La biblioteca più grande della Francia, nonché una delle più importanti al mondo, ha scelto le soluzioni Emerson (www.emersonindustrial.com) di azionamenti e motori in grado di incrementare al massimo l’affidabilità dei suoi gruppi di condizionamento. La Bibliothèque Nationale de France (BnF) ha voluto servirsi di un unico fornitore per quanto riguarda i sistemi di azionamento, in grado di offrire competenza e servizi a valore aggiunto. Le collezioni della BnF sono uniche in tutto il mondo e comprendono quattordici milioni di libri e periodici, ma anche manoscritti, stampe, fotografie, mappe e carte, spartiti musicali, monete, medaglie, archivi sonori, video, multi-media, set teatrali, costumi e molto altro, il tutto in costante crescita.
La biblioteca accoglie un vasto patrimonio di documenti comprendenti ogni tipo di disciplina: intellettuale, artistica o scientifica. Il suo spazio fisico è frequentato ogni anno da più di un milione di visitatori, mentre la biblioteca digitale, la Gallica, fornisce libero accesso a più di tre milioni di documenti. Per proteggere questi tesori e accogliere i suoi molti visitatori, la BnF era profondamente consapevole della necessità di mantenere un impianto di condizionamento dell’aria estremamente affidabile. In seguito a tali premesse, è stato definito un progetto iniziale: sostituire un gruppo di azionamento asincrono a velocità variabile con un nuovo sistema di azionamento da utilizzare per alimentare una pompa per aria condizionata, responsabile del mantenimento di almeno la metà delle sale di lettura della biblioteca.
“I risultati di uno studio condotto per l’ottimizzazione dei consumi energetici ha rivelato, in particolare, che il rendimento effettivo dell’applicazione scendeva in inverno fino a solo il 50%. La valutazione del ritorno sull’investimento ha mostrato che sarebbe stato molto più sensato sostituire il sistema di azionamento asincrono con la tecnologia sincrona Dyneo® ad alte prestazioni di Leroy-Somer”, spiega Jérôme Hardy di GED ADREM, azienda partner della rete di assistenza Leroy-Somer.
Per gestire il carico a coppia variabile (denominata anche coppia quadratica) della pompa e delle applicazioni di ventilazione, Emerson ha attuato una soluzione che comprende un motore Leroy-Somer Dyneo LSRPM 250 da 85 kW e un azionamento a velocità variabile Control Techniques Unidrive M600. Il motore sincrono a magneti permanenti si adatta perfettamente ad applicazioni di questo tipo, offrendo un rendimento migliorato del 96% su tutto l’intervallo dei regimi di funzionamento. Un altro vantaggio, in termini di costi, deriva dal controllo sensorless: una funzione integrata nell’azionamento Unidrive M, che simula un ingresso encoder ad alta precisione.
“Con questa soluzione, non solo si elimina il costo dell’encoder, ma si riduce anche il numero di componenti e, pertanto, la probabilità di un guasto”, aggiunge Jérôme Hardy.
La BnF ha dato la massima priorità alla vita utile e alla disponibilità delle apparecchiature, nominando Leroy-Somer come fornitore esclusivo in base alla sua capacità di garantire affidabilità operativa, oltre che una garanzia sulle prestazioni e la piena compatibilità interoperativa dei componenti. È stato adottato un approccio globale, con l’obiettivo costante di aumentare al massimo l’affidabilità.
“Abbiamo applicato la procedura Premium del Centro di servizi Leroy-Somer, un metodo estremamente rigoroso che adotta più punti di controllo durante l’installazione e l’avviamento. Operazioni quali il controllo di allineamento, le misurazioni dielettriche e l’equilibratura delle fasi offrono vantaggi reali in termini di affidabilità e consumo di energia”, sottolinea Hardy.
Da allora le apparecchiature sono sottoposte a monitoraggio, soprattutto mediante analisi vibratoria, mentre i dati risultanti sono stati confrontati con i dati raccolti durante la messa in servizio. Ciò semplifica il rilevamento di drift, usura prematura e consumo eccessivo.
I motori originali, anch’essi di Leroy-Somer, sono stati sottoposti a revisione e tenuti come backup. Il gruppo è connesso al BMS, Building Management System (sistema di gestione degli edifici), un sistema di monitoraggio automatizzato e centralizzato che definisce il punto di regolazione della velocità. La fase successiva riguarderà la conduzione di uno studio sul rendimento energetico nei sistemi centralizzati di trattamento dell'aria e la sostituzione della soluzione di azionamento. Sono inoltre previste, negli anni a venire, ulteriori misure di modernizzazione del sistema.