Cerimonia della firma del protocollo d’intesa tra Tata e Analog Devices, alleanza strategica per esplorare le opportunità per l’ecosistema dei semiconduttori in India. Nella foto: in piedi, da sinistra a destra: Dr. Randhir Thakur, CEO e amministratore delegato di Tata Electronics, N Chandrasekaran, presidente di Tata Sons, Vincent Roche, CEO e presidente di ADI, Vivek Jain, vicepresidente esecutivo Global Operations e Tecnologia di ADI. Seduti, da sinistra a destra: Shailesh Chandra, amministratore delegato di Tata Motors Passenger Vehicles Ltd. e Tata Passenger Electric Mobility Ltd., Jerry Fan, vicepresidente senior, presidente delle vendite APJC, ADI Asia Pacific.
Tata Group, impresa globale con sede in India, e Analog Devices Inc., uno fra i più importanti player mondiali nel settore dei semiconduttori, hanno annunciato un’alleanza strategica per valutare le opportunità di cooperazione destinate a fornire benefici per la produzione.
Tata Electronics, Tata Motors e Tejas Networks hanno firmato un Memorandum d’Intesa (MoU) con Analog Devices (ADI) per migliorare la cooperazione strategica e commerciale, valutare opportunità per la produzione di semiconduttori in India e impiegare i prodotti ADI sulle applicazioni Tata, come veicoli elettrici e infrastrutture di rete. Le due aziende hanno inoltre concordato di discutere un allineamento strategico delle roadmap.
In merito agli sforzi congiunti sia Tata che ADI auspicano reciproci vantaggi che rappresenteranno un passo significativo verso la creazione di un robusto ecosistema di produzione elettronica in India, sia per il mercato nazionale che quello globale.
Finalità dell’accordo
“Il Gruppo Tata è fortemente impegnato a guidare una fiorente industria dei semiconduttori in India. Siamo entusiasti di collaborare con ADI su tutta la catena di valore dei semiconduttori e di rafforzare la collaborazione tra ADI e le società del Gruppo Tata per progettare e offrire prodotti avanzati ai nostri clienti”, dichiara N Chandrasekaran, presidente di Tata Sons.
“In ADI siamo impazienti di collaborare con il Gruppo Tata per far avanzare l’ecosistema dei semiconduttori in India. Questo sforzo congiunto è in linea con il nostro impegno per l’innovazione e la crescita sostenibile nella regione”, afferma Vincent Roche, CEO e presidente di ADI.
“Combinando le nostre soluzioni di semiconduttori e le competenze software con la visione e le capacità di Tata, possiamo accelerare lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia per i veicoli elettrici, ma anche le infrastrutture di rete di nuova generazione”, spiega Roche.
“Insieme, non stiamo costruendo soltanto un ecosistema dei semiconduttori più forte, ma stiamo collaborando per plasmare il futuro della produzione elettronica globale”, specifica Roche.
Come già annunciato, Tata Electronics sta investendo nei propri impianti, costruendo il primo stabilimento indiano a Dholera, Gujarat, con un investimento totale di 11 miliardi di dollari. Inoltre, investirà altri tre miliardi di dollari in un nuovo impianto a Jagiroad, Assam, per l’assemblaggio e il testing dei chip semiconduttori.
Tata Electronics e ADI desiderano valutare l’opportunità di produrre i prodotti di ADI negli stabilimenti di Tata Electronics nel Gujarat e di OSAT nell’Assam. Tata Motors e ADI hanno inoltre intenzione di studiare la possibilità di dedicarsi ai componenti elettronici hardware per le soluzioni di energy storage e per l’elettronica di potenza, sia per i veicoli commerciali che per quelli passeggeri, mentre Tejas Networks e ADI intendono esplorare opportunità di impegno nel settore dei componenti elettronici hardware per le infrastrutture di rete.