FANUC Italia si propone al mercato con una gamma di prodotti pensati per l’industria che comprende sia CNC di fascia bassa che CNC complessi, dotati di funzioni ad alta velocità, motori servo e mandrini a controllo digitale, tutti caratterizzati da rinnovate interfacce operatore di facile utilizzo. Alla EMO di Milano, al padiglione 3 stand E02 G01, la società presenta tutte le novità della propria gamma di CNC. Cuore della linea produttiva delle aziende, i CNC FANUC sono universalmente riconosciuti come affidabili, efficienti e precisi; la loro semplicità costituisce il punto di forza, mentre la nuova interfaccia li rende ancor più user-friendly, garantendo la facilità di utilizzo da parte di personale tecnico qualificato, così come di operatori di linea. La collaborazione con le divisioni Robotics e Robomachine permette inoltre a FANUC di posizionarsi sul mercato come referente unico, semplificando di fatto il rapporto con il cliente e incrementando le opportunità di business e consulenze personalizzate per le aziende che scelgono di affidarsi a questo noto marchio.
Nello specifico si segnalano i prodotti: CNC serie 31i-B, controlli numerici con risoluzione nanometrica per applicazioni complesse e flessibili, in grado di gestire fino a 26 assi e 4 processi. Ideali per lavorazioni combinate di fresatura/tornitura con estrema affidabilità e precisione; CNC serie 31i-B5, controlli numerici con risoluzione nanometrica per applicazioni complesse e flessibili con 5 assi simultanei, in grado di gestire fino a 26 assi e 4 processi, con estrema affidabilità e precisione; CNC serie 30i-B, controlli numerici con risoluzione nanometrica per applicazioni estremamente complesse e flessibili, in grado di gestire fino a 40 assi e 10 processi, estremamente affidabili e precisi. Ideali per macchine transfer con lavorazioni combinate di fresatura/tornitura; Power Motion i, controlli numerici ideali per un’ampia gamma di applicazioni motion, in grado di gestire fino a 32 assi e 4 processi simultanei, integrando potenti funzionalità PLC. I CNC della serie Power Motion i, infine, rivelano tutte le loro potenzialità nelle applicazioni di stampaggio, presse, carico/scarico, taglio filo e avvolgitori, e dove le alte prestazioni fanno la differenza. Le serie 30i e 31i sono state progettate da FANUC per rispondere alle esigenze sempre più complesse e alla richiesta di prestazioni sempre più elevate delle macchine: assicurano risultati di assoluta precisione anche nella lavorazione di particolari piccoli e sono caratterizzati da un software innovativo che offre possibilità infinite di lavorazione. A questi modelli si aggiunge il nuovo arrivato CNC serie 0i-TF/MF, il controllo numerici nanometrico più diffuso e affidabile al mondo per lavorazioni di fresatura e rettifica, in grado di gestire fino a 11 assi e 2 processi; ulteriori 4 assi/2 canali aggiuntivi sono disponibile con l’opzione loader control. È questo il “fiore all’occhiello” della proposta di CNC FANUC: con oltre 700.000 installazioni, la serie 0 è la linea di CNC più diffusa al mondo. Affidabilità, sicurezza e flessibilità, unite a semplicità di utilizzo e convenienza, hanno contribuito a costruirne il solido successo, che a tutt’oggi prosegue. Qualche dato tecnico? Fino a 11 assi, 4 assi mandrino e 2 canali; 4 assi simultanei e lavorazione a 3+2 assi; disponibilità per utilizzo con pacchetto software integrato; eccellente rapporto costo/prestazioni; funzione doppio controllo di sicurezza FANUC integrata (eccetto il modello Mate); programmazione in officina con Manual Guide i; funzioni aggiuntive per una facile personalizzazione; PMC ad alta velocità integrato. Applicazioni possibili? Fresatura, tornitura, rettifica, punzonatura, lavorazione ingranaggi.
A tutto questo vanno aggiunti l’assistenza e il supporto offerti da FANUC. Supporto applicativo intenso e assistenza personalizzata sono infatti le caratteristiche principali del “mondo giallo” FANUC: dal primo passo all’ultimo. Un team d’assistenza estremamente qualificato e dedito alla propria missione aiuta i clienti a costruire e a gestire le macchine nel modo più efficiente. Sempre flessibili, sempre veloci, sempre vicini. Inoltre, grazie agli speciali “FANUC Service packages”, il cliente può ulteriormente migliorare le prestazioni delle proprie macchine. E, grazie alla nuova “FANUC Academy” è possibile sfruttare al meglio il potenziale dell’automazione, migliorando le competenze dei dipendenti. Istruttori FANUC certificati li istruiscono nei centri di addestramento professionale completamente attrezzati, o presso il cliente, utilizzando moduli standard o specificatamente personalizzati in modo da corrispondere alle esigenze e alle richieste dell’utente.
www.fanuc.it