La divisione Industry Automation di Siemens (www.siemens.it/industry) ha esteso la gamma delle funzioni del software Simatic WinCC SCADA (Supervisory Control and Data Acquisition) nella sua ultima versione 7.3 e ha aggiunto il pacchetto opzionale Simatic WinCC/WebUX V7.3 per l’utilizzo di applicazioni SCADA su qualsiasi dispositivo mobile.
Simatic WinCC V7.3 rende più facile ed efficiente l’ingegneria. La funzionalità integrata Configuration Studio supporta ora la configurazione centralizzata delle variabili di processo, messaggi, archivi storici, gestione utenti e testi delle lingue di progetto. Anche il canale di comunicazione con i nuovi controllori Simatic S7-1500 è stato potenziato: infatti è ora possibile indirizzare le variabili del PLC in simbolico e acquisire i messaggi di sistema. Queste informazioni di progetto possono essere caricate direttamente dal PLC una volta stabilito il collegamento.
Il nuovo pacchetto opzionale Simatic WinCC/WebUX V7.3 di Siemens incontra la crescente domanda degli utenti di poter accedere alle informazioni di impianto via web da qualsiasi dispositivo mobile remoto. Con WinCC/WebUX, Simatic WinCC V7.3 va oltre le soluzioni SCADA tradizionali, estendendo la supervisione ed il controllo ad un’ampia gamma di utenti all’interno di qualsiasi azienda. Il pacchetto, che può essere utilizzato in tutti i settori industriali, è indirizzato ai manutentori e ai responsabili della produzione, nonché agli utenti remoti per operazioni di controllo semplici e veloci. Che si tratti di gestire una linea di produzione piuttosto che interventi di manutenzione, WinCC/WebUX V7.3 si adatta perfettamente per andare incontro ai bisogni individuali.
Il controllo degli accessi si basa sulla gestione utenti integrata in Simatic WinCC. Ogni utente può accedere a pagine grafiche disegnate su misura. Il manager dell’impianto può monitorare velocemente la produzione dal suo tablet o smartphone, il responsabile di manutenzione accederà via web ai trends e agli allarmi di processo ovunque egli sia e l’operatore autorizzato potrà eseguire comandi da remoto. La flessibilità di tale soluzione garantisce tempi di manutenzione ridotti praticamente a zero ed abbatte i costi dell’hardware, permettendo l’accesso flessibile via internet anche a tablet e smartphone, indipendentemente dal sistema operativo, supportando quindi anche i comuni dispositivi Android, iOS o Linux.
Dal lato del client web non è richiesta alcuna installazione software, in quanto è sufficiente un web browser compatibile con HTML5 e SVG. La sicurezza delle informazioni è comunque garantita tramite gli standard HTTPS e SSL. Per la configurazione delle pagine Web HTML5 non è richiesta alcuna conoscenza di linguaggi di programmazione né un tool diverso da quelli già presenti in Simatic WinCC.
Le licenze di WinCC/WebUX V7.3 sono disponibili in diverse taglie in funzione del numero massimo di accessi remoti simultanei e sono cumulabili fino al raggiungimento del numero desiderato di client contemporaneamente collegati. Ogni pacchetto base Simatic WinCC V7.3 include già un’autorizzazione per l’accesso in sola lettura da un client WebUX.