Ancora una volta Lenze ha conquistato il premio “Top Employer”: un riconoscimento ottenibile solo se esiste una vera simbiosi tra collaboratori e datori di lavoro. Per garantire condizioni eccellenti di lavoro, i collaboratori devono sentirsi liberi e gratificati di fronte a ogni suggerimento e il management deve essere pronto a recepire i consigli mettendoli in atto in tempi prossimi allo zero.
Ogni euro investito per sicurezza, formazione e miglioramento dell’ambiente lavorativo rende più di ogni altro investimento: concetto, questo, nel DNA Lenze da sempre, che ha portato anche quest’anno a ottenere l’ambito riconoscimento da parte dell’ente certificatore “Top Employers Institute”.
Leader nel campo dell’automazione, Lenze, che opera a livello internazionale con sede principale ad Hamelin, è stata accreditata tra i migliori datori di lavoro in Germania e come scelta preferenziale per gli Ingegneri. I riconoscimenti “Top Employer Germany” e “Top Employer Engineers” vengono conferiti alle aziende che nel tempo sviluppano e implementano con successo le loro strategie HR.
“Implementare ogni anno le misure più appropriate e migliorare le strategie sulla base dei risultati richiede il massimo impegno. Ecco perché la certificazione Top Employer costituisce un riconoscimento importante”, commenta Dirk Lehmann, Head of HR Development & HR International Lenze Group.
Le aziende certificate Top Employers collocano i propri dipendenti al centro delle proprie attività imprenditoriali e Lenze non fa eccezione. In qualità di leader tecnologico che sviluppa, produce e commercializza soluzioni innovative orientate al futuro, Lenze compete con i grandi player internazionali che si distinguono per le migliori politiche HR focalizzate sulla centralità dei collaboratori.
Continuare a ottimizzare l’ambiente di lavoro, creare condizioni di lavoro moderne e flessibili e investire costantemente nello sviluppo dei dipendenti è di fondamentale importanza. Se consideriamo il brainware un fattore chiave per il successo dell’azienda, i dipendenti rappresentano la risorsa più preziosa.
“Nonostante il 2020 sia stato un anno impegnativo con ripercussioni sulle organizzazioni di tutto il mondo, Lenze ha continuato a offrire condizioni di lavoro eccellenti, mettendo i propri collaboratori al primo posto. Siamo orgogliosi di condividere questo annuncio e ci congratuliamo con le organizzazioni che sono state certificate nei rispettivi Paesi, grazie al programma Top Employers Institute”, afferma David Plink, CEO di Top Employers Institute.
La Certificazione Top Employers viene rilasciata dopo un processo di analisi e valutazione standardizzato a livello globale. A tale scopo l’Istituto indipendente applica un questionario HR Best Practices per analizzare le strategie applicate dalle risorse umane in sei ambiti chiave “Steer, Shape, Attract, Develop, Engage e Unite” ovvero guidare, organizzare, ispirare, sviluppare, coinvolgere e connettere. L’analisi si svolge su un totale di 400 procedure che i partecipanti devono valutare.
La certificazione rilasciata da Top Employers Institute è riservata alle aziende più virtuose in tutto il mondo, riconosciute tali per le loro eccellenti politiche HR. Attraverso il programma di certificazione, le aziende hanno l’opportunità di valutare il proprio operato, utilizzando i risultati nell’ottica di un continuo miglioramento. Nato 30 anni fa, Top Employers Institute ha riconosciuto e certificato oltre 1.600 Top Employers in 120 Paesi, nei cinque continenti.