OMRON ELECTRONICS - anno 2012

Versatili e facili da utilizzare, i nuovi controllori di sicurezza modulari G9SP, distribuiti da Omron Electronics, sono sinonimo di efficacia, nell’implementazione di sistemi di sicurezza affidabili, ed efficienza, grazie ad un effettivo risparmio sul TCO. Inoltre, questi nuovi componenti programmabili soddisfano appieno le esigenze di flessibilità degli utenti finali in quanto, diversamente dai sistemi di sicurezza cablati, possono essere riconfigurati in modo rapido ogni volta che ve ne sia la necessità. Particolarmente ideali per le industrie alimentari, del confezionamento, dei componenti per il settore automobilistico e dello stampaggio a iniezione, i controllori G9SP sono disponibili in tre configurazioni di I/O di sicurezza: 20/8, 10/16 e 10/4. Queste unità sono fornite anche di moduli di espansione opzionali per i segnali I/O standard (12/8 e 0/32).
Un’interfaccia opzionale Ethernet semplifica l’integrazione dei controllori G9SP coi moderni sistemi di controllo, mentre l’interfaccia di programmazione USB garantisce l’impiego di pressoché qualunque tipo di PC per programmare e configurare le unità. I programmi possono anche essere memorizzati su cartucce di memoria rimovibili, consentendo il semplice trasferimento tra controllori: questo rappresenta un enorme vantaggio per le applicazioni di produzioni in serie o in caso di sostituzione. I controllori G9SP dispongono di programmazione tramite blocchi funzione certificati e precaricati per tutte le applicazioni più comuni, ad esempio interruttori non a contatto, sensori fotoelettrici monoraggio e ingressi con tappeto di sicurezza. Sono anche supportati blocchi funzione definiti dall’utente che permettono sviluppo e test in modo rapido. Tutti gli elementi del programma, tra cui proprio anche i blocchi funzione, possono essere utilizzati nuovamente in applicazioni successive.
Il software di programmazione presenta un’interfaccia utente molto intuitiva e fornisce una guida passo-a-passo per tutte le varie fasi della progettazione. Sono inoltre disponibili: un tool di simulazione che consente di verificare e correggere le impostazioni del sistema di sicurezza prima della sua messa in esercizio, e un potente programma diagnostico per la rapida risoluzione delle criticità. G9SP si traduce in garanzia di un’integrazione più semplice e veloce rispetto ai sistemi cablati e in certezza di tempi di installazione significativamente ridotti. Inoltre, i controllori di sicurezza G9SP assolvono perfettamente ai requisiti della normativa EN ISO 13849-1 (PL-Performance Level).
www.omron-industrial.it

Sponsor

Mediapartners