ABB (www.abb.com), Gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, è coinvolta in prima linea in uno dei più grandi e prestigiosi progetti di sfruttamento dell’energia solare mai realizzati in Israele. L’impianto da 55 MW nel Negev occidentale è stato progettato e finanziato da Enlight Renewable Energy.Complessivamente sono stati utilizzati 36 inverter ULTRA-1400 che porteranno energia pulita a 18.000 case in Israele.
“L’inverter ULTRA dimostra ancora una volta di essere la soluzione più idonea per installazioni in ambienti difficili, in questo caso il deserto; per questo motivo viene scelto da un numero crescente di progettisti in tutto il mondo”, evidenzia Paolo Casini, Vice President Marketing Product Group Solar di ABB.“Il progetto nel Negev è un caso esemplare delle condizioni estreme in cui i nostri inverter si trovano a operare... e con eccellenti risultati!”.
Uno dei criteri principali per la scelta dell’inverter ULTRA è stata la disponibilità di quattro canali di ingresso indipendenti Maximum Power Point Tracking (MPPT), che offrono la massima flessibilità e capacità di raccolta di energia nelle condizioni operative più diverse, ad esempio abbinati a inseguitori solari monoassiali nel caldo torrido del deserto del Negev.
Inoltre, l’inverter offre un cablaggio semplificato grazie agli scompartimenti separati per corrente alternata e continua. La concezione modulare di ULTRA agevola la manutenzione mentre il raffreddamento liquido passivo riduce la frequenza degli interventi, offrendo una soluzione ideale per le condizioni climatiche del deserto israeliano.
ULTRA è uno dei prodotti di punta della linea di inverterdi ABB. La gamma comprende tre configurazioni con potenze di 700, 1.050 e 1.400 kW. Gli inverter ULTRA sono apprezzati in tutto il mondo per prestazioni, affidabilità, flessibilità e un’efficienza del 98,5% che li rende ideali per impianti di grandi dimensioni e in qualsiasi condizione ambientale.
Per maggiori informazioni sugli inverter solari di ABB, è possibile visitare il sito www.abb.com/solarinverters.
ABB fornisce la gamma più completa di prodotti, sistemi, soluzioni e servizi per la filiera del solare fotovoltaico, per la generazione, la trasmissione e la distribuzione di energia solare in applicazioni collegate alla rete elettrica principale e applicazioni su microreti.L’offerta di ABB comprende inverter, prodotti in bassa tensione, sistema di monitoraggio e controllo, prodotti di connessione, stabilizzazione e integrazione nella rete, oltre a un pacchetto elettrico completo di soluzioni impiantistiche.
ABB offre inoltre un’ampia gamma di servizi di assistenza e manutenzione, con attività di gestione e diagnosi remota, per garantire prestazioni ottimali degli impianti solari.