Il sensore ABS del veicolo legge i poli N+S presenti all’interno della tenuta dell’encoder.
I cuscinetti dei mozzi ruota non sono i componenti più semplici da installare, pertanto NSK offre alcuni consigli per evitare gli errori più comuni, al fine di aiutare tecnici di autofficina e meccanici a rendere più veloci, sicure e affidabili le procedure di lavoro.
di Leo Castelli
Nell’ambito della riparazione di autoveicoli, NSK è impegnata a rendere le procedure di lavoro per i tecnici di autofficina e per i meccanici più veloci, sicure e affidabili. Per questo motivo, chi acquista le soluzioni ProKIT di NSK riceve cuscinetti per mozzi ruota originali al 100%, oltre a tutti i componenti accessori necessari per effettuare interventi di sostituzione dei cuscinetti dei mozzi ruota rapidi e di alta qualità. I cuscinetti dei mozzi ruota non sono i componenti più semplici da installare, pertanto NSK offre alcuni consigli per evitare errori comuni.
I tecnici possono verificare la presenza e la posizione dell’encoder con le schede di test NSK.
1 Confronto tra cuscinetti
Il primo consiglio offerto è quello di confrontare il cuscinetto installato con quello nuovo prima di procedere al montaggio. Scegliere il cuscinetto sbagliato è infatti l’errore più comune commesso dai tecnici. La scelta corretta del cuscinetto può essere verificata velocemente grazie al catalogo online di NSK. Chi necessitasse di ulteriori indicazioni può rivolgersi direttamente all’azienda.
2 Evitare danni all’encoder magnetico
Alcuni cuscinetti per mozzi ruota sono dotati di encoder magnetico per il segnale dell’ABS e, pertanto, richiedono ancor più attenzione. Le tenute dell’encoder possono avere diversi poli nord (N) e sud (S) che vengono letti dal sensore di velocità (vedi figura 1). Se i poli N+S vengono danneggiati durante l’installazione, è possibile verificare guasti al sistema ABS.
I tecnici delle autofficine possono capire se un cuscinetto per mozzo ruota è dotato di encoder utilizzando una scheda test NSK. La stessa scheda consente di verificare se i poli di un cuscinetto montato siano danneggiati – quando il risultato non appare come evidenziato in figura 2 – e, quindi, se vi siano problemi con il segnale dell’ABS.
3 Proteggere l’encoder da magneti e sporcizia
Un consiglio utile è quello di evitare che l’encoder venga a contatto o avvicinato troppo a utensili come chiavi inglesi e cacciaviti, che potrebbero modificare le polarità N+S, causando, anche in questo caso, problemi con il segnale dell’ABS. Per ovviare a questo problema, il cuscinetto deve essere estratto dall’imballaggio protettivo solo al momento del montaggio.
Bisogna scegliere un utensile che eserciti pressione solo sull’anello esterno del cuscinetto, lasciando spazio sufficiente in corrispondenza del foro, come mostrato nel disegno.
4 Verificare il corretto orientamento dell’encoder
Gli encoder sono posizionai solo su un lato dei cuscinetti per mozzi ruota Hub I – come indicato dalla scheda di test –; pertanto, è fondamentale verificare il giusto orientamento quando il cuscinetto viene premuto all’interno dell’articolazione. Prima di procedere a questa operazione, occorre sempre verificare che la superficie dell’encoder sia adiacente al sensore dopo il montaggio.
5 Evitare pressioni sulla superficie dell’encoder
Per esercitare la pressione, è consigliabile utilizzare uno strumento che sia a contatto solo con la faccia esterna dell’anello esterno dei cuscinetti Hub I (vedi figura 3). Non bisogna mai fare pressione sulla tenuta dell’encoder o sull’anello interno, perché questo provocherebbe il cedimento del cuscinetto dopo pochi chilometri di percorrenza. Una volta scelto l’utensile idoneo, è utile mantenete il cuscinetto allineato al foro e premerlo verticalmente per inserirlo nell’articolazione.
6 Altri consigli per la corretta installazione dei cuscinetti
Sono numerosi i consigli generali da ricordare per questa procedura, ad esempio quello di maneggiare con cura tutte le parti della sospensione per evitare danni inutili. Inoltre, per garantire il corretto montaggio del cuscinetto, è particolarmente importante controllare il mozzo e l’articolazione durante il montaggio, mentre tutte le superfici che vengono a contatto con il cuscinetto devono essere precedentemente pulite (vedi figura 4 e immagine di anteprima).
7 Un ri-assemblaggio sicuro
Come annotazione finale per il ri-assemblaggio sicuro, i tecnici devono utilizzare solo le coppie di serraggio raccomandate dal costruttore del veicolo. In particolare, è noto che l’applicazione di una coppia eccessiva al bullone del giunto cardanico può danneggiare il cuscinetto (vedi figura 5).
È importante controllare il mozzo e l’articolazione durante il montaggio, assicurandosi che tutte le superfici che saranno a contatto con il cuscinetto siano state pulite precedentemente.
UN VIDEO CHE ILLUSTRA LE DIVERSE FASI DEL PROCESSO
Il montaggio corretto dei cuscinetti per mozzo ruota Hub I con encoder magnetici è particolarmente complesso: per questo motivo NSK ha realizzato un video che illustra tutte le fasi del processo. NSK propone inoltre speciali corsi di formazione dedicati ai cuscinetti per mozzi ruota: chiunque fosse interessato può contattare direttamente l’azienda. ©TECNeLaB
In fase di ri-assemblaggio va evitato di applicare una coppia eccessiva sul bullone del giunto cardanico, perché questo potrebbe danneggiare il cuscinetto.