Con l’inizio del nuovo anno, le aspettative sono tante, soprattutto nel settore manifatturiero. Jonathan Wilkins, Direttore Marketing di EU Automation (http://www.euautomation.com/it), indica gli ambiti del settore manifatturiero che potrebbero diventare di tendenza nel 2019. In attesa di leggere tutto l’articolo, nella prossima home page, ecco cinque punti essenziali per il futuro.
- Scoprire in che modo utilizzare la tecnologia per migliorare il modo in cui automazione, dispositivi per l’Internet of Things e software sofisticati interagiscono con le diverse necessità dei consumatori e del settore.
- Nei mercati commerciale e industriale, i clienti desiderano che i nuovi prodotti siano consegnati con maggiore flessibilità e a costi inferiori: fondamentale la collaborazione con aziende che offrono Software as a Service (SaaS) o Platform as a Service (PaaS).
- I produttori devono riunire IT e OT per raccogliere i dati dall’officina di produzione e quelli relativi ad altri ambiti dell’attività, come conoscenza e analisi dei clienti.
- È d’obbligo una “svolta verde”. I produttori devono valutare i propri processi per capire in quali ambiti poter ridurre il consumo di energia, la produzione di rifiuti o l’inquinamento.
- Le aziende devono sfruttare l’economia circolare per garantire il massimo utilizzo delle risorse e i grandi produttori devono promuovere sistemi di produzione più snelli.