Parte integrante di Prima Electro, OSAI presenta la nuova generazione di CNC della linea OPENcontrol. Perfettamente compatibile con i modelli precedenti ne incrementa ulteriormente la potenza di calcolo, l’affidabilità e l’ergonomia, pur continuando a garantire un rapporto prezzo/prestazioni molto competitivo. La nuova ed estesa gamma prodotti permette di affrontare qualsiasi applicazione, sia dal punto di vista tecnico che economico: dal semplice router al complesso centro di lavoro multi-mandrino per la modellazione 3D.
OPENkey è il modello in grado di affrontare una ampia gamma di applicazioni, anche avanzate, e di ottenere sia un’elevata finitura nella lavorazione pezzo che l’ottimizzazione della gestione della macchina. È in grado di gestire fino a 4 processi simultanei, fino a 16 assi interpolati e un totale di 24 assi, ed è stato progettato per essere completamente personalizzabile tramite un software HMI grafico e un PLC embedded a elevate prestazioni. OPENkey offre un’ampia varietà di soluzioni hardware. La configurazione EtherCAT, con drive OSAI OD700, garantisce semplicità d’uso e perfetto controllo dinamico degli assi, mentre i moduli bridge, per la gestione di assi analogici o P&D, sono particolarmente adatti nei casi di retrofit. Il sistema si può espandere usando gli OPENrio SL, il sistema modulare OSAI di I/O basato su EtherCAT, mentre la disponibilità di altri bus di campo digitali per il controllo degli assi, quali il Mechatrolink II e Mechatrolink III, amplia ulteriormente la flessibilità del sistema.
In estrema sintesi OPENkey è un CNC indicato per un’ampia gamma di applicazioni, finalizzato a un’operatività in linea con i concetti dell’Industria 4.0. Gestisce, come detto, fino a 4 processi, 24 assi, di cui 16 interpolati e comprende: mandrino, assi coordinati, ausiliari, lineari, rotativi e rollover, assi Gantry e duali; TCP avanzato, roto-traslazione piani, High Speed Cutting; Look-ahead, Jerk; VFF e AFF; camma elettronica; compensazione vite bidirezionale; Cross Compensation; compensazione volumetrica.