Se un’immagine vale mille parole, un video di approfondimento vale molto di più ed è ancora più facile da recepire. Quando si parla di prodotti tecnici e processi industriali complessi, è molto più semplice trasmettere un messaggio con un video piuttosto che con una descrizione testuale. Per questo motivo nel mondo dei progettisti è in costante aumento l’utilizzo di contenuti video online per presentare nuove idee e tecnologie, in sostituzione a grossi manuali e lunghi whitepaper.
NSK ha sfruttato la crescente diffusione del supporto video per aprire un nuovo canale di comunicazione con gli utenti finali, mostrando loro i vantaggi concreti che si ottengono definendo le specifiche dei propri prodotti. Attraverso il canale www.youtube.com/user/nskeurope/videos, i tecnici possono consultare una libreria di video sui prodotti NSK e fare una visita virtuale di alcuni impianti produttivi per vedere come vengono fabbricati i cuscinetti.
In particolare, sul canale YouTube di NSK è disponibile un video che propone un tour virtuale dello stabilimento per la produzione di cuscinetti di superprecisione a Newark, nel Regno Unito. Il filmato mostra come i cuscinetti vengono prodotti, collaudati e tracciati per garantire la massima affidabilità di ciascun prodotto. Per guardare il video: https://www.youtube.com/watch?v=uTPgpvW8ios.
La domanda crescente di velocità, affidabilità e tracciabilità del singolo prodotto, hanno indotto NSK a investire costantemente in nuovi materiali e tecniche di produzione nell’impianto produttivo di Newark e ora la società è orgogliosa di mostrare lo stabilimento ai clienti rtramite questo video che guida i visitatori attraverso l’ambiente produttivo, senza la necessità di recarsi personalmente sull’impianto.
Fra i prodotti fabbricati a Newark, un sito con oltre 100 anni di storia nella produzione di cuscinetti, spicca l’ampia gamma di cuscinetti di superprecisione grazie ai quali le macchine utensili possono operare a velocità maggiori e garantire precisione e prestazioni superiori.
Il tour virtuale dell’impianto accompagna il visitatore lungo un percorso che attraversa un sito produttivo allo stato dell’arte, dove vengono realizzati i cuscinetti di superprecisione della serie Robust per il mercato mondiale. Il processo parte da barre e tubi d’acciaio, che vengono tagliati, lavorati, rettificati, temprati, finiti e assemblati, testati e lubrificati e, infine, marcati e confezionati. La trasformazione dell’acciaio grezzo con lavorazioni sempre più raffinate parte dai tradizionali processi di troncatura meccanica e trattamento termico per arrivare fino alle aree di assemblaggio in camera sterile e marcatura laser 2D.
“Siamo molto orgogliosi del nostro impianto, degli investimenti fatti e dei prodotti che realizziamo, ma non tutti i nostri clienti e partner hanno la possibilità di visitare la struttura”, conferma Tim Constantine, direttore di produzione dello stabilimento di Newark. “Con questo filmato vogliamo mostrare loro il processo di produzione di un cuscinetto di precisione e, al tempo stesso, consentire la ‘visita’ dell’impianto da qualunque luogo nel mondo”.
“Non tutti conoscono l’importanza dei cuscinetti di precisione per le applicazioni industriali, pertanto siamo andati oltre il processo produttivo, mostrando dove vengono impiegati i cuscinetti sui mandrini delle macchine utensili e analizzando alcuni prodotti lavorati su quelle macchine”, commenta Simone Albayrak, European Marketing Manager di NSK Europe. “Se il visitatore è interessato a ‘come sono fatte le cose’ dal punto di vista ingegneristico, siamo certi che dedicare alcuni minuti a questo filmato possa essere un’esperienza piacevole e informativa”.
Tutti i video proposti sul nuovo canale vengono prodotti pensando ai clienti e agli utenti di NSK, per fornire loro informazioni sui prodotti e sui servizi disponibili. Il canale YouTube sarà regolarmente aggiornato con nuovi contenuti. NSK invita distributori e clienti a fornire osservazioni e commenti per sviluppare questo canale conformemente alle esigenze dei propri utilizzatori.