AIKO, produttore di energia solare e azienda BloombergNEF Tier 1, e l’International Solar Energy Research Center Konstanz partecipano al BifiPV workshop, che si terrà dal 20 al 22 novembre 2024 a Zhuhai, in Cina.
Questo prestigioso evento riunirà gli esperti invitati dal Comitato Scientifico Internazionale, composto da personalità autorevoli di importanti istituzioni come ISC Konstanz, NREL, Sandia National Laboratories, CEA INES, QEERI, SERIS, ZHAW, Gunam, PVEL, ATAMOSTEC e AIKO.
Il workshop sarà incentrato sul potenziale innovativo della tecnologia XBC bifacciale, che non solo è pronta a rivoluzionare le installazioni fotovoltaiche “utility-scale” di grandi dimensioni, ma è anche all’avanguardia nel delineare lo sviluppo futuro del settore fotovoltaico.
Dalla ricerca pionieristica all’applicazione pratica, la tecnologia XBC sta definendo nuovi standard nel settore, grazie alla sua capacità di raggiungere il più basso costo livellato dell’energia (LCOE), che si prevede scenderà al di sotto di 1 centesimo per chilowattora (1¢/kWh) se integrata con gli avanzati inseguitori orizzontali ad asse singolo (HSAT).
Questa scoperta ridurrà significativamente il costo dell’energia solare, rendendola più competitiva e accessibile su scala globale.
Il workshop BifiPV prevede una serie di sessioni di approfondimento e tavole rotonde che prendono in esame un’ampia gamma di temi di importanza cruciale per il progresso della tecnologia fotovoltaica. I partecipanti avranno l’opportunità esclusiva di visitare lo stabilimento all’avanguardia di AIKO a Zhuhai, dove potranno conoscere i processi produttivi innovativi dell’azienda.
Inoltre, un momento clou dell’evento sarà la visita ad alcuni progetti esemplari a zero emissioni di carbonio, come un’isola carbon-free. Questa visita offrirà ai partecipanti la possibilità di sperimentare in prima persona come la tecnologia fotovoltaica più innovativa stia guidando la transizione verso una società a zero emissioni di carbonio, dimostrando come l’energia solare possa trasformarsi in soluzioni elettriche sicure, stabili e pulite per le comunità remote.