Dal 1° ottobre, Andrea Maffioli, vice president industrial applications Italy per la Sales Unit Europa Sud di Bosch Rexroth, lascia l’azienda in cui è entrato a far parte nel luglio del 2021.
Andrea Maffioli, vice president industrial applications Italy per la Sales Unit Europa Sud di Bosch Rexroth, lascia l’azienda in cui è entrato a far parte nel luglio del 2021. Lo fa perché il primo ottobre termina la sua lunga carriera lavorativa durante la quale ha ricoperto ruoli strategici e commerciali nei settori più diversi dell’automazione industriale.
Il bilancio che Maffioli traccia del periodo trascorso in Bosch Rexroth è quello di una sfida vinta, costellata da “risultati magnifici”, tali da rendere attualmente possibile alla società il raggiungimento di “una presenza sui mercati fino ad alcuni anni fa assolutamente non preventivabile”.
Ciò che rende Maffioli davvero orgoglioso del lavoro svolto è avere portato a termine la missione affidatagli dalla direzione al momento dell’assunzione: “Ridefinire una struttura di business che metta al centro i valori, le persone e la loro competenza, oltre a un incremento dei volumi di vendita”.
Un doppio impegno che il manager ha assolto, da un lato costruendo un gruppo coeso, nella convinzione che “il singolo può fare la differenza, ma sono le organizzazioni che vincono, è la squadra che nel tempo garantisce le migliori performance”, dall’altro coltivando il talento e valorizzando le esperienze di ciascuno.
Una doppia sfida vinta
Ne è conseguita una profonda riorganizzazione delle Business Unit del settore industriale di Bosch Rexroth attraverso progetti condivisi con coloro che oggi ne sono i responsabili (Andrea Secco, head of linear and assembly technologies, Luca Stanzani, head of automation & electrification Business Unit and Sales Management, e Massimo Giudici, Industrial Hydraulics Business Unit Director).
Un lavoro volto a trasformare “gruppi di lavoro” in “colonne tra loro sinergiche”, integrando le funzioni di product management e supporto tecnico con la forza di vendita (diretta e indiretta), la logistica e il customer care. Questo progetto ha elevato la rapidità e l’efficienza dei singoli gruppi, misurata in parallelo nella soddisfazione sempre crescente dei clienti.
“Concludo la mia esperienza senza rimpianti”, dichiara Maffioli, “è il momento di puntare i riflettori sul nuovo management, ricco di idee ed esperienza, pronto a dare il meglio per Bosch Rexroth”.