Okuma (www.okuma.eu) e 5ME (www.5me.com), azienda pioniera nella lavorazione criogenica, hanno unito le loro forze per comunicare al mondo delle lavorazioni meccaniche i vantaggi dell’azoto liquido (LN2) in sostituzione del refrigerante. Attualmente, sono disponibili dodici modelli di macchine Okuma con tecnologia criogenica di 5ME, tra cui centri di lavoro verticali e orizzontali specificatamente progettati per la lavorazione di parti per l’industria aerospaziale. Va aggiunto che questa tecnologia può essere installata anche su macchine esistenti.
La lavorazione criogenica è una tecnica rivoluzionaria di fresatura dei metalli che aumenta la capacità, la qualità e la durata dell’utensile e riduce i tempi ciclo. È particolarmente indicata per la lavorazione di metalli speciali utilizzati in ambito aerospaziale, ad esempio titanio e inconel. Si tratta di una tecnologia relativamente nuova per il mondo delle lavorazioni meccaniche e numerose sono le domande da parte di chi si avvicina per la prima volta alla lavorazione criogenica.
Ecco, dunque, alcuni dati salienti di questa tecnica. L’azoto costituisce il 78% dell’aria che respiriamo, pertanto è sicuro e facile da usare. L’azoto liquido è facile da manipolare, ma bisogna tener conto della sua temperatura molto bassa, adottando precauzioni quali guanti e grembiuli.
Pur essendo relativamente nuovo in ambito meccanico, l’azoto liquido viene usato da tempo in altri settori, ad esempio per il congelamento rapido di alimenti. È ecologico, non produce fumi o nebbie nocive, come i refrigeranti che inquinano gli indumenti e l’aria, e pertanto non comporta rischi per gli operatori.
La movimentazione dei trucioli in assenza di refrigerante è più agevole, perché il liquido li rende appiccicosi e pesanti. Con l’azoto restano asciutti e leggeri, quindi facilmente trasportabili. Inoltre, il rischio di scivolare e cadere durante la pulizia dei trucioli viene ridotto grazie all’assenza di residui oleosi.
Le apparecchiature criogeniche non devono essere installate in modo fisso su una macchina, ma possono essere facilmente rimosse per utilizzare un refrigerante all’interno del mandrino invece dell’azoto liquido. Non solo, l’azoto liquido è economico e facilmente reperibile in commercio. I tempi di recupero dell’investimento per un kit di lavorazione criogenica sono tipicamente stimati in 12 mesi.
Grazie alla tecnologia criogenica, le officine diventano più efficienti, pulite ed ecologiche. Il video su www.youtube.com/watch?v=iW_y25rfM-M mostra la tecnologia criogenica su una macchina Okuma MA-600HII ed evidenzia i vantaggi della lavorazione senza refrigeranti.
Okuma Europe GmbH è la filiale di vendita e servizio tedesca di Okuma Corporation, leader mondiale nelle macchine utensili a controllo numero, fondata nel 1898 a Nagoya in Giappone. L’azienda è l’unica in grado di fornire un pacchetto completo con macchina CNC, azionamenti, motori, encoder, mandrino e controllo numerico, tutto firmato Okuma. La tecnologia innovativa e affidabile di Okuma, abbinata a un servizio completo in ogni area geografica –nel nostro Paese è rappresentata da R.F. Celada (www.celada.it) – consente agli utenti di operare in modo continuo con la massima affidabilità, ottimizzando la redditività. In sinergia con la propria rete di distribuzione, Okuma promuove la qualità, la produttività e l’efficienza, fornendo tutti gli strumenti necessari al cliente e garantendo un vantaggio competitivo nel contesto manifatturiero moderno.