Markus von Wichert, Head of Services Northern Europe di Makino (a sinistra) e André Jansen, Amministratore Delegato di HTM Nederland ( al centro) sottolineano come l’accordo fra le due aziende contribuirà a ridurre i tempi di intervento nei Paesi Bassi.
Nei Paesi Bassi, Makino (www.makino.eu) vanta da anni una partnership commerciale consolidata con la società Produtec. Da ottobre 2015 Makino ha potenziato la propria attività nel Paese definendo un accordo con HTM Nederland di Hengelo, a ridosso del confine con la Germania. L’obiettivo è ridurre ulteriormente i tempi di intervento e ampliare la gamma di servizi nell’ambito della manutenzione preventiva.
Makino Europe GmbH e HTM, High Tech Maintenance, hanno siglato un accordo di collaborazione nell’ambito del servizio clienti. Dal 1 gennaio 2016 le due aziende forniscono insieme assistenza e manutenzione sul parco macchine esistente. Il primo gruppo di tecnici di HTM Nederland ha già svolto la formazione presso l’Accademia di Makino a Bratislava, sotto la guida degli esperti di assistenza Makino, mentre altri colleghi verranno addestrati nei prossimi mesi.
“Questo accordo ci aiuterà a ridurre ulteriormente i tempi di intervento in Olanda, affiancando il cliente ogni qualvolta è richiesta assistenza”, sottolinea Markus von Wichert, Head of Services Northern Europe di Makino, aggiungendo che tutte le attività di assistenza e manutenzione resteranno sotto la supervisione generale di Makino.
“La collaborazione fra HTM e Makino va oltre il normale servizio di assistenza su chiamata”, spiega André Jansen, Amministratore Delegato di HTM. “Parlando di manutenzione”, aggiunge, “la definizione di un programma di manutenzione preventiva consente di ridurre al minimo i tempi morti imprevisti. Oltre a programmare meglio le attività di manutenzione, la manutenzione programmata consente di prevedere con esattezza quali interventi sono effettivamente necessari, con ampio anticipo”.
Secondo Markus von Wichert: “i clienti si stanno spostando da un approccio reattivo a programmi di manutenzione strutturati che consentono agli operatori delle macchine di calcolare meglio i costi di gestione totali. Inoltre, sempre più clienti capiscono che l’approccio preventivo è più efficiente per la produzione, perché contribuisce a mantenere un elevato livello di disponibilità delle risorse produttive su base permanente. Aumenta quindi il numero di clienti che sottoscrivono contratti di manutenzione per abbattere non solo il numero di spiacevoli sorprese, ma anche il rischio di perdite di produzione impreviste”.