A ritirare la targa della premiazione dei soci fondatori di Confindustria Pistoia, nell’ottantesimo dell’associazione: Lucia, Edoardo e Francesco Ghieri, figli di Carlo Ghieri e attuali titolari di M.G.M. Motori Elettrici S.p.A.
M.G.M. Motori Elettrici è stata premiata tra i soci fondatori di Confindustria Pistoia. Festa grande a Pistoia, nella sede di Confindustria, per ricordare gli 80 anni dalla fondazione dell’associazione. Per l’occasione, nel palazzo di Piazza Garibaldi, si sono riuniti i rappresentanti di quelle imprese fondatrici che, a 80 anni di distanza, continuano a operare con successo sui mercati internazionali.
Sono i figli o i nipoti di quanti sottoscrissero l’atto fondativo, e che sono sempre rimasti iscritti alla loro associazione. Presenti anche i passati presidenti o, in molti casi, le loro famiglie.
La cerimonia si è svolta nella sala “Carlo Ghieri” intitolata al fondatore di M.G.M. Motori Elettrici S.p.A. Hanno portato il loro saluto ai presenti anche il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi e la presidente della Camera di Commercio di Pistoia e Prato Dalila Mazzi.
Qualche passo nella storia
Era il 1944 quando un gruppo di imprenditori, con ancora le macerie dei bombardamenti ammassate ai lati delle strade, si riunirono per decidere di ricostituire l’associazione degli industriali della provincia. Della vecchia associazione, esistente dagli anni ’20, non era rimasto più nulla: devastata la sede, dati alle fiamme atti e verbali. Si dovette veramente iniziare tutto da capo, in una città distrutta e in un Paese che usciva sconfitto dalla guerra.
Molti di questi imprenditori avevano le aziende da ricostruire, con poche certezze e pochi mezzi a disposizione, ma con tanta voglia di ripartire. Seppero gettare il cuore oltre l’ostacolo e in un momento in cui c’era da ricostruire l’Italia, insieme ai loro collaboratori, operarono con coraggio e totale dedizione al lavoro contribuendo alla rinascita del nostro Paese.
Tra gli imprenditori che sottoscrissero l’atto fondativo dell’associazione Corrado Ghieri che, insieme ai figli, fece ripartire l’azienda di famiglia che solo pochi anni più tardi sarebbe diventata la M.G.M. Motori Elettrici S.p.A.
Corrado e il figlio Carlo Ghieri, fondatore di M.G.M. Motori Elettrici S.p.A.