Forni Industriali Bendotti ha recentemente stipulato un nuovo accordo con Ferrosider , azienda bresciana controllata dal Gruppo ORI Martin. Il contratto prevede la fornitura di un nuovo forno di riscaldo; è il secondo impianto che Forni Industriali Bendotti, leader nella produzione di questa tipologia di forni e di tecnologie per il trattamento termico di prefabbricati per la siderurgia, consegna al Gruppo ORI Martin.
È stata così rinnovata una partnership tecnologica tra i due player che, nel 2014, aveva visto Forni Industriali Bendotti progettare, produrre e assemblare un forno walking beam (a barre mobili) nell’impianto ORI Martin di Brescia, al fine di alimentare il laminatoio di vergelle dello stabilimento ubicato a nord della città lombarda.
Il nuovo forno per Ferrosider, sempre del tipo walking beam, da 110 t/h, alimenterà l’attuale laminatoio nello stabilimento di Ospitaletto, in provincia di Brescia, al fine di sostituire l’impianto esistente. Va ricordato che Ferrosider è specializzata nella produzione di laminati mercantili, barre tonde e quadre, piatti e larghi piatti, angolari, UPN, IPE e ferri a T per l’industria meccanica e per la carpenteria.
La società, fondata nel 1972 dalla famiglia Stefana, ha visto l’acquisizione delle quote di maggioranza nel 2018 da parte del Gruppo ORI Martin. Nel 2017, Ferrosider ha realizzato un fatturato di circa 117 milioni di euro. I lavori per la realizzazione del nuovo forno sono stati avviati e l’accensione è prevista entro il 2019: l’investimento è incluso in quelli previsti dagli incentivi del piano Industria 4.0.
Anche per il secondo impianto, le parole d’ordine in Casa Bendotti saranno massima efficienza, minime emissioni in atmosfera e flessibilità, abbinate a una significativa riduzione dei costi di installazione e della manodopera necessaria. Obiettivi che possono essere raggiunti grazie alla tecnica di prefabbricazione introdotta da Bendotti nel 1967.
“Siamo felici di consolidare la partnership con il Gruppo ORI Martin, nata pochi anni fa e proseguita grazie alla costante assistenza e messa a punto del primo forno walking beam di Brescia. Questo ordine conferma due tendenze significative: la fidelizzazione – otto degli ultimi nove forni sono stati venduti a clienti storici – e la ricerca della massima qualità da parte degli utenti: è sufficiente dire che gli ultimi sei forni venduti sono di tipo walking beam”, dichiara Michele Bendotti, Amministratore Unico di Forni Industriali Bendotti.
“Per quanto riguarda invece i mercati, siamo felici di tornare a lavorare in Italia grazie al proseguimento degli incentivi assicurati dal piano Industria 4.0, continuando però a presidiare il mercato Nord Americano – Stati Uniti, Canada e Messico –, dove sono stati consegnati ben sei degli ultimi dieci forni venduti” aggiunge Bendotti.
“Confermare la partnership con Forni Industriali Bendotti significa consolidare il rapporto con un’impresa che investe per fornire soluzioni basate su tecnologie innovative e professionalità. Il forno di riscaldo consente di gestire la produzione in modo flessibile e rappresenta un’articolazione fondamentale nella gestione del processo di laminazione”, commenta Giovanni Marinoni Martin, Vicepresidente di ORI Martin.
“Il forno installato negli anni scorsi in ORI Martin ha risposto a tutte queste caratteristiche. Per questo, per il rilancio impiantistico di Ferrosider abbiamo puntato ancora su Bendotti, trovando nell’azienda di Costa Volpino, in provincia di Bergamo, tutte le risposte alle nostre esigenze”, conclude Marinoni Martin.