Alfonso D’Aria, Amministratore Unico e Fondatore di MES Group. Nella foto di anteprima: MES Group è il partner ideale per le imprese che operano nei settori aerospace, automotive, rail e naval, per quanto concerne progettazione, produzione e collaudo dimensionale.
MES Group è una società che da oltre dieci anni si occupa di progettazione, produzione e collaudo dimensionale per i maggiori player dei settori aerospace, automotive, rail e naval.
“Il Gruppo”, ci dice l’Amministratore Unico e Fondatore, Alfonso D’Aria, “ha tre sedi operative - a Pomigliano D’arco, in provincia di Napoli, Torino e Tolosa, in Francia - e assiste i clienti in tutte le fasi di realizzazione del prodotto, proponendosi come partner tecnico per la soluzione di problematiche produttive. Partner dei principali produttori di strumenti di misura e software quali Renishaw, LK metrology e Metrologic Group, si propone anche come riferimento tecnico per attività di consulenza e formazione”.
“Formazione e innovazione sono insite nella mia visione impresa”, sottolinea D’Aria. “Il reparto di Ricerca & Sviluppo produce con costanza nuove soluzioni per i clienti. All’attivo figurano già due brevetti e credo che ‘guardare oltre’ sia fondamentale per assicurare la continuità d’impresa”.
“La formazione è l’altro valore di cui sono sostenitore. Abbiamo aperto una specifica divisione, MES Training, che si occupa di formare personale specializzato in ambito ingegneristico, manageriale e per il comparto metalmeccanico. Obiettivo di quest’anno è dar vita a una vera e propria Academy che possa diventare riferimento formativo per giovani e aziende che desiderano formare il proprio personale. Oltre a questo progetto, lavoriamo a un nuovo brevetto che rappresenta una vera e propria innovazione nel controllo periodico delle attrezzature”, continua D’Aria.
“Un’ulteriore sfida è ultimare la digitalizzazione dei processi aziendali grazie a un nostro software che ci permette di produrre tutta la documentazione in digitale, garantendo la conformità dei processi alle normative di qualità del settore e in linea con gli obiettivi di sostenibilità ambientali proposti per il 2023”, aggiunge D’Aria. “MES Group, d’altro canto, è certificata da sempre 9100:2018 per il settore aerospace. A fine 2022 abbiamo ottenuto anche le certificazioni ambiente e sicurezza, valori fondamentali di qualsiasi attività lavorativa”.
WMD-World Metrology Day
Nell’ambito delle attività di internazionalizzazione e partnership aziendali, MES Group è diventata promotrice del WMD-World Metrology Day, che ha l’obiettivo di essere la principale fiera industriale del Sud Italia. La nuova edizione, in scena dal 18 al 20 maggio presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, in provincia di Napoli, accenderà i riflettori sulle eccellenze ingegneristiche del Sud, proponendosi come occasione di incontro e rete d’impresa.
La piattaforma b2b allestita - vera novità del 2023 - rende possibile un contatto diretto tra le imprese e con i decision maker dei più importanti player dei comparti aerospace e automotive. WMD riunisce in un unico appuntamento tutto ciò le imprese vogliono da un evento: nuove tecnologie, incontri di business e workshop, convegni e formazione tecnica. Un motivo in più per partecipare!
MES Group dispone di due sale metrologiche a temperatura controllata. Il Gruppo è promotore del WMD-World Metrology Day.