BMW è stato il primo OEM al mondo a utilizzare la tecnologia di separazione a secco EcoDryScrubber nel suo stabilimento di Ratisbona in Germania.
Dürr (www.olpidurr.it) sta costruendo, per il suo cliente BMW Group, un impianto di verniciatura in Messico che soddisfa i requisiti per la produzione connessa di Industria 4.0. Questo impianto ultramoderno, con il primo concetto integrato di fabbrica intelligente di Dürr al mondo, è in costruzione presso il sito di San Luis Potosi.
Dürr sta fornendo un impianto di verniciatura completo: pretrattamento (PT), verniciatura cataforesi (EC), cabine di spruzzatura con tecnologia di applicazione e forni. L’impianto di trattamento delle acque reflue, le installazioni per il sistema completo di demineralizzazione acqua (impianto DI) e la ventilazione dell’impianto sono anch’essi inclusi nell’ambito dei servizi forniti da Dürr. I relativi processi sono progettati avendo come scopo l’integrazione coerente di soluzioni intelligenti.
Nella prima fase, l’impianto di verniciatura viene progettato per una capacità di 35 veicoli l’ora, con la possibilità di aumentare in seguito la produzione fino a raddoppiarla. Solo l’area PT/EC è progettata per 60 veicoli l’ora fin dall’inizio. In questo impianto, BMW utilizzerà il suo collaudato processo di verniciatura integrato IPP, Integrated Paint Process, completamente automatico, che elimina il primer e, di conseguenza, anche una fase di essiccazione.
Per quanto riguarda il layout dell’impianto di verniciatura, Dürr si basa su un semplice edificio industriale senza livelli intermedi, in combinazione con magazzini multifunzionali di scocche con tecnologia di stoccaggio a scaffalature alte presso il sito del BMW Group. Questo concetto offre il vantaggio di ordinare i veicoli con accesso elettivo, il che elimina la necessità di un ulteriore deposito di scocche verniciate di tipo convenzionale.
L’attenzione alla sostenibilità parte proprio dall’area PT/EC dove il processo a immersione, con rotazione RoDip, viene utilizzato per il pretrattamento e la cataforesi. 30 EcoRP E/L133i – robot di ultima generazione – assicurano un’applicazione efficiente della vernice a San Luis Potosi. È la prima volta che nel continente americano viene utilizzato il nuovo robot di verniciatura Dürr con controllo abilitato per il cloud. I robot sono gestiti dal controllore di processo e di movimento EcoRCMP2 di recente sviluppo.
Il software EcoScreen Maintenance Assistant della gamma digital@DÜRR determina le condizioni dell’impianto in base al numero di cicli di commutazione delle valvole o ai profili di carico dei servomotori nei robot. Questo consente una pianificazione preventiva della manutenzione e aumenta l’efficienza.
Nella tecnologia di applicazione, l’interazione della pompa dosatrice, del dispositivo per cambio colore, della generazione di atomizzatori EcoBell3 e del premiato dispositivo di pulizia EcoBell Cleaner D2 riduce al minimo la perdita di vernice e il consumo di detergente al cambio colore. La fornitura include anche l’approvvigionamento di vernice e materiali ad alta viscosità, nonché 25 robot di sigillatura della serie EcoRS.
Per la separazione dell’overspray di verniciatura nella cabina di spruzzatura, BMW Group di San Luis Potosi ha scelto ancora una volta la separazione a secco, utilizzando l’EcoDryScrubber. Il produttore di auto bavarese è stato il primo OEM a utilizzare questa tecnologia nel suo stabilimento di Ratisbona nel 2010 che è attualmente in uso in oltre 75 linee di verniciatura in tutto il mondo. La ragione alla base di tale popolarità è il risparmio energetico fino al 60% nella cabina di spruzzatura.
BMW sta utilizzando anche un prodotto della gamma digital@DÜRR per i forni. Il controllo dell’aria di rinnovo e di scarico totalmente automatico EcoSmart VEC garantisce la gestione dell’aria applicando energia su richiesta: l’uso dell’energia del forno si adatta in maniera ottimale al suo carico di lavoro in qualsiasi momento.
Un altro modo per risparmiare energia è il recupero del calore perso derivante dagli impianti termici per la depurazione delle emissioni (Ecopure® TAR) dei forni. Il calore perso viene reso nuovamente disponibile per gli impianti di produzione sotto forma di acqua calda utilizzando una caldaia con recupero di calore.
Per ridurre le emissioni di solvente, come ulteriore misura per l’ambiente, il flusso dell’aria di scarico proveniente dalle cabine di applicazione trasparente viene depurato utilizzando un sistema di concentrazione ad adsorbimento Ecopure® KPR prima che lasci l’impianto.
L’impianto entrerà in funzione a San Luis Potosi a partire dal mese di agosto 2018. Ben prima che inizi la produzione, Dürr sta già pensando alla manutenzione efficiente e alla notevole facilità di utilizzo: senza dover studiare attentamente i file, il sistema di documentazione elettronica EcoDocu consente l’accesso diretto a tutti i dati relativi all’impianto tramite codici QR e consente di ordinare agevolmente i pezzi di ricambio.
Il sistema di controllo automatico dell’aria di rinnovo e di scarico EcoSmart VEC.