PM, primo costruttore italiano di gru idrauliche per autocarro, quest’anno compie i primi 60 anni. Parte integrante della PM Oil & Steel S.p.A., il brand ha raggiunto questo traguardo grazie a un prodotto tecnologicamente avanzato, di altissimo livello qualitativo, e a un accurato e competente servizio, che hanno permesso di conquistare sempre più ampie quote di mercato, in Italia e all’estero.
Questo anniversario non poteva che essere celebrato durante Bauma, l’appuntamento internazionale più importante del settore delle costruzioni, che si terrà a Monaco di Baviera dall’8 al 14 aprile. In questa occasione, verranno anche presentate alla stampa e ai principali operatori del settore tutte le novità di PM. L’incontro è previsto mercoledì 10 aprile, alle ore 11:00 presso, lo stand B4 n. 339.
Precisione Meccanica s.r.l., successivamente rinominata Autogru PM, nasce a Modena nel 1959 e, fin dall’origine, opera nel settore delle gru idrauliche per autocarri occupandosi sia della progettazione sia della produzione. Per alcuni anni l’attività si sviluppa con una caratterizzazione di tipo artigianale e, solo verso la fine degli anni ’60, si struttura su basi industriali, assumendo poi definitivamente, nel 1972, la forma attuale di Società per Azioni.
Contemporaneamente amplia gli organici, potenziando i settori tecnici e commerciali e proponendosi come azienda leader, oltre che sul mercato nazionale, anche sui mercati europei ed extraeuropei. L’ulteriore sviluppo dell’azienda, in parallelo alla rapida evoluzione del settore trasporti, permette di raggiungere all’inizio degli anni ’80 una produzione di oltre 1.000 gru l’anno, consolidando sul mercato una posizione di assoluta preminenza.
Il ciclo aziendale di progettazione-costruzione-vendita viene in seguito integrato con uno specifico “servizio assistenza tecnica”, mentre prosegue l’ampliamento della gamma con l’inserimento di modelli realizzati anche per impieghi speciali, marini e ferroviari. Importanti aggiornamenti e un notevole potenziamento del settore “progettazione” portano alla realizzazione di originali e specifiche procedure informatiche, idonee alle più sofisticate verifiche di progetto.
PM oltrepassa così la soglia del 30° anno di attività con una importante presenza sul mercato e una situazione aziendale che può essere sintetizzata in questi dati: 140 dipendenti, 42.000 metri quadrati di superficie totale, di cui 15.000 destinati a stabilimenti e uffici e una capacità produttiva di 2.000 gru all’anno.
Risorse umane altamente qualificate, sviluppo e applicazione tecnologica sono gli elementi che hanno permesso a PM anche negli anni ’90, così come nel 2.000, di continuare a occupare una posizione preminente su tutto l’arco di mercato delle gru idrauliche e di guardare al futuro, ancora da protagonista.
Attualmente la gamma di prodotti dell’azienda conta più di 50 serie, con oltre 350 possibili configurazioni. Dalla progettazione alla realizzazione delle carpenterie, dal controllo qualità dei materiali al collaudo finale, tutto viene realizzato presso i due stabilimenti PM: 130.000 metri quadrati di superficie totale, di cui 62.000 al coperto, uno a San Cesario S/P, in provincia di Modena, e l’altro ad Arad, in Romania.
Inoltre, PM conta quasi 300 dipendenti, con stabilimenti di produzione dislocati in Europa, filiali commerciali dirette nel Nord America, in Argentina, in Cile, in Messico, in Inghilterra, in Francia, in Spagna, in Germania, a Dubai e a Singapore, mentre il contatto diretto con la clientela è tenuto da una rete di oltre 300 rivenditori e centri assistenza.
Impegno, responsabilità, coerenza, orientamento al cliente sono i valori che da sempre contraddistinguono PM. Punti di partenza, ma anche obiettivi che guidano ogni scelta, ogni nuovo progetto e investimento, e che fanno di PM un partner affidabile, in grado di rispondere efficacemente a ogni nuova sfida del mercato. In 60 anni di attività PM ha, infatti, sempre puntato sulla ricerca tecnologica, sull’innovazione di prodotto, su un livello di servizio all’altezza dei più severi standard qualitativi ed è anche per questo che le sue gru sono vendute in oltre 100 paesi nel mondo.