La crisi sanitaria intorno indotta dal Covid-19, la Brexit, le tendenze globali verso le restrizioni commerciali e le barriere doganali, il cambiamento strutturale nell’industria automobilistica: il 2020 è e rimane un anno impegnativo. “Sportivo” lo definisce Sandro Bottazzo, Amministratore Delegato di Fritz STUDER AG e CSO responsabile delle vendite, dell’assistenza clienti e del marketing. In una situazione come l’attuale, un’azienda, conferma Bottazzo, deve sapersi concentrare sui propri punti di forza. "Non preoccupiamoci tanto di quello che potremmo non essere in grado di fare, ma parliamo dei nostri punti di forza”, afferma il Manager di Fritz STUDER. “Possediamo un know-how ineguagliabile per tutto quanto riguarda la rettifica”, che, come citato in apertura di articolo, “è più di un semplice processo di lavorazione. Richiede una perfetta conoscenza di svariati parametri. Chi la possiede è padrone dell’arte della rettifica. “Niente può descrivere l’essenza della nostra azienda meglio del nostro claim: The Art of Grinding”. La nuova campagna dell’azienda fa infatti riferimento anche al mondo dell’arte. Al Motion Meeting di febbraio 2020 è stata presentata una S31 rielaborata dall’artista svizzero Ata Bozaci, che in futuro verrà esposta in occasione di fiere e altre manifestazioni. “Negli ultimi anni ci siamo concentrati in modo particolare sulla pubblicità dei prodotti, e anche nell’attuale difficile contesto economico mettiamo al centro la nostra campagna d’immagine”, sottolinea Bottazzo. Ata Bozaci ha quindi progettato i “key visuals” incentrati sui tre valori fondamentali di STUDER: qualità, precisione e passione. Scopo della campagna è tenere viva l’attenzione e trasmettere coraggio, anche in questi tempi difficili, un coraggio che deriva naturalmente anche da oltre 100 anni di storia di successo dell’azienda.
Ma, dato che non è possibile “riposare” sugli allori, Fritz STUDER ha già avviato numerosi progetti e investimenti per migliorare ulteriormente macchine, servizi, processi aziendali e comunicazione. Nella sede di Steffisburg, in Svizzera, tre centri di fresatura a 5 assi, altamente automatizzati e collegati in rete, sono dedicati alla produzione in serie, in parte senza operatore, di oltre 400 diversi e complessi componenti delle rettificatrici. L’uso coerente delle più recenti tecnologie, macchine, utensili e processi consente di soddisfare i massimi requisiti di precisione in modo efficiente e con la migliore qualità. Nel Customer Care, il servizio clienti è stato ulteriormente ottimizzato grazie, tra l’altro, all’introduzione di un terzo livello di competenza tra il responsabile regionale dell’assistenza (First Level Support) e il Technical Support (Third Level Support). Il cosiddetto Solutions Support (Second Level Support) permette di fornire un’assistenza ottimizzata e ancor più rapida. Internamente, la nota iniziativa PuLs® è stata ampliata e ulteriormente intensificata in collaborazione con gli altri marchi di United Grinding Group. Tutti i dipendenti STUDER hanno inoltre la possibilità di scambiare informazioni in un dialogo aperto con la direzione dell’azienda in occasione dei cosiddetti “Town Hall Meetings”, “un’iniziativa partita nel 2019 che ha ricevuto un’accoglienza fantastica”, conclude Bottazzo. “Lo scopo? Creare una nuova e più aperta cultura del dialogo”.