Oscar Porta, Presidente di Porta Solutions, presso la fiera BIE. Nella foto di anteprima: la prima macchina Porta del 1958 a 3 mandrini indipendenti.
Porta Solutions ha mostrato al BIE la sua prima macchina a 3 mandrini indipendenti, nella sezione dedicata a “Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023”, che ha esposto macchinari storici: la macchina di Porta Solutions in esposizione è risultata la più longeva tra tutte le macchine esposte: risale infatti al 1958.
Oscar Porta, Fondatore e Presidente della storica azienda di Villa Carcina, allora ventunenne, ispirato dall’avanzare delle prime applicazioni dell’oleodinamica, puntò con questa prima macchina ad automatizzare i processi per la coltelleria e rubinetteria, aumentandone drasticamente produttività e qualità.
Il Presidente è stato presente, nella prima giornata di apertura della fiera, accanto alla sua macchina, ancora con lo stesso entusiasmo del 1958!
Progettata con il tecnigrafo e dedicata al settore coltelleria, parliamo di una macchina utensile a funzionamento idraulico anziché meccanico/pneumatico: le operazioni svolte sono fresatura e quattro forature effettuate sul manico del coltello da cucina.
La richiesta del mercato a quei tempi era alta produttività, per questo il progetto scaturito venne tradotto in una macchina a 3 mandrini indipendenti.
Questa innovazione offrì già al tempo l’opportunità di poter utilizzare una macchina anziché tre macchine. Con una tecnologia, quindi, portata avanti negli anni dalla generazione della famiglia Porta, che consente di produrre le stesse quantità ma con meno macchine installate, con taglio del consumo energetico, minore manodopera, riduzione dello spazio occupato, ottenendo, allo stesso tempo, un basso costo pezzo, in linea con la proposta odierna di Porta Solutions, che è la prima a produrre in serie il Portacenter, centro di lavoro a tre mandrini indipendenti.
La macchina Portacenter prodotta ora, evoluzione odierna, ma sempre a 3 mandrini indipendenti.