
L’SPS Italia Academy On Tour è ripartito il 5 novembre da Pavia con l’incontro “Competenze e persone al centro dell’industria 5.0”.
Prosegue l’impegno di SPS Italia nel fare cultura e implementare i punti di contatto tra Scuola e Industria. Il 5 novembre, all’Università degli Studi di Pavia, è ripartito SPS Italia On Tour con l’incontro “Competenze e persone al centro dell’industria 5.0”.
Quali potrebbero essere opportunità e sfide dell’automazione sul mercato del lavoro? Oltre il 70% delle PMI italiane è intenzionata ad assumere, ma segnala quanto sia difficile reperire personale qualificato (ndr: ricerca condotta da I-AER, Institute of Applied Economic Research, su 981 PMI italiane intervistate nel 2024).
In un contesto in cui l’innovazione tecnologica corre veloce, Industria 5.0 pone al centro il valore umano, la sostenibilità e la collaborazione tra persone e tecnologie.
Un confronto diretto tra studenti, docenti, imprese e istituzioni
Con questa consapevolezza SPS Italia, fiera dell’automazione e del digitale per l’industria, in programma a Parma dal 26 al 28 maggio 2026, mette a disposizione il proprio ecosistema per fare cultura, aiutare nell’orientamento e costruire un ponte concreto tra formazione e Industria, sostenendo ragazzi e docenti a comprendere meglio dinamiche, skills necessarie, opportunità e settori emergenti.
Un progetto iniziato con una prima tappa a Siena e che è proseguito a Pavia, il 5 novembre: ospitato dalla Facoltà di Ingegneria – Aula 6, Polo Nuovo –, l’evento “Competenze e persone al centro dell’industria 5.0” nasce con l’obiettivo di favorire un confronto diretto tra studenti, docenti, imprese e istituzioni, per esplorare insieme quali competenze servono per costruire un futuro industriale più intelligente, sostenibile e inclusivo.
Durante la giornata si sono alternate testimonianze aziendali, interventi dal mondo accademico e momenti di dialogo, con focus su nuove competenze per l’industria 5.0, centralità delle persone nei processi di innovazione, integrazione uomo–macchina e sostenibilità, reskilling e sviluppo dei talenti del futuro.
Il programma della giornata
Alle ore 10:00, la giornata ha avuto inizio con i saluti istituzionali a cura di Daniele Lopizzo, Show Director di SPS Italia, Valeria Gulotta, External Relations & Education Manager di Messe Frankfurt Italia e Paolo di Barba, Direttore Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università di Pavia.
Alle ore 10:15, a un primo panel focus su HR, moderato da Valentina Furlan, Associate Professor Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università di Pavia, sono intervenuti Marta Zandrini, Channel and Distribution Manager di Leuze Electronic, e Giacomo Casiraghi, Inside Sales Department and Marketing di Leuze Electronic.
Alle 11:00, a un secondo panel forum Industry, moderato da Marco Carnevale, Associate Professor of Applied Mechanics Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università di Pavia, sono intervenuti: Flavia Di Tommaso, Responsabile Product management di Siemens, e Franco Zannella, Research & Innovation Ecosystem Senior Expert di SEW-EURODRIVE Italia.
Alle ore 11:45, si è tenuto il saluto finale a cura di Hermes Giberti, Professore ordinario Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università di Pavia. Ha fatto seguito, alle ore 12:00, un matchmaking (Aula Studi), in cui gli studenti hanno incontrato le aziende.
Un’occasione per ispirare, connettere e valorizzare le persone al centro del cambiamento. Maggiori informazioni su: SPS Italia-Smart Production Solutions-eventi e convegni.





































































