Un’assistenza tecnica sia nella vendita che, soprattutto, nel post-vendita, un sostanziale contributo alla progettazione e un catalogo prodotti che copre tutte le esigenze per la realizzazione di impianti per l’assemblaggio e il collaudo per produzione intensiva in tutti i settori merceologici. Queste le ragioni che hanno spinto la BAI, Barison Automazione e Robotica Industriali, azienda con sede a Castiglione Olona (VA), a scegliere Festo come partner tecnologico per le soluzioni pneumatiche, elettriche e meccaniche connaturate alla realizzazione delle macchine.
È il patron della BAI, Lorenzo Barison, a raccontare la complessità dell’attività dell’azienda e il senso della scelta di Festo. “BAI produce impianti per produzioni intensive in quasi tutti i settori merceologici, racconta Barison, lavorando dall’ottone alla plastica, fino ai metalli. Materiali che necessitano di assemblaggi o manipolazione per banchi di test, asservimento presse e stampaggio”.
In sostanza, BAI realizza macchine finalizzate alla produzione intensiva, create ex novo in base alle richieste dei clienti, con una struttura di 23 persone, ognuna con un profilo specifico e seguendo la logica del project management. “I singoli progetti vengono seguiti dalla stessa persona dall’inizio alla fine “, spiega Barison “dal progetto all’ultima vite…”.
Autonomia progettuale e realizzativa, quindi, come credo aziendale per BAI Automazione. Che, anche grazie a questo, ha fatto registrare numeri davvero significativi, soprattutto per quanto riguarda il mercato nazionale. “Produciamo una cinquantina di impianti all’anno, considerando anche quelli di medio e piccolo cabotaggio”, ha raccontato Barison, “e l’80% del nostro mercato è fatto da aziende italiane. La nostra fortuna è stata diversificare i settori merceologici di riferimento. Siamo partiti dalla rubinetteria ma poi ci siamo presto allargati a tanto altro. Oggi lavoriamo molto con Automotive, medicale e irrigazione ma ci occupiamo anche di macchine per la realizzazione di attrezzatura sportiva e ci siamo spinti anche all’alimentare, con macchine per il taglio a ultrasuoni di pizza e focaccia”.
Scegliere Festo (www.festo.com) significa poi, anche nella logica sposata da BAI, scegliere la garanzia di un brand riconosciuto e soprattutto all’avanguardia per quanto riguarda soluzioni tecnologiche che sposano in toto la filosofia dell’Industry 4.0, in termini di connettività, gestione di big data, soluzioni integrate.
“La comunicazione coi nostri impianti è agevolata dalla tecnologia Festo – sottolinea a tal proposito Barison – e questo ci permette di soddisfare le richieste dei committenti in materia di Industria 4.0 e di iperammortamento. Energy saving, sicurezza e connettività, garantiti dalle soluzioni Festo, hanno fatto fare alle nostre macchine un salto di qualità notevole e ci proiettano nelle sfide del futuro con fiducia”. Ne è un esempio una macchina, in fase avanzata di realizzazione, che servirà un’azienda del settore medicale, un impianto completamente elettrico (da camera bianca) che servirà la produzione di defibrillatori da applicare sotto pelle. “Ci è stata chiesta una macchina per il confezionamento dei defibrillatori”, ha sintetizzato il patron di BAI, un’operazione per nulla banale perché va garantita totale asetticità dell’impianto e soprattutto va provata la qualità della lettura del codice sulla confezione. Il medico infatti che userà il defibrillatore, che si può trovare in ogni parte del mondo, non deve avere nessuna ambiguità nella lettura del codice. Così abbiamo realizzato un impianto nel quale ogni stazione ha uno scanner che verifica la qualità di scrittura. Quello che garantiamo con questa macchina è un packaging completo, dalla presa in carico della scatola vuota al riempimento, con controllo telemetrico dei prodotti. Si tratta di un impianto completamente 4.0, realizzato interamente con assi elettrici Festo e sviluppato ulteriormente per garantire la rintracciabilità prodotto, oltre a un’interfaccia con il gestionale del cliente, dall’ingresso all’uscita del prodotto. Il controllo delle perfomance e dei dati è garantito già nella fase di realizzazione, grazie a una rete che abbiamo attivato col cliente. Questo ci permetterà, una volta completata, di installarla dal cliente stesso quando saremo sicuri che sia perfettamente in linea con le sue esigenze”.