La nuova serie di controlli conversazionali Mazatrol Smooth di Yamazaki Mazak è intuitiva e di facile utilizzo grazie al pannello touch, la cui posizione è regolabile in modo da offrire agli operatori la corretta visuale. L’intera produzione può essere tenuta sotto controllo direttamente dalla schermata principale che evidenzia i dati critici dei differenti processi, dalla programmazione ai dati utensile, dal set-up alla lavorazione, fino agli aspetti legati alla manutenzione dell’impianto. Semplicemente sfiorando il monitor è possibile muoversi all’interno delle schermate stesse per ricercare informazioni sempre più dettagliate, visualizzate in modo chiaro e intuitivo. Le nuove funzioni intelligenti che permettono di ridurre i tempi ciclo, migliorare la qualità superficiale e ottimizzare le performance dinamiche della macchina costituiscono un valido supporto per l’operatore e permettono ai controlli Smooth di esprimere tutto il loro potenziale. Il concetto di Mazak iSMART Factory, di cui la tecnologia Smooth è il cuore, prevede l’integrazione completa della fabbrica digitale per garantire una condivisione a flusso libero dei dati di controllo dei processi e di monitoraggio delle operazioni. La connettività delle macchine e dei dispositivi interni alla fabbrica consente di sorvegliare e recuperare i dati degli impianti di produzione e di analizzare le informazioni per ottimizzarne la gestione. La Direzione e la Produzione possono facilmente accedere ai dati di fabbricazione in tempo reale per migliorare la produttività complessiva e la reattività ai mutamenti della clientela e del mercato. Yamazaki Mazak ha rivoluzionato il mondo dei CNC con la Smooth Technology, la nuova generazione CNC e Smooth Process Support Software per l’automazione della produzione, introducendo un cambiamento radicale nei controlli e nelle performance delle macchine utensili. Il CNC Mazatrol SmoothX si caratterizza per le nuove dotazioni hardware e i nuovi azionamenti macchina in grado di offrire funzionalità migliorate all’operatore, tempi di lavorazione ancora più rapidi e la completa integrazione con i sistemi di gestione globale della fabbrica. Il risultato rappresenta una svolta epocale in termini di operatività di un CNC, paragonabile a quella di smartphone e tablet. La Smooth Technology ha un concetto comune di design che rende i CNC Smooth la soluzione ideale per gestire le macchine attraverso una singola cella oppure un intero impianto di produzione.
Al fine di collegare le macchine in tutta sicurezza e monitorare la totalità degli impianti produttivi con un unico sistema, indipendentemente dal tipo, dal modello e dall’età delle macchine, la iSMART Factory prevede l’adozione del protocollo aperto di comunicazione industriale Open Source MTConnect. Questo standard, frutto di una partnership con Cisco, offre la connettività e la possibilità di monitorare e analizzare i dati di produzione: macchine, postazioni di prova e altre apparecchiature in un unico sistema e facilita la comunicazione tra macchine in produzione e sistemi gestionali. Il progetto congiunto di Mazak e Cisco ha dato luogo anche allo sviluppo della Mazak Smartbox. Basandosi sulla tecnologia MTConnect, la connettività, di macchine e dispositivi che la Smartbox assicura, potenzia le capacità di monitoraggio e analisi, garantendo anche protezione avanzata in termini di cyber sicurezza. La Smartbox è stata progettata per proteggere da eventuali problemi di accesso non autorizzato alle macchine e alle attrezzature all’interno della rete, soddisfacendo così requisiti di sicurezza informatica altamente critici nel collegamento di attrezzature preesistenti alla rete principale di uno stabilimento per raccogliere i dati di produzione tramite il protocollo MTConnect.
Unitamente alla nuova generazione di CNC SmoothX, Mazak mette a disposizione, nell’ottica dell’Industria 4.0, Smooth Process Support (SPS), una suite di software che assicurano la completa gestione delle macchine in officina. Le funzionalità spaziano dalla generazione del programma di lavorazione della macchina alla gestione centralizzata degli utensili, dalla programmazione della produzione al monitoraggio remoto in tempo reale dello stato delle singole macchine. Stato operativo e informazioni di manutenzione possono essere gestiti e analizzati da desktop e da remoto con il software Smooth Monitor; Smooth Scheduler automatizza e rende efficace la schedulazione della produzione, considerando i tempi ciclo e il numero di pezzi di ogni singolo lotto di produzione; Smooth CAM RS permette la programmazione da ufficio e consente l’accurata verifica del programma stesso con la simulazione 3D; Smooth Tool Management è il software per la gestione centralizzata degli utensili; infine Smooth PMC gestisce sistemi Palletech, verificando i risultati di processo attraverso l’identificazione dei picchi di carico di lavoro. Per una produzione eco-friendly, Mazak, con Smooth Energy Dashboard monitora consumi, emissioni CO2, picchi di richieste giornaliere, visualizzati con grafici e statistiche giornaliere, settimanali e mensili. La condivisione di tutti i dati raccolti attraverso MTConnect e Smartbox rende più flessibile la gestione della produzione, assicurando massima efficienza ai processi.