
Un veicolo ai raggi X. Tema centrale dell’8° European Machine Vision Forum sarà: “Imaging the Invisible”, con le ultime scoperte nel campo della sensoristica oltre il visibile umano. Foto: ©Fraunhofer Entwicklungszentrum Röntgentechnik | Fraunhofer IIS.
Tema centrale dell’8° European Machine Vision Forum sarà: “Imaging the Invisible”, con le ultime scoperte nel campo della sensoristica oltre il visibile umano.
In occasione dell’European Machine Vision Forum, organizzato dall’EMVA, che quest’anno si terrà il 16 e 17 ottobre a Fürth, in Germania, gli esperti di elaborazione delle immagini provenienti dal mondo scientifico e industriale si incontreranno nuovamente in un contesto unico per uno scambio reciproco. L’evento sarà ospitato dal Fraunhofer Entwicklungszentrum Röntgentechnik presso il Fraunhofer IIS.
Imaging the Invisible
In merito al tema centrale del forum “Imaging the Invisible”, il responsabile organizzativo, prof. Michael Heizmann. spiega: “Il tema centrale del 2025 riprende le nuove competenze e i risultati della ricerca nel campo della sensoristica. Negli ultimi anni sono stati fatti molti progressi in questo campo”.
“Lo vediamo, ad esempio, nel centro di sviluppo della tecnologia a raggi X del Fraunhofer IIS, che ospita l’evento, dove è in fase di completamento un altro padiglione ad alta energia per l’ispezione a raggi X di oggetti di grandi dimensioni. La possibilità di vedere dal vivo questi impianti all’avanguardia renderà sicuramente l’EuropeanMachine Vision Forum 2025 un’esperienza indimenticabile per i partecipanti”, evidenzia Heizmann.
Anche altri principi di sensori presentati nel programma di quest’anno aprono la possibilità di ottenere più informazioni di quelle visibili all’occhio umano. Tra questi figurano i dati terahertz, multi e iperspettrali, il radar, la termografia o l’imaging a fotone singolo. Nella maggior parte dei casi si tratta di ottenere informazioni sul materiale o sulla struttura interna di oggetti che non sono percepibili dall’occhio umano.
La tecnologia raccontata
Michael Salamon, responsabile del gruppo Sistemi a raggi X ad alta energia presso il centro di sviluppo della tecnologia a raggi X del Fraunhofer IIS, istituto ospitante l’evento, terrà il discorso di apertura dal titolo “X-ray Technology-Key for Overcoming Technological and Economic Challenges” (Tecnologia a raggi X: la chiave per superare le sfide tecnologiche ed economiche.
Jeroen Kalkman, professore associato presso il Politecnico di Delft, dedicherà il suo discorso del pomeriggio del primo giorno della conferenza all’imaging 3D con la sua presentazione “Advancements in 3D Imaging Using Optical Coherence Tomography” (Progressi nell'imaging 3D mediante tomografia a coerenza ottica).
Nella mattinata del secondo giorno, Marco Beijersbergen, CEO dell’azienda Cosine, specializzata in strumenti ottici spaziali, affronterà il tema dell'imaging multispettrale nel suo discorso “Multispectral Sensors for Space Applications” (Sensori multispettrali per applicazioni spaziali).
Nelle altre presentazioni saranno illustrati i più svariati principi di funzionamento dei sensori nel loro stato di sviluppo più recente.
Un utile scambio di esperienze
Il programma è completato da presentazioni di poster, un’area espositiva e da un ampio spazio per il networking tra i partecipanti. “Le collaborazioni significative nascono solitamente all’incrocio tra tecnologie e applicazioni”, sottolinea in questo contesto il direttore del forum, il Prof. Heizmann.
“È quindi estremamente importante che le aziende utilizzatrici siano informate sulle nuove tecnologie e, d’altra parte, che gli istituti di ricerca conoscano i problemi concreti degli utenti. Questo scambio è l’obiettivo principale del forum”.
Il Fraunhofer Entwicklungszentrum Röntgentechnik (Centro di sviluppo Fraunhofer per la tecnologia a raggi X) attende con grande entusiasmo l’evento, come conferma il Dr. Norman Uhlmann, responsabile del Fraunhofer Entwicklungszentrum Röntgentechnik presso il Fraunhofer IIS
“Siamo molto lieti di ospitare l’European Machine Vision Forum 2025 e contribuiremo a questo evento presentando alcuni dei più recenti sviluppi delle nostre tecnologie a raggi X, come la tomografia computerizzata XXL, in cui le elevate energie dei raggi X consentono l’esame completo in 3D di oggetti molto grandi, come, ad esempio, veicoli assemblati”, dice Uhlmann.
Per maggiori informazioni e registrazione all’8° European Machine Vision Forum: www.europeanforum-emva.org.

Il Prof. Dr. Ing. Michael Heizmann, Director of the IIIT, Karlsruhe Institute of Technology; Chair of the European Machine Vision Forum.





































































