FANUC ROBOTICS

A breve distanza dall’introduzione del primo robot a cinematica parallela, il modello M1iA da 0,5 kg, Fanuc Robotics – come possiamo leggere sul sito della società – ha immesso sul mercato la versione più grande, dotata di portata al polso di 6 kg, il nuovo M-3iA. Disponibile in configurazione a 4 o 6 assi, il nuovo modello fornisce una soluzione compatta per la manipolazione ottimale in spazi ristretti. L’area di lavoro di forma cilindrica, profonda 500 mm, e con un diametro di 1.350 mm, è concentrica con la base di montaggio del robot, assicurando un posizionamento perfetto rispetto alle attrezzature periferiche.
Disponibile come detto sia in configurazione a 4 che a 6 assi, questo robot è caratterizzato dal posizionamento dei motori lontano dal polso, al riparo da brusche accelerazioni e da sostanze aggressive. Tutti i giunti sono sigillati e caratterizzati da un livello di protezione IP67. Il polso è adatto a essere utilizzato in ambienti polverosi o umidi. Alla luce dell’importanza di questa configurazione ad alta velocità per le applicazioni di picking e packaging, Fanuc Robotics ha prodotto una versione specifica per il settore alimentare e farmaceutico. La versione “food” presenta una verniciatura epossidica per la protezione della struttura, soluzione che permette tra l’altro di poter disinfettare il braccio con fluidi acidi e alcalini. L’impiego di grasso lubrificante “food-grade” completa la specificità di questa versione.
Fanuc Robotics ha adottato un approccio unico applicando un polso a 3 assi ad una struttura a cinematica parallela per assicurare un posizionamento preciso del polso anche durante i movimenti ad alta velocità. Con una velocità del polso di 4.000°/s. per la versione a 4 assi e di 2.000°/s per la versione a 6 assi, l’M-3iA offre una ripetibilità di 0,1mm. La versione a 4 assi dispone di un polso cavo per il passaggio dei cavi al centro della pinza, riducendo il rischio d’interferenza con i cavi, di rotture e quindi di fermi-macchina, assicurando, inoltre, una rotazione estremamente veloce dei pezzi. Le applicazioni che richiedono un posizionamento più complesso possono impiegare la versione a 6 assi, M-3iA/6A, capace di prelevare i componenti, assemblarli con una data angolazione e ruotarli, sostituendo nei fatti un operatore e assicurando maggiore velocità, ripetibilità e precisione per un periodo di tempo indefinito. Il Fanuc M-3iA è dotato del controllore intelligente Fanuc R-30iA, caratterizzato da soluzioni integrate avanzate quali iR Vision, Robot Link e Collision Protection.
www.fanucrobotics.it

Sponsor

Mediapartners