Da sinistra: Massimo Marengo, titolare di Albasolar, e Ma Lin, General Manager di Huawei Digital Power Italia.
Albasolar, specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi per l’autoproduzione e l’autoconsumo, e Huawei Digital Power – Business Group di Huawei impegnato nell’integrazione di tecnologie digitali ed elettronica di potenza – hanno siglato una partnership commerciale per realizzare soluzioni avanzate di Battery Energy Storage System (BESS).
La finalità è integrare sistemi di accumulo industriale in progetti di ottimizzazione energetica per il settore commerciale e industriale (C & I), abbinandoli a sistemi di gestione intelligente dell’energia (Energy Management System) per garantire vantaggi in termini di risparmio ed efficienza per clienti industriali e PMI.
Obiettivi della partnership
Huawei Digital Power porta il proprio know-how nella produzione e controllo dell’energia solare e nelle tecnologie di accumulo di ultima generazione, mentre Albasolar offre un’esperienza consolidata nella gestione intelligente dell’energia per i processi produttivi industriali.
L’unione di queste due expertise permetterà di sviluppare soluzioni personalizzate per le aziende del settore commerciale e industriale, ottimizzando l’integrazione dei sistemi di accumulo con le esigenze produttive.
Con questa collaborazione, Albasolar e Huawei Digital Power consolidano la loro posizione come attori chiave nell’evoluzione del mercato energetico, contribuendo alla transizione verso un futuro più sostenibile ed efficiente
Impegno nella formazione
La collaborazione tra Albasolar e Huawei Digital Power prevede inoltre un impegno condiviso nella formazione tecnica, con Huawei che mette a disposizione competenze specifiche per garantire un utilizzo e una manutenzione efficiente dei sistemi BESS installati.
Questo approccio mira a supportare le aziende non solo nell’adozione della tecnologia, ma anche nell’ottimizzazione della sua operatività nel lungo termine.
Oltre agli aspetti tecnologici, la collaborazione si concentra inoltre sulla soddisfazione del cliente, puntando su soluzioni di alta qualità, affidabili e in grado di rispondere alle crescenti esigenze del mercato dell’efficienza energetica.
Il caso GAI
Il frutto di questa collaborazione darà luce, come primo caso reale, entro la fine del 2025, del più grande impianto di accumulo a batteria con gestione intelligente dell’energia presso un’azienda produttiva, già pioniera nei sistemi a energie rinnovabili, la GAI S.p.A. Macchine Imbottigliatrici di Ceresole d’Alba.
La potenza del sistema di accumulo sarà di 4,4 MW con capacità di accumulo di energia di 8,8 MWh, in abbinamento a un impianto fotovoltaico di 6 MWp.
L’impianto consentirà, attraverso il sistema di gestione brevettato Aspecindustry, una gestione più efficiente dell’energia, migliorando l’integrazione tra le varie fonti di generazione già presenti presso l’azienda e aumentando significativamente l’utilizzo dell’autoconsumo da fotovoltaico.
Il team di Albasolar insieme al team di Huawei.