Haas Automation ha iniziato il 2011 con una nuova strategia di marketing creata per sfruttare la ripresa degli investimenti nella manifattura e lanciare diversi prodotti nuovi e innovativi, progettati nel corso dei due anni precedenti. Per questo, dal punto di vista del marketing, il 2011 è stato uno dei periodi più intensi nella storia dell’azienda, in cui si sono susseguiti, tra le altre cose: l’open house HaasTec presso gli stabilimenti Haas in California, evento di enorme successo; il tour europeo per il lancio dei centri di tornitura della serie DS-30Y e decine di inaugurazioni di nuovi HFO (European Haas Factory Outlet) e HTEC (Haas Technical Education Centre). Questo notevole investimento in operazioni di marketing proseguirà per tutto il 2011 e ancora per molto tempo in seguito. “EMO 2011 è un appuntamento molto importante per Haas e per il settore in generale”, spiega Katja Mader, Direttore Marketing di Haas Europe. “Tuttavia, tenendo conto delle differenze in termini di economia tra alcuni paesi europei, abbiamo fortemente investito anche nell’individuazione di metodi nuovi e creativi per comunicare con i nostri clienti in tutti i territori, nel corso dell’intero anno. L’evento HaasTec presso la nostra fabbrica è stato sostenuto da 25 note aziende di fornitura del settore e ha attirato oltre 2.000 visitatori, tra cui centinaia provenienti dall’Europa. La tournée di lancio per DS-30Y ha compreso appuntamenti in 20 luoghi diversi ed è stato un modo incredibilmente efficace per incontrare i clienti vicino le loro sedi di lavoro o di residenza”.
Presso lo stand di Haas Automation a EMO 2011 saranno esposte diverse macchine Haas di nova generazione, compreso il centro di tornitura CNC a doppio mandrino DS-30Y. Sarà accompagnato da due torni Haas mai esibiti prima in Europa: l’ST-10 e l’ST-40. Anche la macchina per maschiatura DT-1 e diversi esempi dei centri di lavoro verticali di ultima generazione saranno in azione. I centri di tornitura Haas con asse Y della serie DS-30 uniscono tornitura a doppio mandrino con asse Y, asse C e utensili motorizzati per creare potenti soluzioni di lavorazione integrate. I mandrini opposti sono in grado di supportare una tornitura completamente sincronizzata e consentono il passaggio in tempo reale dei pezzi per ridurre i cicli di motorizzazione. L’ST-10 ed l’ST-40 sono gli ultimi modelli nella gamma di torni Haas completamente riprogettati e faranno il loro debutto europeo proprio a EMO 2011. L’ST-40, in vendita dopo la conclusione di EMO, offre una capacità massima di 648 x 1.118 mm, 1.016 mm di volteggio, un azionamento vettoriale da 30 kW e un cambio a ingranaggi a due velocità da 2.400 giri/min. Il suo fratello minore, l’ST-10 è invece già in vendita. Si tratta di un centro di tornitura CNC estremamente compatto con una capacità massima di 356 x 356 mm e un volteggio di 413 mm. È dotato di azionamento vettoriale da 11.2 kW, che offre 6.000 giri/min come standard. Haas non è però solo macchine utensili: tra le numerose proposte della EMO (non solo torni), un particolare che non può essere esposto è infatti il continuo investimento in quello che si può ritenere il più efficiente e attento servizio di assistenza clienti nel settore delle macchine utensili CNC. “Tutti sanno che il servizio clienti migliore si trova in California”, afferma Katja Mader. “Dalla fine degli anni Ottanta, Haas applica il concetto della centralità del cliente alle macchine utensili, e ha influenzato positivamente gli standard di settore in ogni nazione in cui commercializza i suoi prodotti. Tutti i nostri HFO sono dotati di veicoli di assistenza interamente attrezzati e di un enorme stock di parti di ricambio. Il nostro obiettivo è fare in modo che la parte di ricambio necessaria sia presso il cliente il giorno successivo alla richiesta. Se, per qualsiasi motivo, una macchina necessita di un controllo tecnico, la maggior parte dei nostri HFO è collocata in modo che i nostri tecnici possano trovarsi sul posto entro due ore”.
www.haascnc.com