Il centro di fresatura in simultanea a 5 assi Mikron MILL P 500 U di GF Machining Solutions è ottimizzato per la produttività “intelligente”. Gli utenti possono ricorrere a nuovi utensili – come le frese con segmento circolare – per raggiungere una finitura tridimensionale fino a 30 volte più veloce, o sfruttare la fresatura trocoidale per la sgrossatura, con una maggiore affidabilità del processo. Questa macchina ad alte prestazioni è stata studiata per garantire la precisione necessaria nella produzione di stampi e matrici per l’industria automobilistica o per quella degli elettrodomestici. Mikron MILL P 500 U assicura non solo una precisione pari a ±2 µm sul piano X/Y, ma anche un processo stabile alle aziende che sono alla ricerca di una produttività agile.
Il lavoro che richiede più tempo nella produzione di stampi è rappresentato dalla finitura della superficie con frese sferiche nella cavità dello stampo. Questo processo risulta notevolmente più breve utilizzando frese con segmento circolare. Facendo un confronto con le frese sferiche, le frese con segmento circolare della serie Mikron MILL P assicurano tempi di finitura 30 volti più veloci, grazie a un passo fino a 30 volte maggiore. La finitura della superficie che ne deriva è persino migliore, dicono in GF Machining Solutions, in virtù dell’elevato raggio del segmento circolare.
Al fine di trarre pieno vantaggio dalle frese con segmento circolare in termini di finitura della superficie e velocità, il centro di fresatura deve essere sia dinamico sia stabile, assicurando un movimento uniforme nelle applicazioni a 5 assi. La serie Mikron MILL P U incorpora assi basculanti e girevoli ad azionamento diretto, il dinamismo e la stabilità complessiva, venendo così incontro a queste esigenze. Inoltre, l’esclusiva integrazione dell’automazione della serie dal retro attraverso il Gantry della macchina garantisce la facile integrazione e operazioni veloci quando è combinata con un sistema di movimentazione pezzi o palette. Questa soluzione determina un’ergonomia ottimale per l’operatore e condizioni per una perfetta produzione 24/7.