Il robot industriale Delta IRB 390 FlexPacker® di ABB, progettato per l’imballaggio ultraveloce, è stato scelto per il Red Dot Product Design Award: è il secondo robot ABB a ricevere il prestigioso premio in due anni consecutivi.
I Red Dot Design Awards premiano i risultati ottenuti nel design di prodotto, e la giuria, composta da oltre 50 esperti internazionali di design, esamina e valuta migliaia di proposte ogni anno. Nel 2022, la giuria del Red Dot Award ha cercato prodotti che dimostrassero qualità del design e un alto grado di innovazione, caratteristiche che hanno guidato lo sviluppo del FlexPacker fin dall’inizio.
Il premio riflette l’importanza del design nella robotica, in quanto vengono introdotte sempre più soluzioni automatizzate in grado di collaborare con gli operatori e integrare il lavoro degli esperti per rendere la produzione più sicura e sostenibile.
“Sono lieto che l’IRB 390 FlexPacker abbia ricevuto questo prestigioso premio”, dichiara Marc Segura, Presidente di ABB Robotics. “Abbiamo collaborato a stretto contatto con i clienti e sviluppato un robot in grado di rispondere alla domanda di un maggior numero di prodotti confezionati, pronti per lo scaffale”.
“Abbiamo quindi sviluppato una soluzione innovativa che combina velocità, capacità di carico e agilità, per aiutare i clienti a rendere le loro linee più flessibili e in grado di gestire la crescita della produzione a basso volume, ad alto dosaggio e con un carico utile più elevato”, aggiunge Segura. “Con la sua estetica pulita, semplice e moderna, l’IRB 390 è stato progettato per il lavoro con gli utilizzatori”.
FlexPacker Delta è stato progettato per il prelievo ultraveloce e ad alta capacità di carico e per il confezionamento di prodotti fino a 15 kg. Durante lo sviluppo, è stata posta una particolare attenzione al confezionamento pronto per lo scaffale, in cui i prodotti possono essere posizionati verticalmente, rendendolo ideale per i segmenti alimenti e bevande, prodotti farmaceutici e consumer-packaging.
Dotato di 4 o 5 assi, prevede l’asse di “inclinazione” del robot che ne aumenta la flessibilità, rendendo l’imballaggio secondario più rapido ed efficiente. L’aspetto del robot FlexPacker ne riflette il livello di funzionalità: il rivestimento verniciato di bianco lo rende esteticamente gradevole, ma anche facile da mantenere pulito. Il basso numero di superfici orizzontali e la forma semplice e geometrica impediscono l’accumulo di sporcizia, mantenendo velocità e precisione operativa.
Elogiato dai giudici per il “design pulito, la qualità e l’innovazione”, FlexPacker vanta due nuovi giunti che offrono maggiore libertà. Frutto di una riprogettazione radicale dei bracci paralleli del robot Delta standard, questi giunti offrono maggiore rigidità per sopportare carichi aggiuntivi, consentendo al robot di prelevare un numero maggiore di articoli o prodotti più pesanti, o l’utilizzo di pinze più grandi e sofisticate. I giunti, sigillati, non richiedono manutenzione per tutta la vita del robot.
Il robot FlexPacker Delta è il terzo robot ABB a vincere il Red Dot design award dopo il robot collaborativo GoFaTM nel 2021 e il robot collaborativo a doppio braccio YuMi® nel 2011. Con ABB leader nel segmento dei robot Delta da oltre vent’anni, FlexPacker è il primo robot Delta industriale a vincere il premio e risponde alla tendenza crescente di soluzioni di pick & pack, risparmiando spazio grazie alla sostituzione di due robot a 6 assi con un’unica unità a 5 assi.