La serie di centri di lavoro verticali Universal Center MU-V di Okuma, distribuita nel nostro Paese da R.F. Celada, è apprezzata per le elevate velocità di lavorazione su 5 assi, garantendo massima rigidità e precisioni sia in fresatura sia in tornitura. La combinazione tra la struttura a portale, l’elettronica e i software gestiti dal controllo numerico OSP-300 completamente sviluppati negli stabilimenti Okuma esaltano le prestazioni della lavorazione nelle fasi di sgrossatura, semifinitura e finitura, riducendo i tempi di lavoro in fase di sgrossatura ed esaltando la qualità delle superfici in fase di finitura.
Okuma investe sempre di più per lo sviluppo dei software in grado di semplificare e ridurre i tempi di setup macchina, fondamentali per ridurre i costi. Uno di questi software è il CAS-“Collision Avoidance System”, fondamentale su macchine complesse per simulare, verificare e anticipare eventuali collisione. Un’altro software importante per il check della macchina è il “5-Axis Auto Tuning System”, il quale permette la riqualifica in automatico del centro pivot sul 4°-5° asse e la verifica completa della geometria macchina di tutti gli assi; il tutto in pochi minuti, con precisioni estreme.
In occasione della EMO, al padiglione 27, stand D26, è possibile vedere da vicino i modelli MU5000V con cambio pallet, MU6300V Laser EX, in grado d’eseguire tempra di precisione a laser e riporto (LMD), e MU8000V-L in versione tornitura, con mandrino HSK-A63 a 20.000 giri/min. Il design della serie MU permette all’operatore un facile accesso alla zona di lavoro e la possibilità di configurare la macchina con una vasta scelta di linee mandrino, diversi sistemi di pallettizzazione e magazzini utensili da 32 posizioni standard a oltre 300 posizioni opzionali, il tutto ottimizzando al massimo l’occupazione dello spazio al suolo.