Tra poco meno di un mese, dall’11 al 14 giugno a Ginevra, le porte del 22° Salone EPHJ si apriranno per un evento che riunirà, ancora una volta, gli attori svizzeri e internazionali dell’industria e dell’artigianato dell’orologeria, della gioielleria, della microtecnologia e del medicale.
L’edizione di quest’anno riflette lo stato del mercato orologiero e la sua capacità di innovazione. “Abbiamo raggiunto la capienza massima”, afferma Alexandre Catton, direttore del Salone EPHJ. “Accoglieremo più di 750 espositori”.
Le aziende ospitate provengono da numerosi Paesi europei e dal Giappone. Sono attive soprattutto nei comparti dell’orologeria e della gioielleria (92%), seguite dalle microtecnologie (54%) e dal Medtech (50%). Le cifre dimostrano che, in questi tre comparti, vi sono innumerevoli e diversificate aziende specializzate in tecnologie di alta precisione.
Dopo aver superato la soglia dei 21.000 visitatori professionali nel 2023, il Salone attirerà ancora una volta un pubblico proveniente da oltre cinquanta Paesi, da tutti e cinque i continenti. I visitatori non vengono solo per incontrare i loro fornitori in un unico luogo, ma anche per scoprire le innovazioni che daranno forma al futuro delle tecnologie dell’alta precisione.
Premi e tavole rotonde
Sono già state annunciate alcune importanti innovazioni e anticipazioni che caratterizzeranno questa edizione ma, un momento importante, da non perdere, è certamente il Gran Premio degli Espositori 2024, assegnato a seguito di una votazione da parte degli espositori.
Una caratteristica fondamentale del salone EPHJ è da sempre stata il dibattito, durante il quale si mettono in evidenza temi di attualità, dando spazio allo scambio di opinioni tra esperti e personalità del settore.
Le famose tavole rotonde EPHJ prenderanno il via l’11 giugno con il primo dibattito, dove si affronterà il tema dei negoziati economici bilaterali tra Svizzera e Unione Europea, e nel quale parteciperà l’ambasciatore dell’UE in Svizzera.
Il 12 giugno, andrà in scena la tradizionale tavola rotonda dedicata all’evoluzione del mercato dell’orologeria e alle sue conseguenze sulla subfornitura; riunirà le opinioni di esperti e direttori d’azienda, concentrandosi in particolare sul ricorrente rafforzamento del segmento di alta gamma e sulla diminuzione dei volumi, correlata al calo del segmento medio.
Il 13 giugno un’altra attesissima tavola rotonda dal titolo “Oro, il prezzo della virtù?” consentirà di discutere dell’iniziativa della Swiss Better Gold Association, della tracciabilità dell’oro, del prezzo dell’oro sostenibile e dell’impatto di questi sviluppi sui subappaltatori e sui raffinatori.
EPHJ apre inoltre un nuovo orizzonte con il Forum dell’innovazione, il 12 giugno alle ore 14:00. Durante questo momento saranno riuniti i 6 candidati al Grand Prix degli Espositori per svelate le principali innovazioni, prima ancora di essere presentate in anteprima mondiale. Presente al Forum è la Società Svizzera di Cronometria (SCC), che quest’anno celebra il suo centenario all’EPHJ.
La giornata del 13 giugno sarà dedicata al masterclass AI for Healthcare & Medtech. Attraverso gli occhi di realtà esperte del settore come EPFL, CSEM e Healty Valley verrà affrontato il tema dell’impatto dell’intelligenza artificiale nei settori dell’alta precisione. È questa l’occasione per esplorare le nuove opportunità offerte dall’AI nel settore sanitario, conoscere gli ultimi progressi tecnologici e le inevitabili implicazioni normative.
Da non perdere, infine, è l’appuntamento del 14 giugno con il Job Dating Day, un’imperdibile opportunità d’incontro tra i candidati e società di reclutamento. Nel 2023, oltre 200 candidati hanno visitato Palexpo. Durante questa giornata conclusiva una tavola rotonda sarà occasione per fare il punto sulla situazione del mercato del lavoro con gli operatori del settore.