La DA300, firmata Makino, assicura un mix ideale di velocità, precisione e flessibilità per pezzi complessi multiasse, con il minimo ingombro macchina. Ispirata alle migliori caratteristiche progettuali di entrambi i centri di lavoro verticali e orizzontali, la DA300 combina la rigidità strutturale e la precisione di un centro verticale con l’alta produttività e l’affidabilità di un centro orizzontale, offrendo il meglio dei due sistemi. Ciò riduce significativamente i tempi ciclo dei pezzi, raggiungendo, al contempo, prestazioni molto accurate. La macchina è destinata al settore della produzione di componenti: è l’ideale, a detta dei tecnici Makino, per tutti coloro che producono prototipi e componenti geometricamente complessi e di alta precisione ed è interessante anche per i produttori di componenti aerospaziali, in particolare per i costruttori di piccole parti strutturali, componenti satellitari e componenti del motore, come blisk, giranti e lame.
La DA300 si basa sulla struttura a semiponte tradizionalmente utilizzata nelle macchine verticali Makino. Dotata di motori ad azionamento diretto (DD), progettati per gli assi A e C, la macchina offre un eccellente controllo del movimento dinamico e un accesso su cinque lati per la produzione di componenti complessi, con meno operazioni di approntamento. I motori ad azionamento diretto (DD) offrono il vantaggio della rotazione ad alta velocità, anche con un carico massimo della tavola di 250 kg. Inoltre, le guide a rulli ben dimensionate, larghe 45 mm, e le viti a sfere con nucleo raffreddato, e con un diametro di 40 mm, aumentano la stabilità della macchina.
Dotata di un mandrino con attacco HSK-A63 molto dinamico e con una velocità di 20.000 giri/min, la macchina riduce il tempo di taglio necessario per eseguire le operazioni di fresatura, foratura e maschiatura. Un magazzino standard con 60 utensili e un cambio utensili automatico (ATC), ben collaudato, assicurano grande affidabilità e garantiscono un tempo di cambio utensile da 3,5 s truciolo-truciolo. Il centro DA300 è dotato del sensore di rottura utensile Vision B.T.S. in grado di rilevare a elevatissima velocità un utensile rotto e verificarne la condizione prima e dopo ogni cambio. Inoltre, grazie al controllo numerico Makino di ultima generazione, Professional 6 (PRO 6), la DA300 viene dotata di diverse funzioni intelligenti per aumentare la produttività.