ABB ha concluso un accordo di partnership strategica con la startup svizzera Sevensense, nata nel 2018 da una costola del Politecnico di Zurigo (ETH Zurich), per arricchire l’offerta di robot autonomi mobili di ABB con tecnologie di intelligenza artificiale (IA) e mappatura con visione 3D.
Questa tecnologia garantirà ai clienti livelli di flessibilità senza precedenti, poiché i robot mobili saranno in grado di muoversi autonomamente in ambienti dinamici complessi, all’aperto e al chiuso, a stretto contatto con le persone.
La partnership segna un altro passo importante nella strategia di ABB per lo sviluppo della prossima generazione di automazione flessibile e l’ampliamento dell’offerta di robotica e automazione, dopo l’acquisizione di ASTI Mobile Robotics, leader nella produzione di AMR, annunciata a luglio 2021.
La partnership prevede l’investimento in una quota di minoranza di Sevensense da parte dell’unità di venture capital di ABB, ABB Technology Ventures, che dovrebbe essere finalizzato entro novembre 2021.
“Dopo l’acquisizione di ASTI Mobile Robotics nei mesi scorsi, la partnership con Sevensense è un’altra tappa nel nostro percorso per sfruttare tutto il potenziale dell’automazione flessibile a beneficio dei nostri clienti”, dichiara Sami Atiya, Presidente di ABB Robotics & Discrete Automation.
“Integrando la tecnologia di IA e mappatura 3D di Sevensense con la nostra offerta di AMR, imprimeremo un’accelerazione alla sostituzione delle attuali linee di produzione sequenziali con reti pienamente flessibili”, spiega Atiya.
“Nella nostra visione del luogo di lavoro del futuro, gli AMR sposteranno materiali, parti e prodotti finiti fra stazioni intelligenti all’interno di ambienti di lavoro dinamici sempre più destrutturati; la partnership con Sevensense è un passo importante verso la realizzazione di questa visione”, aggiunge Atiya.
La tecnologia di navigazione di Sevensense sfrutta visione artificiale avanzata e algoritmi IA per creare una mappa 3D più accurata rispetto alle attuali soluzioni 2D, mettendo così a disposizione funzionalità di navigazione superiori e soluzioni a costi più vantaggiosi rispetto alla navigazione guidata da scanner laser.
Un robot AMR dotato di tecnologia SLAM 3D (Simultaneous Localization and Mapping) sarà in grado di interpretare accuratamente l’ambiente circostante, individuare la presenza di persone, pallet o altri robot, e decidere in modo autonomo come aggirare questi ostacoli.
Questo livello di intelligenza consentirà interazioni più sicure fra persone e macchine e garantirà la sicurezza e l’efficienza dei flussi di materiali all’interno di fabbriche e magazzini, per massimizzare la flessibilità e la produttività.
“Si tratta di un grande passo che giunge al momento giusto. La partnership con ABB è la base di una collaborazione a lungo termine, senza compromettere la nostra autonomia operativa. Beneficeremo reciprocamente delle rispettive competenze e potremo creare il prodotto migliore per tutti i nostri clienti”, commenta Gregory Hitz, CEO di Sevensense Robotics.
“Al tempo stesso, l’investimento di ABB rappresenta una sicurezza per la nostra pianificazione. Puntiamo a proiettare la nostra tecnologia su una scala internazionale e a portare Sevensense fra le aziende di punta nel campo della visione e della navigazione supportate da intelligenza artificiale”, conclude Hitz.