L’acquisizione di Applied Vision consente ad Antares Vision la leadership nei sistemi di ispezione ad alta velocità per contenitori in vetro e metallo per il food & beverage.
Il Gruppo Antares Vision – attraverso la controllata Antares Vision Inc. – ha espanso la propria offerta tramite l’acquisizione strategica di Applied Vision Corporation, leader nei sistemi di ispezione ad alta velocità per contenitori in vetro e metallo per il food & beverage.
Il Gruppo prosegue così la propria strategia di consolidamento della leadership tecnologica nel presidio dell’intero processo di ispezione, inserendo nella propria offerta le competenze e le tecnologie del leader mondiale nell’ispezione dei contenitori in metallo e in vetro, rafforzandosi nel settore food & beverage e ampliando la propria penetrazione geografica, soprattutto negli Stati Uniti.
Applied Vision, fondata da Amir e Manijeh Novini nel 1997 negli Stati Uniti, ad Akron, in Ohio, opera da oltre 20 anni nella progettazione e sviluppo di soluzioni di visione artificiale, basate su solide competenze ottiche, tecniche di illuminazione innovative, dispositivi elettronici di acquisizione immagini combinati con processi di elaborazione digitale e algoritmi di intelligenza artificiale.
La tecnologia proprietaria di imaging alla base dei sistemi di ispezione, unitamente all’elevato know how tecnologico, ha permesso ad Applied Vision di diventare leader mondiale nell’ispezione di contenitori in metallo nel segmento food & beverage, definendo nuovi standard qualitativi.
Attraverso la leadership tecnologica nel settore e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, con lo sviluppo di algoritmi di autoapprendimento proprietari, Applied Vision è in grado di garantire una efficace ispezione sulle linee di produzione più innovative e ad alta velocità, indipendentemente dalla complessità dei contenitori.
“Grazie all’acquisizione strategica di Applied Vision e di FT System, il Gruppo Antares Vision diventa un partner tecnologico di riferimento dell’intera filiera del food & beverage: sia nel definire e garantire i più elevati standard qualitativi sia per supportare gli sviluppi tecnologici volti alla tracciabilità dei prodotti e all’ottimizzazione dei processi produttivi”, spiega Emidio Zorzella, Presidente e CEO di Antares Vision.
“Applied Vision condivide gli stessi valori distintivi del Gruppo Antares Vision e fin da subito la sinergia che si è creata tra il management di quest’ultimo e quello di Applied Vision ha fatto la differenza e rappresenta un’ottima premessa per il percorso di crescita futuro. Con questa operazione consolidiamo il nostro ruolo di aggregatore di realtà d’eccellenza in forte crescita e che dispongono delle tecnologie più all’avanguardia a livello globale”, aggiunge Zorzella.
“Questa acquisizione consente di rafforzare la nostra presenza negli USA e di integrarci ulteriormente, a monte, nell’ispezione dei contenitori vuoti per il mondo food & beverage, garantendo, così, un’offerta completa dalla produzione dei contenitori fino a confezionamento del contenuto. Siamo certi che si possano generare importanti sinergie: sia come R&D, riducendo i tempi di sviluppo di soluzioni innovative, sia come sviluppo commerciale ampliando il nostro portafoglio di offerta, sia come opportunità di cross selling tra le nostre aree di business, applicando la serializzazione sui contenitori vuoti”, continua Zorzella.
“Applied Vision potrà inoltre avvalersi della nostra presenza geografica capillare per espandere ulteriormente la propria offerta sul mercato asiatico, atteso in forte crescita, e per garantire un livello di customer service sempre maggiore. Proseguiamo nel nostro progetto di rappresentare un hub tecnologico di eccellenze a livello mondiale volto a garantire la sicurezza delle persone, dei prodotti e dei brands”, conclude Zorzella.
“La filosofia e le sinergie condivise da Antares Vision con Applied Vision hanno creato la perfetta occasione per Applied Vision di continuare la crescita e il successo sotto la leadership del management team di Antares Vision”, dichiara Amir Novini, Presidente e CEO di Applied Vision.
Applied Vision, fondata da Amir e Manijeh Novini nel 1997 negli Stati Uniti, ad Akron, in Ohio, opera da oltre 20 anni nella progettazione e sviluppo di soluzioni di visione artificiale.