei clienti, che nella nostra azienda riconoscono un 'partner di produttività', in grado di ascoltare le loro richieste e soprattutto di realizzarle. Il dialogo con i clienti inevitabilmente si allarga e coinvolge direttamente anche i produttori di utensili, a loro volta impegnati a rendere fattibile quanto il mercato chiede”.

Gli investimenti in risorse umane costituiscono un altro caposaldo del successo della società biellese. “Il 2016 ha ricalcato l'andamento del 2015: moderatamente positivo ma soprattutto segnato da alti e bassi. Nonostante questo, stiamo continuando a investire in risorse umane, come dimostra il recentissimo inserimento in organico di un manager per il Sud Italia”, spiega Luca Durando.

PRESTAZIONI OTTIMALI

“I prossimi mesi saranno forieri anche di alcune importanti novità di prodotto. Tutto ciò a vantaggio dei clienti, che possono contare su una gamma più ampia di proposte per differenti applicazioni, sfruttando anche i nostri consigli sull’ottimizzazione delle lavorazioni. Il miglioramento continuo della gamma è infatti da sempre uno dei nostri punti di forza, insieme all’organizzazione efficiente, ai servizi di qualità, alla professionalità e competenza del personale specializzato”, prosegue Durando. Alla luce di queste parole, non stupisce dunque che Novatea scelga i marchi da distribuire tra le imprese più dinamiche al mondo, capaci di proporre soluzioni innovative in settori inesplorati, fronteggiando sfide sempre nuove.

Novatea sceglie i marchi da distribuire tra le imprese più dinamiche al mondo, capaci di proporre soluzioni innovative in settori inesplorati.

UTENSILI HI-TECH PER L'ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO

Tra le soluzioni per l’asportazione di truciolo, l’azienda propone utensili e inserti in metallo duro per lavorazioni estremamente specializzate: portainserti standard per troncatura ed esecuzione di gole radiali interne, esterne e frontali; frese e inserti per filettare su torni e fresatrici; punte a inserto con fissaggio meccanico e utensili multifunzione. I brand di cui l’azienda è distributore esclusivo per l’Italia sono l'israeliana Vargus Ltd., la svedese Mircona AB e la taiwanese Nine9. Per andare incontro alle lavorazioni più esigenti, l’ufficio tecnico di Novatea progetta e realizza utensili speciali su richiesta del cliente e fornisce tutto il supporto necessario per realizzare al meglio l’applicazione a cui il nuovo utensile è destinato.

“Scegliere tra due utensili simili, anche se di qualità, non è cosa semplice. È sufficiente sbagliare la velocità di avanzamento o la geometria per compromettere i risultati. I tecnici qualificati di Novatea indirizzano gli operatori verso prodotti che garantiscono loro il migliore risultato possibile, in termini di tempo, qualità e prezzo. Per questo presso la nostra sede abbiamo destinato una grande sala conferenze da 50 posti a sedere a luogo d’elezione di seminari tecnici finalizzati alla formazione sui prodotti, eventi dedicati alle tecniche di vendita, seminari di marketing”, spiega Durando.

LE ALTRE AREE

Nell'area delle paste e leghe per saldatura e brasatura, invece, i marchi distribuiti sono due: Thessco Agi – Clal produce leghe per saldobrasatura (a base d’argento e di rame-fosforo) in filo, barretta, laminato, preformate, polvere, paste e disossidanti, mentre Fusion è leader mondiale nel settore delle paste per brasatura e saldatura. Le leghe in pasta possiedono tutti gli ingredienti per una brasatura forte, senza vuoti o per la saldatura del giunto con un solo deposito.

Infine, Novatea è stata la prima azienda in Italia a commercializzare soluzioni per la microlubrificazione (MQL) a base di lubrificanti totalmente vegetali, atossici e ecologici, con elevatissimo potere antigrippante, del marchio tedesco Accu-lube. “Da non molto in Italia la microlubrificazione sta cominciando ad essere più compresa e un po’ più considerata. Mentre nel resto del mondo la MQL è apprezzata per il ridotto impatto ambientale, oltre che per i vantaggi intrinseci offerti alle lavorazioni, nel nostro Paese c’è ancora molta strada da fare in tali direzioni”, conclude Luca Durando. Una strada che Novatea ha intrapreso con il coraggio e la determinazione di sempre.

Il marchio israeliano Vargus produce Vardex, la più vasta gamma presente sul mercato di portainserti, frese ed inserti per filettare su tornio e su fresa.

Sponsor

Mediapartners