
In occasione dell’Airbus Summit 2025, Airbus ha presentato un aggiornamento della propria roadmap per guidare l’evoluzione del trasporto aereo commerciale nei prossimi decenni.
La società ha illustrato i possibili elementi tecnologici chiave per preparare un aeromobile a corridoio singolo di nuova generazione, il cui ingresso in servizio è previsto nella seconda metà degli anni 2030. Airbus ha inoltre presentato una versione aggiornata della propria roadmap finalizzata alla maturazione delle tecnologie associate al volo alimentato a idrogeno.
Airbus ha fornito ulteriori dettagli sui principali mattoni tecnologici che potrebbero consentire l’ingresso in servizio di un aeromobile a corridoio singolo di nuova generazione, in grado di garantire un miglioramento dell’efficienza nei consumi del 20-30% rispetto a quelli attualmente in servizio, oltre alla capacità di volare con fino al 100% di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF-Sustainable Aviation Fuel).
La società ha inoltre presentato nuovi concetti di design che illustrano le diverse configurazioni attualmente allo studio per questo futuro aeromobile, evidenziando le varie soluzioni tecnologiche in fase di esplorazione per compiere un salto generazionale nell’efficienza degli aerei e contribuire alla roadmap del settore verso le zero emissioni nette entro il 2050.
Tecnologie innovative
Le tecnologie prese in considerazione includono motori più efficienti, compresi design innovativi con motori Open Fan; ali lunghe e ripiegabili per ottenere significativi vantaggi aerodinamici; batterie di nuova generazione per abilitare architetture ibride in cui l’elettricità viene sempre più utilizzata per alimentare funzioni propulsive e non propulsive a bordo; materiali leggeri e sistemi integrati per un aeromobile connesso.
“Ogni secondo, un aeromobile Airbus decolla nel mondo, connettendo persone, merci e attività economiche”, dichiara Bruno Fichefeux, Head of Future Programmes di Airbus. “Abbiamo il portafoglio di aeromobili più avanzato sul mercato e l’A321XLR rappresenta oggi l’eccellenza della tecnologia per i velivoli a corridoio singolo”.
“Ora stiamo capitalizzando quanto di meglio abbiamo realizzato finora, preparandoci a compiere un nuovo salto in avanti per rendere i nostri aerei a corridoio singolo ancora più efficienti e per aprire la strada al futuro del volo, quando sarà il momento giusto”, sottolinea Fichefeux.
“I team Airbus stanno lavorando senza sosta per arrivare alle decisioni chiave che consentiranno di finalizzare le scelte relative alla tipologia di motore, al design dell’ala e alle ulteriori innovazioni, una volta dimostrato il loro livello di maturità”, aggiunge Karim Mokaddem, Head of Research & Technology di Airbus.
Ciascuno di questi mattoni tecnologici avrà un ruolo determinante nell’abilitare una nuova generazione di aeromobili commerciali, in grado di apportare miglioramenti significativi in termini di efficienza e produttività in ogni ambito, contribuendo in modo sostanziale alla decarbonizzazione del trasporto aereo nei decenni a venire.
I progressi compiuti su queste tecnologie sono stati al centro dell’Airbus Summit 2025, del 24 e 25 marzo, durante il quale Airbus ha riunito attori del settore e leader visionari per confrontarsi sul futuro dell’aerospazio sostenibile.





































































