Alstom ha annunciato di aver ricevuto un ordine da Railpool – una delle principali società europee di leasing di veicoli ferroviari – per la fornitura di 15 locomotive Traxx. Il contratto prevede, inoltre, un’opzione per ulteriori cinque unità. Le locomotive, destinate all’utilizzo in Norvegia, Svezia e Italia, saranno prodotte negli stabilimenti Alstom di Kassel, in Germania e a Vado Ligure, in Italia.
“L’ordine di queste 15 locomotive va a incrementare il numero di locomotive Traxx della nostra flotta, che diventano più di 250, evidenziando così la nostra lunga e stretta collaborazione con Alstom”, dice Torsten Lehnert, CEO di Railpool. “Siamo inoltre lieti di poter offrire ai nostri clienti in Scandinavia e in Italia ulteriori locomotive moderne insieme al nostro collaudato concetto di full-service. Tutte le locomotive saranno dotate della collaudata funzione Last-Mile, che amplia il campo di applicazione delle stesse”.
“Siamo orgogliosi di aver firmato questo nuovo accordo con Railpool, uno dei nostri maggiori clienti nel settore del trasporto merci, a conferma di una collaborazione di grande successo che contribuirà a sviluppare ulteriormente la nostra piattaforma di locomotive Traxx. Queste ulteriori consegne porteranno a 93 il numero di Traxx DC3 circolanti sulla rete italiana”, commenta Michele Viale, Amministratore Delegato di Alstom Italia e Presidente e CEO Alstom Ferroviaria
“Questo ulteriore ordine suggella il nostro continuo impegno per lo sviluppo del trasporto ferroviario in Italia. Sono orgoglioso di ricordare che Railpool è stata la prima società di leasing a investire nelle Traxx DC3 con ultimo miglio, sviluppando una partnership efficace con Alstom Italia”, conclude Alberto Lacchini, Direttore Generale Railpool Branch Italia e Direttore Sud Europa.
I modelli, Traxx AC3, Traxx MS3 e Traxx DC3 offrono un motore diesel di supporto per superare le tratte non elettrificate con la funzione opzionale Last Mile. Con oltre 2.400 veicoli venduti, le locomotive Traxx sono la piattaforma per locomotive a quattro assi di maggior successo in Europa. Quelle destinate al mercato italiano verranno prodotte nella sede Alstom di Vado Ligure.
Uno stabilimento, questo, che vanta un’esperienza di oltre 100 anni nella progettazione e costruzione di locomotive, incluse le Traxx, elettriche di ultima generazione; è anche un centro di produzione e manutenzione di materiale rotabile, locomotive e sottosistemi. Si tratta di un sito storico in cui attualmente operano oltre 400 persone, impegnate nella realizzazione di Traxx per operatori italiani ed europei nel trasporto merci, nonché nell’esecuzione di grandi revisioni di mezzi di trazione.