Il Consiglio di amministrazione di SNCF Mobilità (www.snfc.com/fr) ha approvato un ordine di 100 treni ad alta velocità TGV (ndr: marchio registrato di SNCF). Questa nuova generazione di treni soddisfa gli ambiziosi obiettivi di competitività nel settore ferroviario e di profittabilità per SNCF, con un totale di costi d’acquisto minori del 20% rispetto alla generazione di treni precedente.
Il team di esperti che lavora su questo progetto da due anni ha sviluppato un treno con costi ridotti di 25 milioni di euro per treno, con un budget aggiuntivo di 190 milioni di euro per le opzioni e i servizi (ndr: la somma del contratto di 2,7 miliardi di euro, prima dell’ordinazione, viene registrata nel secondo trimestre dell’anno fiscale in corso).
Avelia Horizon di Alstom (www.alstom.com) dispone di due automotrici di ridotta lunghezza, combinando alta performance e compattezza di spazio e convogli passeggeri articolati a doppio piano. Il loro design consente di avere un 20% di aree dedicate al passeggero, permettendo di ospitare fino a 740 passeggeri nella configurazione a più alta capacità scelta da SNCF.
I costi di manutenzione sono del 30% inferiori a quelli che al momento sostiene SNCF: essa è tenuta in considerazione fin dalla fase di progettazione, con un sistema remoto di diagnostica che si basa sulla manutenzione predittiva, che garantisce una maggior affidabilità e disponibilità della flotta.
Molte componenti hanno un design ottimizzato per semplificare la manutenzione e consentire un maggior intervallo tra un intervento e l’altro. Grazie al design aerodinamico e a un più efficiente sistema di trazione, la nuova generazione di TGV consuma il 20% di energia in meno rispetto a quello attuale.
“Quest’ordine è un risultato eccellente della collaborazione tra SNCF e Alstom. Avelia Horizon di Alstom soddisfa le richieste di SNCF in termini di tecnologia, economici e competitività”, dichiara Henri Poupart-Lafarge, Amministratore Delegato di Alstom.